<<l’umidità ha raggiunto lo strato di materiale XY “per convezione“>>.
e cosa vuol dire?
Vuol dire che l’umidità (il vapore acqueo) è penetrata attraverso una fuga, o un taglio di una guaina, o nel punto di una giunta mal fatta, in un materiale edile. E se troppa umidità permane nell’elemento costruttivo a lungo, allora son danni!
Ecco perchè la tenuta all’aria è importante. Già in fase di progettazione si deve considerare l’ermeticità all’aria e progettarne la fattibilità.
Se non cura questo aspetto, succederà che molti nodi costruttivi verranno ignorati oppure lasciati alla casualità nel momento della realizzazione dell’opera: alla bontà del cantiere.
Non è corretto procedere così: sottovalutare la tenuta all’aria porta al danno!
Armiamoci di buona volontà e buon materiale:
- nastri
- schiume sigillanti che non irrigidiscono ma restano elastiche
- teli e membrane
- profili di guarnizione
- nastri autespandenti
- biadesivo butilico
Se vuoi informarti e approfondire meglio l’argomento potresti leggere questi testi, quello sull’umidità e tenuta all’aria è veloce e molto chiaro anche se non si è esperti del settore:
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento