Non tutti possono permettersi un cappotto esterno + serramenti nuovi, ma questo non è un motivo per posare i serramenti in modo sbagliato, o come si è sempre fatto.
Guardiamo questa termografia per capire bene quello che facciamo:
è proprio vicino al serramento che il muro esterno mantiene una temperatura superficiale troppo bassa causando condense, e quindi muffa.
Allora cosa possiamo fare prima di installare i serramenti nuovi?
Possiamo comunque prevedere un isolamento dell’imbotte in modo che il calore interno non venga ceduto dalla parete già dopo qualche centimetro (specialmente quando il serramento si trova a filo interno).
Se le spallette saranno isolate, allora il calore, per essere ceduto all’esterno, dovrà attraversare tutti i 30cm della muratura.
Qualche grado sicuramente lo guadagnamo! e forse è proprio quel grado che fa la differenza quando il vapore è indeciso se condensare, o non condensare!!
Inutile arrendersi alla decisione di non fare il cappotto esterno e di conseguenza non fare nulla di innovativo!
Se posiamo dei serramenti nuovi, allora facciamolo col cuore!
Tanto per fare un confronto, ecco la termografia di un serramento ad alte prestazioni con muratura esterna isolata:
Dunque, la posa corretta di un serramento deve prevedere l’isolamento delle spallette:
Pensavate che evitando il cappotto esterno foste “esonerati” dalla corretta posa del serramento? e perchè mai?
Dopo un investimento come quello dei nuovi serramenti vorreste una posa non corretta? io raglio, ma non sbaglio!
E il davanzale? Anche il davanzale fa parte della buona e corretta posa. Non pensate di usare il vecchio davanzale “passante” da fuori a dentro come base d’appoggio per i nuovi serramenti! Che senso avrebbe avuto ordinare serramenti con taglio termico?
Anche il davanzale dev’essere interrotto, per non rappresentare un ponte termico. Se non è interrotto sarà una via privilegiata per la dispersione del calore, ed essendo certamente di materiale con conducibilità molto più alta rispetto alla muratura, potrà essere una “riga” fredda leggibile dall’interno. Una riga con tendenza alla condensa e dunque ai puntini di muffa.
Facciamo le cose per bene! diamo importanza al dettaglio davanzale! ne guadagneremo negli anni a venire!
Ecco come si dovrebbe preparare il davanzale per la posa dei nuovi serramenti:
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento