Mi occupo di

Solitamente mi occupo di « involucro », quindi di stratigrafie (***), di materiali idonei, schede tecniche e di posa, eseguendo il Calcolo delle Proprietà Termiche dei Componenti Edilizi.

Un progetto volto a contenere le dispersioni, con massima attenzione al comportamento estivo e a spiegare i motivi delle mie scelte e delle mie proposte, così che, chi riceve un consiglio o un progetto da seguire ha anche le informazioni per comprenderne il senso e seguire il cammino progettuale.

Distanze permettendo, mi sposto per effettuare sopralluoghi e valutare sul posto lo stato di fatto. Mi occupo anche della supervisione in cantiere dei dettagli più critici o semplicemente della corretta esecuzione dell’opera da realizzare.

Consulting, perchè questa Consulenza ?

l’ efficientamento energetico è tutto, ma come intervenire, con che materiali e che strada prendere ?

La consulenza aiuta a sviluppare una strategia, a ottimizzare e migliorare, o correggere progetti già esistenti. Sempre dal punto di vista dell’involucro edilizio.

I riferimenti normativi sono stabiliti dai nuovi Decreti attuativi del D.Lgs. 192/2005 e successive modifiche/integrazioni:

D.M. 26.6.2015 sui “Requisiti minimi degli edifici”
D.M. 26.6.2015 sulle “Linee guida per la certificazione energetica”
D.M. 26.6.2015 sulla “Relazione tecnica di progetto”

I limiti di prestazione energetica non sono più imposti in base alla zona climatica ed al rapporto di forma S/V, ma sono determinati mediante il calcolo del fabbisogno energetico dell’edificio di riferimento.

Non serve che l’edificio reale soddisfi ogni singolo parametro caratteristico dell’edificio di riferimento, ma la combinazione delle caratteristiche energetiche scelte dal progettista deve determinare un fabbisogno di energia primaria totale inferiore a quello calcolato per l’edificio di riferimento.

L’indice di prestazione energetica globale (Epgl) è la quantità di energia necessaria annualmente a soddisfare tutte le esigenze connesse ad un uso standard dell’edificio residenziale.

Epgl = prestazione energetica per riscaldamento (EPH) + raffrescamento (EPC) + acqua calda sanitaria (EPW) + ventilazione (EPV)

NB : E’ fondamentale che tutte le scelte riguardanti l’involucro edilizio e l’attenuazione dei ponti termici, (scelta dei singoli materiali compresi, senza considerare il solo parametro della trasmittanza termica) siano comunicate dalla committenza al termotecnicoper assicurare la cosiddetta « progettazione integrata » che deve concepire l’edificio nel suo complesso.


(***) Le stratigrafie proposte comprendono sempre (e a confronto con lo stato di fatto) il Calcolo delle Proprietà Termiche dei componenti edilizi dove si confrontano le seguenti prestazioni:

  • Fattore di decremento (attenuazione) – La quantità di calore che attraversa una struttura viene ridotta d’intensità (attenuazione).
  • Ritardo fattore di decremento (sfasamento) – La quantità di calore che attraversa una struttura viene ridotta d’intensità (attenuazione), e giunge all’interno con un ritardo di alcune ore (sfasamento).
  • Trasmittanza termica periodica |Yie| [W/m2K] U/dyn secondo UNI EN ISO 13786
  • Capacità termica periodica lato interno (capacità areica interna) – La capacità di assorbire calore internamente.
  • Massa superficiale – kg/mq
  • Resistenza termica totale
  • Trasmittanza U [W/m2K] secondo UNI EN ISO 6946 (il flusso di calore che attraversa una superficie)
  • Capacità termica
  • Costante di tempo termica misurata in ore – L’inerzia della struttura, l’indifferenza al clima esterno.
  • Potere fonoisolante – Rw (dB)

Può servirti la mia consulenza?


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉  e sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


 federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member   

Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare dello Studio di consulenza tecnica per una migliore efficienza energetica e caporedattore di espertoCasaClima.com – blog di informazione tecnica e comunicazione. 

Se vuoi conoscere il profilo LinkedIn di Federico …

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di Federico su Pinterest.