Se parliamo di isolamento termico e di ventilazione degli ambienti, ci sono subito 3 punti su cui riflettere:
- Il comfort termico è superiore in costruzioni con pareti esterne, pavimenti e superfici del tetto di grosso spessore e ben isolati. Le superfici interne dell’involucro sono più calde, nessuna irradiazione del freddo e nessuna corrente d’aria. Queste caratteristiche sono efficaci anche durante i giorni caldi estivi: l’edificio è più protetto dalle temperature troppo alte.
- Mantenimento del valore: la qualità della costruzione ha un impatto importante sul valore a medio e a lungo termine di un bene immobile.
- Risparmio sui costi energetici: ogni kWh risparmiato ha effetto sulle finanze e, nel corso degli anni, compensa gli eventuali costi aggiuntivi per la migliore qualità di costruzione.
VMC
La combinazione dell’involucro spesso e ben isolato con la ventilazione meccanica controllata (VMC) (l’impianto recupera il calore proveniente dall’aria viziata) ci regala ottime condizioni di comfort:
- L’aria fresca è l’ingrediente migliore per un’aerazione confortevole.
- Gli ambienti sono protetti contro il rumore senza rinunciare all’ingresso di aria fresca: un grande vantaggio in luoghi rumorosi.
- I pollini e i germi sono trattenuti dai filtri. La qualità dell’aria interna è notevolmente migliore di quella esterna.
- Lo scambiatore di calore installato nell’apparecchio di aerazione garantisce che l’aria esterna fredda arrivi preriscaldata nei locali.. Nei periodi caldi estivi lo scambiatore può essere escluso.
- Le finestre possono essere aperte senza problemi, ad esempio in primavera al primo cinguettio degli uccelli.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento