consulenza per efficienza energetica

isolamento esterno a cappotto - sistemi a cappotto con marcatura CE 1

sistemi a cappotto con marcatura CE

10 risposte

Un cappotto ETAG 004?

manuale-di-istruzione

Un sistema a cappotto deve avere la Marcatura CE.

eota

 L’ EOTA, l’ European Organisation for Tecnical Approval, è l’organismo che riunisce gli Istituti impegnati

  1. nella definizione delle Guide Tecniche di cui la ETAG 004 fa parte,
  2. nel rilascio degli ETA (www.eota.be per maggiori informazioni e dettagli).

Nel 2001 la Commissione Europea ha approvato la ETAG 004, cioè la Guida Tecnica per il rilascio degli ETA (European Technical Approval) ai cappotti, cioè agli ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems).

european-technical-approval

Il rilascio di un ETA è il 1° passo di una procedura più complessa il cui esito finale è l’apposizione della Marcatura CE (obbligatoria ai sensi della Direttiva Europea Prodotti da Costruzione 89/106/EEC1 per mettere sul mercato europeo alcuni prodotti da costruzione). La marcatura CE è soltanto un simbolo di conformità rispetto a determinate specificazioni tecniche assunte a riferimento comune in sede europea.

Che cosa è un ETA? L’”Europea Tecnica Approvazione”, o meglio il Benestare Tecnico Europeo, l’ETA è a tutti gli effetti una specifica europea con valore di norma per il singolo prodotto; è una valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego per l’utilizzo di un prodotto da costruzione di uno specifico produttore per un determinato utilizzo previsto.

Ogni kit di sistema composito di isolamento termico esterno avrà la propria “specificazione”, quindi, supposti 100 kit di ETICS, cioè 100 sistemi a cappotto, si avranno (a regime) 100 ETA, sostanzialmente diversi. Un ETA ha una validità di 5 anni e contiene tutti i riferimenti prestazionali e le caratteristiche che quel dato sistema e i suoi componenti devono rispettare, ma contiene anche le precise indicazioni sul modo con cui l’azienda controlla tali specifiche, oltre che sulla progettazione e la messa in opera del sistema. (valid ETAs)

Il produttore che richiede l’ETA per un sistema in realtà produce un kit di componenti (e acquista da fornitori esterni quelli che non produce in prima persona), ma li immette sul mercato perché siano assemblati in uno specifico sistema, del quale, attraverso il programma di prove che porta all’ETA, si sono verificate tutte le principali caratteristiche e prestazioni.

Una volta ottenuto il rilascio dell’ETA, il secondo passo per il produttore è quello di ottenere l’Attestazione di Conformità del proprio “prodotto” (ETICS) al proprio ETA. Si potrebbe pensare che si tratti di una procedura semplice poiché l’ETA è stato scritto proprio “a pennello” per quel dato sistema e la conformità potrebbe essere considerata quasi automatica, ma in realtà il Factory Production Control o FPC verifica la capacità del produttore di garantire nel tempo tale conformità.

marcatura-ce

L’ultimo passo è la predisposizione da parte del produttore della Marcatura CE, cioè far stampare le etichette con il simbolo CE da apporre sul prodotto e contenenti, oltre al simbolo, una serie di indicazioni relative al prodotto stesso. E’ di nuovo l’ETA che regolamenta il contenuto dell’etichetta così come le modalità della sua apposizione.

A questo punto il produttore è “in regola” e, con l’apposizione della Marcatura CE e la redazione di una dichiarazione di conformità, è formalmente autorizzato a immettere il proprio sistema nel mercato europeo, Italia compresa.

Tra le prime aziende ad arrivare al rilascio di un ETA: la Röfix S.p.A. di Parcines (BZ) con l’ETA 04/0037 e la Mapei S.p.A. di Milano con l’ETA 04/0061. Presto anche altre  aziende.

Perché così tardi? Nel maggio 2003 è scattato l’obbligo di marcatura CE per i sistemi compositi di isolamento termico esterno, ma nonostante l’obbligatorietà le aziende hanno mediamente assunto un atteggiamento di attesa e sono rimaste a vedere come si muoveva la concorrenza. Adesso che le prime aziende si possono presentare esibendo la marcatura CE, diventerà problematico proporsi sul mercato senza di essa.

Sistema di isolamento termico in sughero

Ricordo a titolo di esempio che anche i tasselli devono corrispondere alle prescrizioni delle normative: i tasselli devono essere idonei al supporto e fare riferimento alle categorie d’uso elencate nella norma di produzione.

Le categorie d’uso secondo l’Etag 014 definiscono i campi di impiego del tassello in relazione ai vari tipi di supporto.

etag-014
            

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

isolamento esterno a cappotto - sistemi a cappotto con marcatura CE 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 risposte a “sistemi a cappotto con marcatura CE”

  1. la densità non ha tanto a che fare con la conduttività. per la resistenza agli urti può essere interessante.
    nel scegliere un sistema a cappotto, direi che la prima e più importante cosa da fare sia quella di verificare se sia un vero e proprio sistema certificato e se tutti i componenti del sistema siano in effetti utilizzati, rispettati e riportati uno per uno nell’offerta economica che si sta valutando di accettare.

  2. Avatar DiStefano Giuseppe
    DiStefano Giuseppe

    E’ una domanda: Vi sono tecnici che in un sistema a cappotto in facciata per ridurre gli spessori, fanno richiesta di applicare l’ EPS con densità alte tipo; EPS 150,200,250 e oltre,si puo’ fare?
    Se questi non possono essere applicati cosa devo rispondere ?
    Ringrazio anticipatamente per la V/stra risposta vi saluto.

  3. non saprei risponderLe.
    potrebbe chiedere alla compagnia la documentazione che richiede per la stipula

  4. Salve, visto la Vs. Esperienza vorrei sapere se possibile:

    Per ottenere una polizza decennale postuma da parte di compagnia assicurativa, relativamente alla f e p.o. Di sistema a cappotto, e’ obbligatorio che ottenga certificazione personale da ente terzo oppure basta dimostrare che ho effettuato un corso con superamento di esami presso lo stabile del produttore del sistema????

    Quale documentazione richiede la compagnia Ass. Relativamente ai materiali che costituiscono i sistema??
    Grazie

  5. […] cosa state pensando! Ma che articolo sta scrivendo questo qui – oggi le case si finiscono col cappotto, mica con […]

  6. […] siamo nella fase di scelta del sistema a cappotto per l’isolamento dell’involucro esterno siamo anche costretti a scegliere il […]

  7. […] "Con tutto quello che abbiamo speso… adesso le facciate stanno già diventando verdi! Con chi possiamo prendercela? Con il progettista? Con la squadra che ha realizzato il cappotto?" […]

  8. CE-marking according to DIN EN 13164 is placed either on the individual XPS insulation boards or on labels on the packaging (marcatura CE: secondo DIN EN 13164 o su ogni pannello o sull’etichetta esterna della confezione).
    a presto

  9. Avatar antonio

    una domanda!
    ogni singolo pannello deve essere timbrato?
    grazie

  10. […] sistema a cappotto composito (un ETICS) ha le proprie linee guida (ETAG 004) dove sono precisamente definiti tutti i componenti del […]