consulenza per efficienza energetica

fisica edile e isolamento termico x negati - Spessore del cappotto e forma di un edificio - il rapporto S/V 1

Spessore del cappotto e forma di un edificio – il rapporto S/V

6 risposte

A volte mi viene chiesto di consigliare lo spessore del cappotto.

Meglio isolare di più che di meno può sembrare una risposta buona per tutte le occasioni, invece prima di rispondere è meglio capire di che forma e di che grandezza sia l’edificio da coibentare.

forma-non-compatta-edificio

Perchè la forma ha tanta importanza?

forma-non-compatta-edificio

Perchè il rapporto tra la superficie disperdente ed il volume riscaldato è un valore importante: non è un concetto difficile: Si raffredda più in fretta una grossa patata bollente o una piccola patata bollente? Con la stessa pelle, la patata di piccole dimensioni è presto a temperatura ambiente, la grossa patata conserva invece a lungo l’energia accumulata.

rapporto-superficie-volume

Idem per la piccola casetta se confrontata con un grosso condominio o un grattacielo.

Nella casetta singola il rapporto S/V è alto e necessiterà di un’isolamento molto maggiore per raggiungere buone prestazioni energetiche.

Il buon rapporto S/V è una scorciatoia per raggiungere in fretta una buona efficienza energetica, è un buon criterio per progettare, ma spesso la forma della nostra casa dipende più dal cuore che dalla ragione:

rapporto-superficie-volume-edificio

 

       

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

fisica edile e isolamento termico x negati - Spessore del cappotto e forma di un edificio - il rapporto S/V 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 risposte a “Spessore del cappotto e forma di un edificio – il rapporto S/V”

  1. non si deve confondere lana di legno mineralizzata con fibra di legno per sistemi a cappotto

  2. Buonasera Federico,
    Un cappotto in celenit N da 200mm è fisicamente realizzabile?
    Ho controllato su google ma non ho trovato l’esistenza di pannelli così spessi di celenit N mentre per la lana di roccia si.

  3. […] sempre di essere generosi nello spessore dell’isolamento, perché il prezzo del materiale isolante influisce in misura minima sui […]

  4. […] di qualche lettore non riesce a convincere i propri còndomini a coibentare l’edificio anche se economicamente sarebbe un’operazione necessaria e lungimirante. Perciò, […]

  5. […] una forma compatta, […]

  6. […] non significa decidere lo spessore e partire con i […]