Perchè costruire a secco?

Con il termine costruzione a secco (pavimentazioni a secco per es.) si intende la realizzazione di un’opera di materiali e componenti prefabbricati, evitando metodi tradizionali che prevedono lavorazioni di vera e propria produzione in cantiere (massetti per es.).

Con i sistemi a secco si ottengono importanti vantaggi: 

  • utilizzo di materiali e componenti di qualità garantita e certificata.
  • certezza dei costi e dei tempi di costruzione.
  • riduzione dei tempi del cantiere e  minimo impatto sul vicinato.
  • maggior leggerezza delle strutture.
  • requisiti di isolamento termico, acustico e antincendio certificabili.

sistemi-a-secco-2

Nello spessore degli impianti si può ad esempio usare Calcix che è un massetto granulato completamente naturale che si posa a secco e si livella a staggia e non necessita di tempi di asciugatura. Offre inoltre una notevole inerzia termica, molto utile nelle pavimentazioni radianti.

sostegno-al-blog-espertocasaclima.com

View federico sampaoli's profile on LinkedIn

4 commenti su “Perchè costruire a secco?”

  1. in un seminterrato privo di isolamento termico si può posare un pavimento a secco prevedendo uno strato per isolamento termico sotto la nuova finitura.
    le pareti contro terra avranno però le stesse caratteristiche disperdenti.
    isolando anche le pareti del seminterrato si può attenuare l’effetto clima cantina.

  2. Un rivestimento a secco del pavimento potrebbe essere una soluzione al pavimento troppo freddo della mia taverna? O mi peggiorerebbe anche la situazione nel resto dell’anno?

  3. Il mio blog non si dedica quasi mai all’argomento costi o confronti tra marche e produttori: non vuole farlo e non disporrebbe di sufficiente informazione.
    Una pavimentazione a secco non è un massetto armato con rete metallica annegata o fibre miscelate: credo che sia per questo il limite del 30×30 come formato massimo di posa. Probabilmente la sua micro elasticità farebbe lotta con formati super large.
    Il bello è che si carica meno peso e zero acqua!

  4. buonasera!! sono andato a vedere il prodotto calcix nel sito terragena e specificano che con tali prodotti il pavimento ed in particolare le piastrelle non dovrebbero superare un formato 30×30. come mai questa indicazione??? sono molto interessato di questo prodotto a secco ma i costi sono accettabili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.