La condensa interstiziale si verifica quando la temperatura superficiale interna è inferiore alla temperatura di condensa dell’aria dell’ambiente.
Per esempio si avrà condensa superficiale quando con temperatura ambiente di 20 °C e umidità relativa del 70%, la temperatura superficiale interna è attorno ai 14°C.
Si evitano i rischi di condensa riducendo la trasmittanza termica U (cioè aumentando lo spessore del materiale isolante): così la temperatura superficiale interna si avvicina di più a quella dell’aria ambiente.
Quando vogliamo posare una una barriera al vapore di sicura affidabilità: tale barriera deve garantire una resistenza alla diffusione del vapore di almeno 100 m di “spessore equivalente d’aria”.
Lo spessore equivalente d’aria “ Sd “ si ottiene dal prodotto del fattore di resistenza alla diffusione del vapore “ mù “ del materiale per il suo spessore “ d “;
- ad esempio, per ottenere Sd = 100 m si può utilizzare un foglio di polietilene dello spessore di 3/10 mm, che presenta un fattore di resistenza alla diffusione del vapore “ μ “ pari a 350.000
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento