La conducibilità termica è una caratteristica del materiale isolante! Si dice anche conduttività termica e nelle schede tecniche leggerete “valore lambda” scritto come la lettera dell’alfabeto greco:
Ci dice quanta energia riesce a fluire attraverso il materiale isolante, quindi teniamo bene a mente che…
- valore lambda basso = alto isolamento termico 🙂
devo scegliere l’isolante in base alla sua conduttività termica?
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
Assolutamente NO: devo scegliere solo l’isolante che mi serve!
- scelgo il materiale più adatto al suo impiego (se sto isolando le fondazioni in cemento armato userò l’XPS e non la canapa 😉 ), (se sto isolando dall’interno la cameretta di mia figlia non userò la lana di roccia, ma il calcio silicato, che è molto igroscopico e non è pericoloso per la salute 😉 ), (se sto isolando un tetto in legno non userò la lana di vetro ma userò la fibra di legno 😉 )
- verifico se l’isolante che ho scelto mi garantisce un’ ottima protezione dal surriscaldamento estivo (tutti isolano dal freddo 🙂 ma pochi isolano dal caldo 😉 )
- verifico che la conducibilità termica dell’isolante che ho scelto mi permetta di raggiungere la trasmittanza termica U che mi permette di usufruire delle detrazioni fiscali (rileggi questo articolo https://espertocasaclima.com/2022/01/10/esperto-casaclima-facile-part-2-trasmittanza-e-valori-limite/)
TIP:
- se un isolante mi garantisce una ottima protezione dal surriscaldamento estivo, di conseguenza si raggiunge una trasmittanza termica U molto bassa 🙂 🙂 🙂
- se un isolante mi garantisce una trasmittanza termica U molto bassa, NON è detto che si ottenga un’ ottima protezione dal surriscaldamento estivo 😐
definizione di conducibilità termica:
La conducibilità termica, il lambda, ci dice quanto calore attraversa un 1 metro di materiale in 1 ora, che sia legno, cemento, sughero o mattone non importa! se abbiamo una differenza di temperatura tra le due facce di 1 grado Kelvin, cioè una differenza di un grado.
Se stiamo pensando di fare un isolamento interno, o fare il cappotto o isolare il tetto, magari un tetto piano, dobbiamo tanto preoccuparci di questo valore lambda? Dobbiamo stare attenti alla conducibilità termica dell’isolante che usiamo? Direi di no:
Tutti gli isolanti isolano! 🙂 chi più chi meno… c’è l’isolante più spinto…
- un isolante spinto potrebbe essere il poliuretano espanso sotto i 0,030 W/(mK)
e l’isolante poco spinto…
- che potrebbe essere un pannello in calcio silicato per interni sopra i 0,060 W/(mK)
In mezzo a questi 2 valori trovate grossomodo tutti i materiali isolanti in circolazione, sia rigidi che flessibili che sfusi, sia naturali che sintetici o minerali… tutti quanti stanno più o meno intorno ai 0,040 W/(mK).
ma cosa vuol dire 0,040 W/(mK)?
0,040 W/(mK) significa che questo isolante lascia passare 0,04 Watt attraverso 1 metro di materiale, posta una differenza di temperatura tra una e l’altra parte di 1° Kelvin.
A scuola ci avevano insegnato che 1Watt è uguale a 1J/s, infatti l’unità di misura del flusso di calore è Joule per secondo:
infatti J/(smK) è come scrivere W/(mK)
valore dichiarato della conducibilità termica
Ogni materiale che sceglieremo riporta nella sua scheda tecnica il “valore dichiarato della conducibilità termica“, cioè il lambda D (indicato dal produttore).
Ricordiamoci di questo esempio:
se un pannello di materiale isolante ha lambda 0,04 W/(mK) pensate che il cemento ha lambda 2,10 W/(mK) , capite bene quanto sia disperdente 😐
la conduttività termica ci serve solo per fare il calcolo termico
Il Calcolo delle Proprietà Termiche dei Componenti Edilizi, cioè di una stratigrafia, tiene conto di tutti gli strati che la compongono, e ognuno di questi strati riporta la sua conduttività termica, oltre che lo spessore, la densità e il calore specifico 😉
Guardiamo insieme questa stratigrafia parete:
il flusso termico è orizzontale e attraversa tutti i componenti: dall’intonaco interno, attraverso l’intercapedine muraria riempita con fiocchi di cellulosa, fino alla finitura esterna del sistema a cappotto in fibra di legno…
Ogni strato riporta la sua conduttività termica 😉
Ovviamente tutti i materiali hanno la loro conducibilità termica espressa in W/mK misurata alla temperatura di 20 °C
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento