Capitolato serramenti, posa

 Ne sono sempre più convinto: l’unico modo per ottenere una posa dei serramenti alla regola dell’arte è stendere un ottimo capitolato!

tag serramenti 500x332 Capitolato serramenti, posa

Se alla firma del capitolato "non avrete messo tutti i puntini sulle i" correrete il rischio di non ottenere quello che sarebbe giusto ottenere: un lavoro alla regola dell’arte! oppure correrete il rischio di pagare delle lavorazioni come extra quando invece dovrebbero far parte della normale buona esecuzione!

Qui di seguito Vi sussurro in un orecchio alcune voci che sarebbero da riportare nei capitolati!

Fatene buon uso, e poi raccontatemi se è servito ad ottenere qualcosa in più!

  • Lo spazio tra la muratura ed il falso-telaio (o cassamorta, come si dice dalle nostre parti) dei serramenti sarà costipato con materiale fibroso, morbido e coibente, per garantire l’isolamento termico ed acustico. (Proviamo ad evitare le schiume poliuretaniche che diventano rigide e vecchie!) Il materiale sarà inserito a mano o con spatola metallica sino a sicuro riempimento della fuga.
  • La sigillatura per la tenuta all’aria del collegamento parete-falso telaio (o cassamorta) sarà eseguita mediante fornitura e posa di nastro con elemento adesivo, feltro e rete di armatura. Verrà applicato per la tenuta all’aria dei telai o falsi-telai delle aperture anche su muratura non intonacata. La posa avverrà mediante incollaggio della parte adesiva al falso telaio e in seguito si procederà all’annegamento del feltro nella rasatura, facilitata dalla rete di armatura predisposta. Il sistema verrà applicato sulla muratura grezza, senza bisogno di strati di regolarizzazione o primer.
tag serramento posa isolante falso telaio Capitolato serramenti, posa tag serramenti posa collegamento parete falso telaio Capitolato serramenti, posa tag serramenti rasatura falso telaio Capitolato serramenti, posa

 

Condividere questo articolo
  • Facebook
  • LinkedIn
  • TwitThis
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Print this article!

5 commenti fin ora

  1. Gabriele maggio 2, 2011 16:14

    ma quei controtelai coibentati tipo Alpacom, alpac Rover plastik no sono ilmiglior compromesso tra facilità di posa e garanzia di coibentazione del controtelaio?
    Grazie

  2. Federico Sampaoli maggio 3, 2011 13:40

    è ancora molto diffusa la richiesta del vecchio telaio in legno con la spalletta dimensionata per il cappotto: Il committente che sta scegliendo i serramenti spesso guarda alla spesa extra per i controtelai pre-pronti e prestazionali come soldi buttati oppure come un lusso.
    in realtà il vecchio telaio in legno in un edificio con alte prestazioni energetiche richiede nastrature e sigillature lasciate alla buona cura della squadra edile (con relative spese extra se non indicate in capitolato).

  3. Marco Barbieri luglio 26, 2011 17:14

    Non sono del tutto convinto di questo; nel senso l’installazione di blocchi Alpacom. Roverplastic, Alpac ecc ecc sono ottime soluzioni, ma su muri con lavorazioni ineccepibili, e purtroppo certe maestranze nei nostri cantieri sono da “mani nei capelli”.
    Personalmente faccio posare direttamente i falsi telai in legno in cantiere dalle maestranze che poseranno poi le finestre, così da responsabilizzarli sapendo che l’esito negativo di un eventuale controllo (tipo blower door test) comporterebbe la contestazione del loro lavoro, e non l’effetto scarica barile del “non è colpa mia è colpa di….”

  4. Federico Sampaoli luglio 26, 2011 20:35

    io sono più che in accordo con quello che avete scritto.
    non ho ben capito di cosa siete poco convinto.
    La scelta di far posare i falsi telai (qualunque essi siano) dalla stessa squadra che posa i serramenti è la scelta migliore!
    purtroppo mi trovo quasi sempre capitolati già stesi e firmati e di conseguenza il compromesso diventa l’unica via d’uscita.
    grazie per aver contribuito con il Vostro commento!

  5. [...] in cantiere, proprio sul più bello, quando arriva il giorno del montaggio dei serramenti nuovi, ci si mette a discutere su quale schiuma [...]

Lascia un commento