consulenza per efficienza energetica

fisica edile e isolamento termico x negati - Barriera al vapore 1

Barriera al vapore

15 risposte

Alzi la mano chi è in grado di gestire l’umidità!

umidita-attraverso-un-manto-igrovariabile

In inverno il vapore tende ad uscire dall’involucro: all’interno ci sono 20°, umidità forse all’80% e il vapore tende a passare la coibentazione posata in copertura e migrare all’esterno.

convezione-di-umidita

Così la condensa interstiziale è una delle prime conseguenze dell’uso di guaine sottotetto non adatte: la convezione di umidità è lasciata libera di entrare dall’interno nel pacchetto isolante e non riesce ad uscire o esce troppo frenata, condensando.

umidita-direzione-estiva-e-invernale1

In estate il vapore prende la strada inversa e tende ad entrare nell’involucro, così una barriera al vapore posata sul lato interno (sotto l’isolante) provocherà una condensazione estiva: l’isolante si bagnerà e potrà ammuffire. L’acqua tende a raccogliersi nel pacchetto.

barriera-al-vapore-sotto-lisolamento

Il cantiere non è mai preciso come un laboratorio e quindi l’uso di barriere al vapore o altre guaine simili sono da evitare:

barriera al vapore = rischio

Lo smaltimento dell’umidità è importante: le imprecisioni e gli imprevisti che succedono in cantiere (ma anche nei progetti!) provocano anche imprevisti flussi di umidità,

quindi

un sistema costruttivo è migliore quanto più può smaltire umidità verso l’esterno e verso l’interno (un pacchetto completamente traspirante!).

Anche la norma UNI EN 13788 ricorda che l’adozione di una barriera al vapore deve sempre essere valutata con molta cautela in quanto con la sua presenza spesso si possono verificare inconvenienti:

  • riduzione dell’asciugamento estivo
  • nelle strutture con impermeabilizzazione sul lato esterno l’eventuale umidità presnte all’atto della costruzione non ha più la possibilità di essere smaltita
  • la barriera al vapore può perdere le sue caratteristiche

Se vuoi informarti e approfondire meglio l’argomento potresti leggere questi testi, quello sull’umidità e tenuta all’aria è veloce e molto chiaro anche se non si è esperti del settore:

        

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

fisica edile e isolamento termico x negati - Barriera al vapore 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

15 risposte a “Barriera al vapore”

  1. uno strato impermeabile che funge da barriera al vapore per un lastrico solare è una soluzione accettabile.
    sul lato interno invece, che è lo strato caldo, si dovrà posare un guaina freno al vapore igrovariabile e barriera all’aria per la corretta gestione igrometrica in caso di tetti piani chiusi
    alla diffusione del vapore

  2. Avatar Vincenzo

    Buonasera,
    Vi chiedo un consiglio a voi esperti, stò costruendo un appartamento con il nuovo sistema a casseri in EPS pareti esterne 35cm (eps con grafite da 6,5 cm strato interno + calcestruzzo da 21 cm nell’itercapedine + eps con grafite da 7,5 cm strato esterno).
    Termosolaio in eps da 32cm (27 + 5 Caldana).
    Il tecnico che mi segue i lavori mi ha consigliato di usare la barriera al vapore sia sopra il lastricato solare prima della posa delle chianche di cursi, ed in più tra la lastra di cartongesso di finitura interna che andrà in aderenza con lo strato interno dell’eps.
    Voi cosa ne pensate?
    Ho paura che potrei fare un danno che posso rimpiangere per una vita intera, perché sulla barriera al vapore si sentono molti pareri discordanti.
    Grazie

  3. Avatar Massimo
    Massimo

    Innanzitutto grazie della immediata risposta, ne deduco che non è necessario mettere il freno vapore perchè il solaio in ottimo stato funge di per sè da freno al vapore, inoltre il mio obbiettivo è il contenimento delle dispersioni termiche d’inverno, mentre d’estate si sta bene e cè già il tetto in monopannel che frena il caldo, quindi stenderò lana di vetro in spessore 16cm senza foglio che funga da freno vapore in modo che l’umidità possa uscire il più rapidamente possibile, lavorando in simbiosi con la VMC.

  4. premesso che la lana di vetro si comporta bene per il contenimento delle dispersioni termiche, ma non così bene contro il surriscaldamento estivo, un solaio in ottimo stato funge di per sè da freno al vapore.
    comunque se viene posato con carta kraft il rivestimento va rivolto verso l’ambiente riscaldato.

    Non dimentichiamo di
    utilizzare occhiali protettivi
    utilizzare guanti
    coprire la pelle esposta
    lavarsi le mani con acqua fredda e sapone
    indossare un tipo di maschera facciale.

  5. Avatar Massimo
    Massimo

    Buongiorno, ho una casa anni 70 appena ristrutturata con isolamento interno, tetto in monopannel, e VMC in tutta la casa, mi manca solamente isolare il sottotetto non utilizzato quindi ho deciso di posare la lana di vetro in rotoli spessore 16cm, il mio unico dubbio è la prendo con la carta che fa da freno vapore oppure senza e lascio che la casa respiri in maniera autonoma? il sottotetto è ventilato.

  6. Avatar ligabue82
    ligabue82

    Buongiorno.
    Chiedo un consiglio.
    Ho intenzione di isolare solaio dall’interno (circa 150mq – tutta la casa).
    Ho chiesto alcuni preventivi.
    EPS (polistirene): mi hanno consigliato 5/6 cm oppure 8 cm (2 pannelli da 4 cm incrociati), incollati al solaio + tasselli agli angoli. Poi rasatura e rete, mentre mi dicono che non è necessario il cartongesso (mentre io reputo di si per accogliere la parte elettrica per l’illuminazione, corretto?). Prezzo fornitura circa 10€/mq; fornito e posato siamo attorno ai 15/18 €/mq. Che ne pensate?
    Non mi consigliano barriera al vapore perchè lo spessore non è elevato: è vero?
    sughero e lana di roccia costerebbero di più e quindi non me l’anno consigliato.
    Infine mi hanno proposto questo prodotto: OVER-FOIL 311 – Isolamento termoacustico di pareti esterne ed interne con nastro adesivo per giunzione in alluminio puro
    Lo conoscete? Che ne pensate?

    Consigli e chiarimenti sono sempre ben accetti, soprattutto su questa benedetta barriera al vapore (ognuno dice la sua…).

    saluti

  7. […] bene evitare strati di sbarramento al passaggio del vapore verso […]

  8. […] guaina traspirante sottotegola sarà anche il fondo del piano di ventilazione e deve prmettere il libero […]

  9. grazie massimo,
    se avrete qualche minuto di tempo da offrirci nel descrivere maggiori dettagli Ve ne sarò molto grato!
    Attraverso questo weblog mi sforzo di informare indipendentemente dalle aziende del settore.
    Il Vostro sarebbe un utile aiuto.

  10. Avatar massimo

    concordo
    ho verificato in estate quanto assunto
    E’ VERO
    la barriera può essere un disastro

  11. L’involucro architettonico si è lentamente evoluto da elemento barriera (prevalentemente protettivo) in complesso sistema-filtro selettivo e polivalente, in grado

    da una parte di ottimizzare le interazioni tra ambiente interno e macro-ambiente esterno (e viceversa) al mutare delle diverse condizioni climatico-ambientali nel corso della giornata, nel corso dell’anno, finanche nel corso della vita dell’organismo edilizio e/o dell’uomo che lo abita;

    dall’altro lato di rispondere sempre più spesso in senso “intelligente” agli stessi mutamenti psicologici, sociologici e culturali del modo di vivere i rapporti con tali fattori micro e macro ambientali dai parte dei fruitori dell’architettura “involucrata”.

    L’involucro, come “pelle” svolge il ruolo determinante di sistema dinamico di filtro ambientale.

    Sappiamo essere scherzosi, ma non stiamo scherzando.

  12. Avatar andate al
    andate al

    barriera al vapore = rischio
    ma stiamo scherzando?!? questa è disinformazione tecnica.
    non servono materiali traspiranti, serve una corretta ventilazione dei locali!

  13. […] una fuga, o un taglio di una guaina, o nel punto di una giunta mal fatta, in un materiale edile. E se troppa umidità permane nell’elemento costruttivo a lungo, allora son […]

  14. grazie!

  15. Avatar Giovanni Schiavotto
    Giovanni Schiavotto

    illuminante!