consulenza per efficienza energetica

fisica edile e isolamento termico x negati - Cosa è la trasmittanza termica periodica o Udyn 1

Cosa è la trasmittanza termica periodica o Udyn

7 risposte

 Quando si ragiona sulla dispersione del calore dell’involucro edilizio si considera la temperatura esterna e la temperatura interna come costanti nel tempo. Ad esempio +20°C dentro casa e 0°C fuori.

In realtà nelle 24h le temperature cambiano, e specialmente d’estate: così, è opportuno fare delle valutazioni dinamiche!

trasmittanza termica periodica, o trasmittanza termica dinamica

Quindi la trasmittanza termica periodica, o trasmittanza termica dinamica (Udyn), è  la capacità di un elemento di sfasare il flusso termico che lo attraversa nell’arco delle 24h.

La U dyn deve essere almeno < 0,12 W/mqK (è un valore normativo (DPR2/4/2009n.59)).

Per le sole coperture la Udyn deve essere < 0,20 (anche se con un valore così alto lo sfasamento è bassissimo 🙁 ).

La norma tecnica di riferimento è la UNI EN ISO 13786/2008. Descrive come calcolare la trasmittanza termica periodica.

un foglio di calcolo excel

Andrea Ursini Casalena ha preparato un foglio di calcolo excel sulla base della suddetta norma, molto pratico e intuitivo, che può esserti utile nello studio dei componenti edilizi. Con tale software puoi analizzare e verificare sia proprietà termiche stazionarie (trasmittanza termica U, massa superficiale, ecc.), sia proprietà termiche dinamiche (trasmittanza termica periodica, capacità termica areica periodica, ammettenza termica, fattore di attenuazione, sfasamento, ecc.).

tag-uni-en-iso-13786-calcolo-proprieta-termiche-dinamiche

Prestazione termica dei componenti per edilizia – Caratteristiche termiche dinamiche – Metodi di calcolo
La norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 13786 (edizione dicembre 2007).

La norma definisce metodi per il calcolo del comportamento termico in regime dinamico di componenti edilizi completi. Inoltre essa specifica quali siano le informazioni sul componente edilizio necessarie per il calcolo.

Nelle appendici sono forniti metodi semplificati per la stima delle capacità termiche, informazioni per informatizzare il metodo di calcolo, un esempio di calcolo per un componente edilizio.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 risposte a “Cosa è la trasmittanza termica periodica o Udyn”

  1. probabilmente perchè non è del tutto ininfluente

  2. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Se è vero che il polistirene in estate è quasi ininfluente allora perchè se bevo un caffè bollente in un bicchiere di polistirene non mi scotto?

  3. […] nuovi pannelli in lana di vetro ad alta densità si vantano di avere una trasmittanza U dynamica di 0,191 e un calore specifico pari a 1030 […]

  4. […] l’energia consumata per il raffrescamento e raccomanda di rispettare bassi valori di trasmittanza termica dinamica (o periodica): Udyn basso = buona capacità di un elemento di sfasare il flusso termico […]

  5. […] trasmittanza termica periodica, o trasmittanza termica dinamica – la Udyn (la capacità di un elemento di sfasare il flusso termico che lo attraversa nell’arco delle 24h) deve essere almeno < 0,12 W/mqK (questo non è solo un consiglio, è anche un valore normativo (DPR2/4/2009n.59)! Non so perchè la norma permetta per le sole coperture una Udyn fino a 0,20 (con un valore così alto lo sfasamento è bassissimo!). […]

  6. io ringrazio per il materiale utile (a tutti)!

  7. Ringrazio per la segnalazione del foglio di calcolo e per l’interesse dimostrato!