Ricordatevi che le detrazioni fiscali del 55% sull’irpef in caso di sostituzione dei vecchi serramenti si riferiscono tanto alle finestre quanto alle porte d’ingresso.
La sicurezza del portone d’ingresso ha da sempre spostato la nostra attenzione sulla resistenza allo scasso piuttosto che sull’efficienza energetica. Anche se poi i ladri entrano dalla finestra.
Ecco invece come dovrebbe essere una porta d’ingresso in un edificio a basso consumo energetico:
- struttura in legno multistrato con anima in materiale isolante (ad es. poliuretano): questa stratigrafia può arrivare a valori di trasmittanza termica Ud anche inferiori a 0,8 W/mqK con spessori >68mm.
- controtelaio che non sia in metallo (evitiamo il ponte termico del falso telaio in ferro zincato)
- posa in opera con utilizzo di nastri e schiume che garantiscano grande elasticità nel tempo e alte prestazioni isolanti
- particolare attenzione alla ermeticità all’aria
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!
se stai scrollando una pagina dove visualizzi molti articoli uno sotto l’altro e vuoi intervenire con un tuo commento, clicca prima sul titolo del Post – in basso troverai la finestra per scrivere il tuo commento!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento