del progettare

Siamo tutti alla ricerca del materiale più sano, della finestra perfetta, del tetto migliore, della stratigrafia ideale…    Anch’io nel mio cammino di formazione e sperimentazione sono stato alla ricerca di un fondamento del tutto certo e al riparo di ogni dubbio.    All’inizio credevo di trovarlo affidandomi alla sicurezza del sapere consolidato dei manuali, poi, negli anni, mi sono reso conto che ogni progetto è diverso dall’altro e solo i principi ben saldi potevano essere applicati a casi diversi.    Ogni casa, ogni cantiere, ogni committente, ogni progetto ancora sulla carta, ogni zona climatica, ha le sue peculiarità.

Meglio buttarsi nelle braccia del dubbio!

Cartesio esperto casaclima

Cartesio ci ricordava che “chi cerca la verità deve una volta nella vita dubitare di tutto, per quanto è possibile”.  Lui si riferiva al fatto che il sapere tradizionale con le sue certezze si andava sbriciolando di giorno in giorno, e lui, da grande filosofo, sapeva leggere lo spirito dei tempi.

Noi siamo in un tempo dove le tradizioni del costruire, le tradizioni dei materiali, le tradizioni del modo di progettare devono lasciare un po’ di posto alla “rivoluzione”, dove tutto il “si è sempre fatto così” non è più certo.

Sono un rivoluzionario?

Voglio costruire sopra un fondamento tutto mio (o che condivido in pieno) cercando davvero la soluzione migliore per coibentare quel tetto, per isolare termicamente e acusticamente quella parete, e soddisfare davvero chi mi ha chiesto un consiglio.

Posso anche sbagliare, lo so bene che posso sbagliare, per questo sottopongo ogni idea come proposta – proposta da valutare tutti insieme.

Ogni progetto è un processo di costruzione e come tale deve trovare un fondamento il più stabile possibile.

Un fondamento tutto mio – non in quanto completamente originale, ma nel senso che mi posso fidare, e ora, su questo fondamento, posso anche costruirvi la casa.

Senza temere di affrontare con serenità e professionalità le obiezioni più difficili.

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   blog diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Visita il profilo di federico su Pinterest.