Il rumore è un gran scansafatiche: fa sempre il percorso più facile! Basta un buco o un “ponte acustico” in una parete ben isolata che il rumore passa tutto di là.
L’orecchio umano è sensibile alla pressione, ma non in modo lineare. Infatti una pressione doppia non corrisponde ad una sensazione doppia:
40 dB non sono la metà di 80 dB
invece
86 dB sono il doppio di 80 dB.
Quindi 6 soli dB dimezzano la sensazione di disturbo!
La caratteristica degli ambienti è anche il tempo di riverberazione (più è alto, più l’eco è lunga): dipende dalla dimensione e dal tipo di intervento di fonoassorbimento eseguito nell’ambiente.
La caratteristica dei materiali è il coefficiente di fonoassorbimento a (energia assorbita / energia incidente): un valore compreso tra 0 e 1 (più è alto e più il materiale è fonoassorbente).
Costruendo o risanando è sempre possibile ‘sorvegliare’ gli errori che creano ponti acustici durante la posa dei massetti, dei pavimenti, e dei controsoffitti con intercapedini. E non sono da sottovalutare le vibrazioni prodotte dagli impianti e dall’acqua che vi circola, tutti rumori che si trasmettono ai muri (negli attraversamenti e negli appoggi).
Bisogna interrompere la continuità delle tubazioni con appositi materiali elastici e supporti.
Bisogna utilizzare tubazioni e scarichi preisolati, cioè costruiti con materiali antivibranti e assemblati con supporti e giunti speciali.
Detto e fatto tutto questo, NON scordiamoci dell’isolamento acustico dei fori di ventilazione dei locali adibiti a cucina!
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento