Home … ( Casa )

Benvenuti nel mio weblog!
Sono esperto CasaClima e offro informazioni tecniche per una migliore efficienza energetica.
Non vantiamoci di quante case abbiamo, ma di quel poco che consumiamo!
L. Mercalli

Il mio nome è Federico Sampaoli e qui scrivo di case e come penso dovrebbero essere fatte.
Da quando mi sono avvicinato a CasaClima, per iniziare ad informarmi e formarmi, non ho più abbandonato la visione del "buon costruire e buon progettare".
Migliorare è un dovere!
- in ogni progetto,
- in ogni restauro,
- in ogni cantiere già avviato,
- nella vita!!!
Rispondo sempre alle Vostre domande quando inviate dei commenti agli articoli, forse per la mia devozione al mondo Open Source.
Però sono qui per lavorare insieme a Voi: un buon servizio a chi desidera porre grande attenzione alle scelte ed ai dettagli costruttivi e di posa che influiscono positivamente sull’efficienza energetica di un edificio.
Se ci siamo decisi per un qualsiasi intervento, concentriamoci anche sull’efficienza energetica! progettare la coibentazione di un edificio è importante per:
- il comfort,
- il benessere,
- la qualità,
- il valore,
- la protezione dell’ambiente,
- eliminare inutili emissioni.
Un nuovo modo di costruire c’è già. Non è da inventare, ma da fare!
Il nostro consumo esagerato io lo trovo maleducato!
- l’energia fossile non è illimitata
- la combustione danneggia il clima e la qualità dell’aria che respiriamo.
Il comfort e la qualità della vita a cui siamo abituati sono troppo costosi in termini economici, sociali e ambientali. E come dimenticare che a gran parte della popolazione mondiale ogni comfort è ancora negato?
E’ tempo di ripensare le scelte progettuali delle nostre case, poi spalancare le porte alle energie rinnovabili!
Costruire "case sostenibili", non è mica un’utopia:
Le tecnologie che occorrono ci sono e altre sono in arrivo, ancora migliori, più efficienti, più a buon mercato.

E Vi garantisco che un controllo particolarmente scrupoloso prima e durante il cantiere garantisce un risultato finale corrispondente a ogni aspettativa.
L’ecologia è IN - anche nell’edilizia.
Parole forti come casa passiva ed energia solare, pompe di calore e geotermia, protezione del clima riempiono i media. A volte con superficialità, come argomento-Lifestyle, a volte in modo tetro a simbolo di salvezza da scenari catastrofali,
ma il committente che sogna una nuova casa riceve dai media le informazioni che gli sarebbero utili?
Vi propongo di leggere pensando di essere in rete con tante altre persone unite da un interesse comune: amiamo la casa e vogliamo saperne di più!
Tweet


