A chi e a cosa serve il termotecnico

C’è un argomento più vasto? Proviamo ad essere brevi ma anche estremamente chiari:    prendiamo l’esempio più ricorrente, la riqualificazione di un appartamento – può apparire il progetto più facile del mondo, invece richiede la stessa cura e la stessa preparazione che sarebbe necessaria in una nuova costruzione.

il termotecnico ci vuole per fare delle buone scelte - e soprattutto per farle queste scelte-03

E’ pacifico che la zona climatica influisce sensibilmente sulle scelte progettuali, ma non ci vuole il termotecnico per saperlo – il termotecnico ci vuole per fare delle buone scelte – e soprattutto per farle queste scelte!  è ricorrenza rivolgersi al termotecnico solo per gli aspetti burocratici imposti dai regolamenti, mentre le decisioni vere e proprie provengono spesso da un confronto con qualche impiantista o con l’idraulico di fiducia o dalle proprie idee magari solo sentite dire. Anche l’architetto, a volte, si spinge nel mondo che non è il suo seguendo l’istinto delle sue esperienze impiantistiche passate, ma il livello di competenza è spesso limitato e poco innovativo.

termotecnico-01

Molto di più può fare un termotecnico: in base alle qualità dell’involucro edilizio chi meglio di lui può progettare gli impianti necessari a riscaldare gli ambienti anche durante i giorni invernali più grigi e con apporti solari scarsi senza sovradimensionare inutilmente potenza e corpi scaldanti o suggerire come climatizzare gli ambienti in regime estivo tenendo conto dell’irraggiamento e della protezione dal caldo offerta dalla coibentazione progettata?

termotecnico

Le case non sono tutte uguali, nè le esigenze del committente lo sono, ne tutte le zone italiane: ad ogni progetto il suo progetto di impianti! ecco perchè rivolgersi al termotecnico.

termotecnico-04

Con un progetto di impianti tagliato su misura per la propria casa è facile comparare preventivi di aziende differenti – al contrario, comparare preventivi diversi che contemplano impianti diversi è inutile e fa perdere tempo prezioso.


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


marco-de-pinto-termotecnico  marco de pinto passivhaus planer

 Marco De Pinto titolare dello Studio di progettazione degli impianti PH StudioSe vuoi conoscere il profilo LinkedIn di Marco…

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :