Il termotecnico

La pagina del TERMOTECNICO è un’iniziativa comune di Federico Sampaoli e Marco De Pinto. Una nuova pagina che nasce in questo blog di informazione tecnica per ampliare competenze ed offerta di lettura, e per il passa parola naturalmente.

Gli articoli pubblicati in questi anni sono stati in gran parte rivolti al tema involucro edilizio, in una parola, alla coibentazione, ma è naturale che progettando l’involucro già si strizzi l’occhio all’impiantistica e infatti molti articoli sono stati dedicati alla ventilazione meccanica controllata.

Da qui il passo verso il mondo degli impianti tecnologici, fino a ieri colossi di potenza per edifici altamente energivori, oggi piccoli apparecchi in equilibrio tra loro progettati e dimensionati in base a quanto ci si è spinti sul fronte dell’isolamento termico (dal basso, delle pareti, della copertura, dei serramenti) e della tenuta all’aria: più involucro meno impianti!

relatore-marco-de-pinto-corsp-ceph-2012-zephir

Chi è Marco De Pinto? Marco è termotecnico e progettista certificato Passivhaus Institut,  il suo Studio è ad Arco (TN) in Viale Monache 6.

Federico a Padova, Marco in cima al Lago di Garda, sì, siamo abituati a lavorare a distanza, anche a distanza dal committente, certo.. non mettere mai piede in cantiere spesso è un dispiacere.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Contatta Marco De Pinto anche direttamente da questa pagina!

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

marco-de-pinto-termotecnico  marco de pinto passivhaus planer

+ involucro - impianti copyright

 Marco De Pinto titolare dello Studio di progettazione degli impianti PH Studio.  Federico titolare dello Studio di consulenza tecnica per una migliore efficienza energetica e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009. 

Se vuoi conoscere i profili LinkedIn Marco LinkedIn Federico …

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :


Visita il profilo di federico su Pinterest.