Molti non credono nell’isolamento termico, addirittura lo odiano. Non lo vorrebbero nemmeno gratis.
<<ma è vero che le casaclima di cui si sente parlare sono quelle con il polistirolo?>>
<<Ma non mi viene la muffa se sono coperto di polistirolo?>>
Avrete sentito anche voi qualcuno parlare così.
Per proteggersi dal freddo, si sa, basta un vecchio scatolone di cartone, coprirsi di vecchi giornali o ripararsi sotto un nylon, ma si può anche usare una coperta di lana oppure un plaid di cachemire.
Ecco una definizione di isolante termico: l’ isolante termico e’ quel materiale in grado di mantenere le condizioni climatiche interne all’edificio il più possibile costanti, indipendentemente dalla variazione delle temperature e delle condizioni climatiche esterne.
Isolare un edificio è senza dubbio una scelta vincente, purtroppo richiede uno sforzo di capitale e di progettazione. Chi è disposto ad affrontare un intervento di coibentazione esterna, il cappotto, dovrebbe spingersi verso gli spessori massimi possibili in base all’architettura della casa e agli ingombri: solo così le soddisfazioni giustificheranno ampiamente le fatiche affrontate.
IÂ materiali isolanti si distinguono in materie organiche ed inorganiche:
ISOLANTI INORGANICI SINTETICI:
- Vetro cellulare
- Lana di vetro
- Lana di roccia
- Silicato di calcio
- Isolante minerale
ISOLANTI INORGANICI NATURALI:
- Argilla espansa
- Perlite espansa
- Vermiculite espansa
- Pomice
ISOLANTI ORGANICI SINTETICI:
- Polistirene espanso (EPS)
- Polistirene estruso (XPS)
- Poliuretano
- Polietilene
ISOLANTI ORGANICI NATURALI:
- Sughero
- Fibre di cellulosa
- Fibra di cocco
- Canapa
- Lino
- Cotone
- Cannicciato
- Paglia
- Trucioli
- Pannelli in fibra di legno
- Legno mineralizzato
- Lana di pecora
La scelta è veramente ampia. Non esiste solo il polistirolo… l’eps, forse è tra i più economici! Ma come insegnano in Agenzia Casaclima , “meglio incollare il petrolio in facciata una sola volta invece che bruciarlo in cantina tutti gli anni!“
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento