consulenza per efficienza energetica

energia - Il più grande impianto fotovoltaico su tetto al mondo 1

Il più grande impianto fotovoltaico su tetto al mondo

2 risposte

Nella mia città la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico su tetto al mondo! interporto padova

La SOLON S.p.A. costruirà all’ Interporto di Padova S.p.A. un impianto fotovoltaico che supera di oltre 3 MWp quello installato a Saragoza, in Spagna, si estenderà su una superficie di 250 mila metri quadrati e sarà costituito da circa 67.500 moduli fotovoltaici.

  • produrrà in un anno tanta energia quanta quella comunemente consumata da 5000 famiglie
  • risparmierà l’emissione nell’atmosfera di ben 9 mila tonnellate l’anno di CO2, pari a circa 3.200 tonnellate di petrolio
  • i 67.500 moduli fotovoltaici sono “a km zero” perchè vengono prodotti a Carmignano di Brenta (PD)
  • sono coinvolte circa 450 persone in tutta la filiera produttiva.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Il più grande impianto fotovoltaico su tetto al mondo”

  1. Non ne ero a conoscienza. Sì servono 2 certificati energetici: uno ante lavori e uno post-lavori.
    Solo serramenti nuovi e sostituzione della caldaia sono esenti.
    Tra le FAQ dell’ENEA trovate certamente la risposta ad ogni punto.
    Inseguire la maggiorazione dell’incentivo affrontando la spesa per i certificati è interessante solo se si ottiene anche il 55% sull’intervento al solaio.

  2. Anche io ho realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto di casa mia!!

    Guandando nel sito del GSE sono venuto a conoscenza di un’eventuale maggiorazione dell’incentivo del fotovoltaico se vengono effettuati dei lavori di risparmio energetico (http://www.gse.it/it/comunicazione/news/Pages/PREMIO-EFFICIENZA-ENERGETICA-APERTURA-PORTALE-2-CE-E-3-CE-E-MODALIT%C3%80-TRANSITORIA-4-CE.aspx)
    Questa maggiorazione dell’incentivo, e’ compatibile con l’eventuale rimborso del 55%? Nel senso, posso rihiederli entrambi per lo stesso lavoro?

    Dal documento del GSE “Allegato A3a Domanda di ammissione al premio per edifici esistenti” mi sembra di capire che servirebbero 2 certificati energetici: uno ante lavori e uno post-lavori. Al punto 4 della dichiarazione, il lavoro di isolamento dovrebbe ridurre di almento il 10% il fabbisogno energetico. Questo 10% puo’ derivare dal solo isolamento del solaio?

    Parlo del solaio perche’ e’ l’unica zona di casa che richiede ancora un intervento di isolamento…
    Il cappotto e i serramenti li ho cambiati dopo aver firmato il contratti di installazione del fotovoltaico e siccome il GSE parla di lavori effettuati dopo l’entrata in esercizio dell’impianto, dubito che sia possibile che la maggiorazione dell’incentivo possa tener conto anche di questi lavori.

    Tra l’altro non penso che sia conveniente fare la domanda per l’aumento dell’incentivo se poi devo spendere 1000euro per due certificati energetici.

    Marco