consulenza per efficienza energetica

costruire in paglia - Balle di paglia, iniziamo a raccontarcele: 1

Balle di paglia, iniziamo a raccontarcele:

4 risposte

 Voglio iniziare a raccogliere dati e informazioni sul tema “balle di paglia”, vorrei “far venire l’appetito” a chi mi legge!

Si parla tanto di materiali isolanti, di propensione a questo o quel materiale… Come si fa a non prendere in considerazione il più bello, il più simpatico, il più comprensibile, il più profumato, il più semplice di tutti i materiali isolanti? La paglia!

tag-balle-di-paglia

Farò anche una approfondita ricerca sul sistema a cappotto in balle di paglia: una vera rarità (il cappotto! non che io faccia la ricerca).

Se finalmente mi deciderò, documenterò anche un mio tentativo di posa di sistema (mio sistema) a cappotto in balle di paglia sul retro della nostra casa.

vale sempre il motto:

+ involucro - impianti copyright


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

- il mio profilo LinkedIn: Lin  - articoli pubblicati di recente: eCC  - commenti al blog: feed        - i miei tweet: Tw

…questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli,

vuoi pubblicare le tue FOTO di cantiere? segui le istruzioni di questa pagina.

diventa anche Tu sostenitore del Blog espertoCasaClima :


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Balle di paglia, iniziamo a raccontarcele:”

  1. grazie infinite di tante e belle notizie. mi leggerò tutto con calma e attenzione. grazie

  2. Ciao, ho visto che sei interessato/incuriosito alla paglia e forse hai anche già visto la pagina del nostro progetto qui in Sardegna 2xECO che ora abbiamo ribattezzato “progettoB.A.R.E.G.A.”.
    Io ho partecipato al workshop BigBale Building Basic di cui hai postato 2 scatti (https://espertocasaclima.com/temi/costruire-in-paglia/), se vuoi partecipare al progettoBAREGA sei il benvenuto: il nostro progetto è aperto e OpenSource.
    Si tratta di progettare e realizzare, con l’aiuto di persone esperte, un prototipo di casa con involucro in classe A, con materiali naturali. Il tutto entro il 2012.
    Il progetto di base è online e lo stiamo sviluppando con i commenti e i suggerimenti di tutti gli interessati. Più siamo meglio è.
    Abbiamo l’opportunità di sperimentare soluzioni di vario tipo, quindi se hai quache curiosità, soluzione da sperimentare o proporre, vedi la sezione tencnica del sito e proponi soluzioni alternative a quelle proposte (o sul tetto o sulle pareti o sugli infissi ecc ecc)
    L’obietivo è: + efficienza a costo minore possibile, possiblmente utilizzando materiali naturali o di recupero.

    Se sei interessato a materiale sulle case di paglia e in genere le tecniche del Natural building (foto, video, ebook etcetc) ho un archivio di 46GB che abbiamo raccolto durante il gatering europeo che si è tenuto quest’estate in Repubblica Ceca ESBG2011, presso il centro di NaturalBuilding Permalot.org.
    Ecco il link all’archivio torrent che trovi online:
    magnet:?xt=urn:btih:f11f98a43d137b0eac6a6c297b766eed1b4038e8&dn=ESBG%202011%20shared%20info

    A presto Giampietro

    P.S. :
    10 righe di presentazione del progetto (il portale lo stiamo ancora rinnovando in questi giorni) :
    Progetto B.A.R.E.G.A. è un progetto OpenSource per la condivisione dei saperi in Bioedilizia. Nasce dall’interesse per gli ambiti dell’educazione ambientale e dalla volontà di reagire a uno scenario di crisi economica e occupazionale
    Progetto B.A.R.E.G.A. ha l’obiettivo di creare attorno al progetto “icona” di una casa ECOLOGICA ed ECONOMICA un gruppo di azione che attivi nuove sinergie tra gli attori del territorio
    Progetto B.A.R.E.G.A. è un modello replicabile di costruzione di un network, di una comunità attorno ai temi condivisi della bioedilizia, della sostenibilità, della partecipazione e della nascita di nuove opportunità di sviluppo economico
    Progetto avviato settembre 2011 terminerà entro il 2012

  3. il tempo mi è mancato e la stagione migliore è passata. ma non mollo. ho partecipato ad un cantiere didattico per allenarmi un po’.

  4. Avatar Roberto P.
    Roberto P.

    Ciao,
    sarei molto curioso di sapere se la tua idea alla fine l’ hai messa in pratica.
    Sarei molto curioso di sapere il risultato.