consulenza per efficienza energetica

isolamento tetto in legno - Tetto in pura lana vergine di pecora sarda 1

Tetto in pura lana vergine di pecora sarda

7 risposte

Perchè non usare i prodotti di casa nostra?

edilana-mat-30-pecora-sarda

La lana di pecora è la fibra più igroscopica che esista in natura, assorbe vapore acqueo fino ad un terzo del suo peso senza senza gonfiarsi o modificare la sua struttura. La materia cerosa (lanolina) che riveste le fibre rende la lana idrorepellente. L’eccellente controllo dell’umidità, con sviluppo di calore nella fase di assorbimento evita fenomeni di condensa. 

  • Eccellente proprietà di isolamento: conduttività termica di 0,0339 W/mqK
  • Coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ pari a 2,3
  • Ottimo potere di isolamento acustico
materassino agugliato in pura lana vergine di pecora sarda autoctona per l’isolamento termico , l’isolamento acustico

MAT 30 Edilana è un materassino agugliato in pura lana vergine di pecora sarda autoctona per l’isolamento termico , l’isolamento acustico e la regolazione igrometrica dell’ambiente.

E’ indicato per l’isolamento di

  • tetti ventilati e non ventilati,
  • murature perimetrali e murature interne,
  • solai,
  • controsoffitti,
  • per l’isolamento e il riempimento delle intercapedini del telaio di finestre e porte.

MAT 30 ha protezione antitarme, senza additivi anticombustione, senza allergeni, da posare senza velo antipolvere. Ha uno spessore di 3 cm e viene fornito in rotoli lunghi 10 metri, della larghezza di 0,60 e su richiesta si possono avere larghezze fino a 2 metri.

materassino agugliato in pura lana vergine di pecora sarda autoctona per l’isolamento termico , l’isolamento acustico

federico_sampaoli_espertocasaclimacomsostegno-al-blog-espertocasaclima.com

View federico sampaoli's profile on LinkedIn

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 risposte a “Tetto in pura lana vergine di pecora sarda”

  1. per le decisioni sugli spessori da adottare si deve decidere la stratigrafia e calcolarla in base ai dati delle schede tecniche del materiale che si intende utilizzare.
    inserire in stratigrafia uno strato diverso e magari più massivo e di densità superiore è una decisione che si deve prendere anche in funzione del tipo di copertura, leggera o massiccia.
    in genere una copertura in latero cemento ha solo bisogno di coibentazione in corretto spessore.

  2. Buonasera sig. Federico, sono stato colpito dalla possibilità di coibentare il tetto con questo prodotto.
    Vorrei sapere quale spessore può essere raggiunto, con questo materiale per isolare un tetto in legno ventilato; sarebbe possibile eseguire l’isolamento utilizzando solo questo materiale? Ad esempio si potrebbe fare un isolamento di 20 cm o più solo con questo materiale o sarebbe meglio usarlo in aggiunta ad altro isolante?
    Grazie, attendo una sua risposta.
    Complimenti per il sito, molto interessante.
    Ivan

  3. ogni materiale ha la sua scheda tecnica e ogni materiale offre densità e particolarità diverse.
    per decidere meglio confrontare le offerte reali degli artigiani.

  4. Abitazione zona C 1001gg.
    Prevedendo di isolare un tetto dall’esterno, a parità di spessore, sarebbe meglio mettere lana di pecora o fibra di legno?
    Sarebbe più oneroso, sotto la voce “mano d’opera”, montare dei pannelli in fibra o stendere dei rotoli di lana di pecora?
    Cosa ne pensate?

  5. cominciare la settimana con una buona notizia è senz’altro positivo! grazie delle conferme

  6. Io sono sarda, e abbiamo fatto la scelta di utilizzare questo prodotto, poco sponsorizzato in Italia ( a mio dire, sono del mestiere). Noi lo abbiamo utilizzato, proprio questo prodotto, per isolare un solaio praticabile non isolato in fase di costruzione( casa dei miei genitori, solaio in latero-cemento costruito negli anni 80).Facile da posizionare, leggero.

    Posato in primavera oggi possiamo dire che il risultato è stato ottimo, abbiamo riscontrato un miglioramento notevole delle temperature interne, e dell’umidità precedentemente percepita, sia in inverno sia in estate! I costi oltretutto contenuti!!!

  7. Avatar Teodosia
    Teodosia

    i nostri prodotti sono sempre tra i migliori al mondo, la loro riscoperta in chiave moderna potrà far rinascere la nostra economia. Ma noi sardi per primi dovremo iniziare ad acquistarli.