Formazione, i corsi che rifarei

tag-libri-manuali-espertocasaclima


Curriculum casae:

espertocasaclima-certificato

 Solo chi ha seguito una formazione certificata, si può definire “Esperto CasaClima”.


Il “Corso base progettisti” (Agenzia CasaClima) (03.2008) mi ha presentato il progetto CasaClima casaclima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico:

  • fondamenti di fisica applicata e isolamento termico,
  • materiali e costruzioni,
  • impiantistica.

Mi ha introdotto i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima.


A “KlimaHouse 2009” (01.2009)

fiera-bolzano

mi sono stati presentati prodotti innovativi con cui “costruire il futuro”. Link


Il “Corso avanzato progettisti” (Agenzia CasaClima) (03.2009)

 klimahaus

mi ha dato utili approfondimenti su argomenti del settore, come

  • la fisica tecnica pratica in riferimento all’umidità,
  • la tecnica degli impianti domestici,
  • tipi di costruzioni per una CasaClima,
  • le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia,
  • le tecniche delle costruzioni, come la tecnica di misurazione,
  • la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa,
  • l’argomento finestra.

e da quel giorno in poi, eccomi tra i fortunati:

esperti-casaclima-junior-progettisti


Al “SolarExpo & GreenBuilding 2009

 green-building

ho visto protagoniste energia pulita ed architettura sostenibile. Link


Il “Corso di aggiornamento tecnico sulla impermeabilizzazione delle strutture interrate” (Mapei) (05.2009)

mapei

mi ha aiutato a capire che anche le più insidiose problematiche di cantiere sono risolvibili se una volta individuato l’intervento da eseguire si usano metodi e materiali adeguati.


Il “Corso costruire in legno” (KlimaHaus Agentur) (06.2009) mi ha avvicinato al settore delle costruzioni in legno.

casaclima1

Il seminario mi ha presentato tutte le tematiche che interessano la costruzione di un edificio in legno, come

  • materiali,
  • elementi strutturali,
  • soluzioni costruttive ed impiantistica.

Ho potuto approfondire il tema della valutazione energetica di un edificio in legno e le implicazioni in termini di qualità, comfort e risparmio energetico.

Aver avuto tra i relatori l’ingegnere Peter Erlacher e l’architetto Paolo De Martin è stato un onore, e una conferma personale che solo con grandi maestri si può amare la scuola.


Il seminario “Costruire con le balle di paglia” (06.2009)

 la-boa

organizzato e tenuto da Stefano Soldati, il guru della paglia in Italia, mi ha fatto riflettere: meglio ridere in una casa di paglia che piangere in un castello.


La visita al quartiere solare “Am Schlierberg” di Friburgo (Freiburg im Breisgau) (08.2009) mi ha dato un esempio di sviluppo urbanistico sostenibile: lePlusenergiehäuser® producono più energia di quella consumata dagli abitanti.

das-plusenergiehaus


Il Convegno a Padova “Casaclima: abitare il futuro” (10.2009) in occasione di “Casa su misura”

casa-su-misura

mi ha dato l’opportunità di ascoltare Norbert Lantschner, direttore dell’ Agenzia CasaClima, che durante la presentazione ha citato The Age of Stupid . 

the-age-of-stupid

Il film è interpretato dal candidato agli Oscar Pete Postlethwaite (Nel nome del padre, I soliti sospetti), nei panni di un uomo che vive in solitudine, nel mondo devastato dell’anno 2055, e riguarda vecchi filmati del 2008, chiedendosi: perché non ci siamo salvati quando ne avevamo l’occasione?  L’acclamato documentario di Franny Armstrong, The Age of Stupid, è stato proiettato sugli schermi di tutto il mondo via satellite martedì 22 settembre.


il “Corso CPB2009” (10.2009) organizzato dalla Technisches Bauphysik Zentrum –TBZ – Centro di Fisica Edile,

CORSI CPB CORSO CASE PASSIVE BASE

tbz

mi ha dato un quadro generale sulle case passive progettate secondo la definizione del Passivhaus Institut Darmstadt del Dr. Feist,

phi

 il riferimento mondiale di edifici a bassissimo consumo energetico.


A “KlimaHouse 2010” (01.2010)

 klimahouse

ho notato che la ventilazione meccanica controllata riveste un’importanza sempre maggiore e le aziende offrono continui miglioramenti.


Al Corso di formazione sull’ Elettrosmog (02.2010),

 elettrosmog bassa frequenza

organizzato da Naturalia-Bau,

naturalia bau

il prof. Peter Erlacher mi ha presentato cause, effetti e soluzioni legate ai fenomeni dell’ alta e della bassa frequenza di onde elettriche e magnetiche.

elettrosmog alta frequenza

L’elettrosmog è una denominazione generica di tutti i campi magnetici ed elettrici causati da apparecchiature tecnologiche.

naturalia bau seminario


Al Convegno “Edilizia a basso consumo”  (03.2010)

 ecoklima

sono stati trattati gli aspetti progettuali e costruttivi di CasaClima dall’architettoBarry Van Eldijk e il nodo serramento negli edifici a basso consumo dall’architetto Paolo De Martin. Il dott. Alessandro Cibin, responsabile del CERT, mi ha illustrato le novità 2010 nella marcatura CE.


 Al Corso di formazione Tenuta all’aria ed impermeabilizzazione per un isolamento perfetto (09.2010),  organizzato da Naturalia-Bau,

impermeabilizzazionefreno-al-vapore-con-diffusione-igrovariabile

l’architetto Matteo Pontara ha sottolineato che la tenuta all’aria va progettata e non risolta in un momento successivo. Naturalmente con prodotti di qualità certificata. Io ho migliorato la mia capacità di scelta tra i vari materiali in commercio, utile per il mio lavoro.

naturalia bau seminario


 Al Corso di formazione Coibentazione di pareti esterne, sistemi a cappotto (09.2010), organizzato da Naturalia-Bau,

coibentazione-naturale

 l’architetto Matteo Pontara ha trattato ogni argomento riguardante il sistema a cappotto ricordando le ottime prestazioni dei materiali naturali. Io ho accresciuto le mie preferenze per l’uso di fibre naturali, utile per consigliare bene i miei clienti.

naturalia bau seminario


 “KlimaHouse 2011” (01.2011), la migliore occasione per tenersi aggiornati. Link


 Il “Seminario impianti per CaseClima” (KlimaHaus Agentur) (05.2011)

tag-impianti-per-casaclima

mi ha confermato che una casa con involucro ad alte prestazioni, ben isolata e ben ombreggiata ha bisogno di un impianto di riscaldamento e di raffrescamento adatto al progetto: nulla di troppo, casomai di meno!

Una Formula1 non ha bisogno del motore di un camion per correre! Ricordiamocelo quando stiamo progettando gli impianti di una casa con basse dispersioni.


 Il corso “Costruire con le balle di paglia” (07.2011) organizzato da Stefano Soldati e tenuto da Barbara Jones mi ha permesso di mettere le mani sulla paglia e di lavorare in questo cantiere didattico.

barbara-jones-con-federico-sampaoli

Costruire con le balle di paglia non è una cosa banale o facilissima, ma la paglia ha ottime prestazioni e profuma più di ogni altro materiale coibente ed è allo stesso tempo materiale da costruzione e materiale isolante. Come trovare di meglio?


 In occasione di “Casa su misura” a Padova (10.2011) ho assistito all’ Assemblea costitutiva CasaClima Network PADOVA e ROVIGO.

network-casaclima-padova-rovigo

Una opportunità per ascoltare Norbert Lantschner che presiedeva l’Assemblea Costituente.


Ho partecipato al Convegno sull’involucro ecologico in alluminio (10.2011) organizzato a Mira (VE)
prefa-casafutura


 Ho partecipato al Seminario tecnico “La casa in legno” (10.2011) organizzato da Ing. Franco Piva – Ergodomus – www.ergodomus.it , Arch. Matteo Pontara – Naturalia-Bau – www.naturalia-bau.it , Ing. Enrico Pedretti – Scopri il legno – www.scoprilegno.it .

seminario la casa in legno

E’ veramente importante capire sfasamento e capacità termica interna per l’isolamento estivo e quindi è indispensabile conoscere le prestazioni dei diversi materiali.


Ho partecipato al Convegno “Il tetto ad elevate prestazioni” (11.2011) organizzato da Daniele Poli – tecnico commerciale Naturalia-BAU. Esiste il tetto perfetto: basta evitare gli errori.

naturalia bau seminario


 Ho partecipato al Convegno “Isolamento nelle ristrutturazioni: soluzioni naturali per cappotto esterno e cappotto interno” (1.2012) organizzato da Daniele Poli – tecnico commerciale Naturalia-BAU. Nella progettazione della coibentazione concorrono tanti aspetti e tanti dettagli che devono essere conosciuti e compresi.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Cappotto interno con terra cruda” (2.2012) organizzato dall’ Arch. Matteo Pontara – Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Contropareti con manti igrovariabili” (2.2012) organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Software per il calcolo della prestazione termica dei componenti opachi per l’edilizia ai sensi della normativa tecnica UNI EN ISO 13786.2008.” (3.2012) organizzato da Naturalia-BAU.

Il programma restituisce i principali risultati definiti dalla normativa:

  • Il valore della trasmittanza e resistenza termiche secondo la normativa UNI EN ISO 6946;
  • Il valore della trasmittanza periodica Udyn (Yie), in modulo e sfasamento orario, che indica la variazione di flusso termico all’interno dovuta alla variazione di un grado di temperatura esterna
  • La riduzione dell’ampiezza della temperatura in percentuale e sfasamento orario R.A.T. (1/Z11)
  • La capacità areica interna ? [kJ/mq·K]
  • Il fattore di decremento f definito come rapporto tra il modulo della trasmittanza periodica e la trasmittanza in regime stazionario.
naturalia bau seminario

Ho partecipato al Seminario “Installazione e manutenzione di un impianto di ventilazione residenziale” (4.2012) organizzato da Pluggit.


Ho partecipato al Seminario “Cappotto esterno naturale” (5.2012) organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Convegno “Case a basso consumo in regime estivo” (18.5.2012 due giorni prima del terremoto) perchè ritengo il comfort la cosa più importante in qualsiasi progetto.

case-a-basso-consumo-in-regime-estivo

Organizzato da CasaClima Network Padova e Rovigo.

20120601_attestato-partecipazione_rovigo-1805_sampaoli-federico

casaclima-network-padova-rovigo

Una bella occasione per conoscere Dr. Phys. Francesco Nesi presidente dello Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, in sigla ZEPHIR, che divulga il concetto Passivhaus in Italia e nei Paesi mediterranei (affiliata iPHAInternational Passive House Association) conciliando lo standard mitteleuropeo con i climi caldi, nei quali diventa sempre più importante tener conto degli aspetti del raffrescamento passivo.

Zephir è abilitato dal Passivhaus Institut per rilasciare il certificato Passivhaus corredato dall’eventuale targhetta da attaccare all’edificio passivo.

passivhaus-certificato

Anche un’occasione per ascoltare il Per. ind. Mirko Taglietti, socio fondatore di Zephir, con tanti consigli pratici riguardanti progettazione e cantiere.


 Ho partecipato al Seminario “L’isolamento termico dell’involucro con soluzioni innovative” (24.5.2012) organizzato da Roefix.

roefix-ag


Ho partecipato al Seminario “Confronto ragionato tra impianti a radiatori e sistemi radianti a pavimento” (5.6.2012) organizzato da Irsap e tenuto da Michele Vio, ingegnere termotecnico che ha pubblicato 7 libri:

michele-vio-ingegnere-termotecnico

  • Sistemi di condizionamento a portata variabile. Ottimizzazione funzionale ed energetica. Utilizzo della tecnologia inverter –
  • LE CENTRALI FRIGORIFERE – Progettazione dei circuiti idraulici, installazione e gestione dei gruppi frigoriferi –
  • IMPIANTI DI COGENERAZIONE – IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE. MANUALE DI CALCOLO –
  • Efficienza energetica e benessere ambientale.
  • Confronto ragionato tra pavimento radiante e radiatori nel riscaldamento residenziale –
  • IMPIANTI IDRONICI VRV VRF – Un confronto ragionato in 70 domande –
  • CLIMATIZZAZIONE CON SISTEMI RADIANTI – Guida alla progettazione.

Ho partecipato al Seminario “Contropareti con manti igrovariabili” (18.7.2012) organizzato dall’ Arch. Matteo Pontara – Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Il sistema di isolamento a cappotto” (6.9.2012) organizzato da Roefix.

roefix-ag


 Il “Corso CEPH 2012Certified Passive House Designer/Consultant” (20.9 – 30.11.2012) organizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, mi ha spinto verso la progettazione integrata secondo lo standard Passivhaus. In un clima familiare e confortevole i relatori hanno saputo trasmettere tutta la loro professionalità e preparazione.

Attestato Corso CEPH

La sede del corso mi ha fatto conoscere Pergine Valsugana (TN) e la sua grande ospitalità.


Ho partecipato al Corso “Il cappotto come Sistema di qualità e la sua posa” (12.12.2012) organizzato da Cortexa.

http://www.cortexa.it/it/il-sistema-a-cappotto/cosa-e.html


A “KlimaHouse 2013” (01.2013) ho trovato qualche novità indispensabile per risolvere alcuni difetti di cantiere!

klimahaus 2013

Non ho incontrato Anna Simone, ma riporto un suo bel commento dal suo ultimo articolo dedicato alla fiera di Bolzano:

Se esistono infiniti materiali edili e numerose soluzioni tecnologiche, come mai la gran parte di noi si ritrova con case che assomigliano a frizer in inverno e forni a 180 gradi in estate”? Sono andata via con questa domanda dall’edizione bolzanina di Klimahouse 2013!” – a ingegneri, architetti, geometri, tecnici degli impianti… “Le soluzioni che proponete sono le migliori possibili o sono le uniche che conoscete?


Ho partecipato al Corso “Progettazione esecutiva del sistema a cappotto: dettagli costruttivi e nodi tipici – modulo 1” (12.04.2013) organizzato da Cortexa.

http://www.cortexa.it/it/il-sistema-a-cappotto/cosa-e.html


Ho partecipato al seminario “NORBERT LANTSCHNER | Fondazione ClimAbita – l’abitare del futuro è iniziato – News dalla Fondazione ClimAbita” (16.04.2013) organizzato da ClimAbita.

climabita seminario


Ho partecipato al Seminario “Il sistema Cappotto 100% naturale” (22.04.2013) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Bioedilizia – Intonaci alla calce al servizio della riqualificazione energetica” (23.4.2013) organizzato da Roefix.

Bioedilizia - Intonaci alla calce al servizio della riqualificazione energetica


Ho partecipato al Seminario “Costruire in climi caldi: strategie di intervento ed esempi di realizzazione nel centro-sud: Sistemi di isolamento” (08.05.2013) organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Corso “Il sistema a cappotto: sostenibilità ambientale – modulo 2” (10.05.2013) organizzato da Cortexa.

http://www.cortexa.it/it/il-sistema-a-cappotto/cosa-e.html


Ho partecipato al Seminario “Il tetto in legno a regola d’arte – le strutture leggere” (05.06.2013) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Sistemi di isolamento con cappotto interno in fibra di legno e finiture in terra cruda. Il funzionamento dei materiali igroscopici e capillari nella gestione dell´umidità. Modalità di applicazione, dettagli esecutivi ed esempi di applicazione” (01.07.2013) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Corso “Il sistema a cappotto: sostenibilità ambientale – modulo 4” (20.09.2013) organizzato da Cortexa.

cortexa formazione


Ho deciso di seguire dall’inizio (24.09.2013) la formazione professionale organizzata dall’Accademia Wolf Haus per conoscere da vicino la produzione di una casa in legno godendo della presenza di ottimi relatori:  Dott. Norbert Lantschner,

Dott. Norbert Lantschner Ideatore CasaClima e Presidente ClimAbita

ideatore CasaClima e Presidente ClimAbita – Prof. Ario Cecotti, Direttore dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (CNR Ivalsa) e docente presso lo IUAV di Venezia – Dott. Ing. Elena Stoppioni, esperta in acustica e comfort abitativo – Arch. Michael Obermair, responsabile innovazione e design Wolf Haus.

diploma accademia wolfhaus

Un percorso formativo per ricevere costanti aggiornamenti tecnici, visionare i cantieri in fase di costruzione sul proprio territorio, per capire come applicare nella pratica le conoscenze acquisite, e per seguire le giornate tematiche di approfondimento.

accademia Wolfhaus


Ho partecipato al Seminario “Sistemi di isolamento – Protezione dal caldo: soluzioni per il Sud Italia” (30.10.2013) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Case Passive in Pianura Padana” (13.11.2013) tenuto dall’architetto Raffaele Ghillani e organizzato da LaCasaPassivaItaliana.

LaCasaPassivaItaliana


Ho partecipato al Seminario “Casa Passiva a Tresenda” (20.11.2013) tenuto dal geometra Roberto Maffenini e organizzato da LaCasaPassivaItaliana.

LaCasaPassivaItaliana


Ho partecipato al Seminario “Riqualificazione e Casa Passiva: come risanare una struttura esistente e arrivare ai più alti standard energetici e comfort abitativo” (21.11.2013) tenuto dal geometra Alessandro Merigo e organizzato da Alpi Fenster.


Ho partecipato al Corso “La qualità dell’aria interna come nuovo parametro di progettazione (22.11.2013), tenuto dall’arch. Leopoldo Busa,

zephir

organizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, per essere più competente su:

  • CONTAMINANTI AMBIENTALI: studio dei principali agenti patogeni, mutageni e cancerogeni presenti nelle abitazioni civili (particolato, VOC, muffe, metalli pesanti, nanoparticelle, radioattività, elettromagnetismo).
  • PROTOCOLLI DI MISURAZIONE: determinazione dei criteri e delle metodologie di misurazione delle sostanze tossiche in situ (sistemi passivi, pompe a membrana, ecc.) e in laboratorio (camera di prova / spazio di testa diretto).
  • CERTIFICAZIONE DI SALUBRITA’: protocolli di analisi e certificazione degli ambienti confinati in funzione della specifica concentrazione di composti chimici aerodispersi al loro interno.
  • MATERIALI DA COSTRUZIONE: metodologie di certificazione e catalogazione dei materiali da costruzione in base all’emissività chimica propria; importanza delle tecnologie di produzione industriale e delle tecniche costruttive di cantiere nella tossicità finale dei prodotti edili.
  • PURIFICAZIONE ATTIVA E PASSIVA: sistemi meccanici canalizzati per la purificazione dell’aria; considerazione delle piante da interno nella filtrazione naturale degli ambienti.
  • LEGISLAZIONE: normative vigenti e possibili sviluppi dei provvedimenti regolamentativi.

Corso La Qualità dell'Aria Interna come nuovo parametro di progettazione organizzato da ZEPHIR


Ho partecipato al Seminario “L’importanza della corretta posa del controtelaio per un ideale risparmio energetico” (26.11.2013) tenuto da Mauro Severi e organizzato da Finstral.


Ho partecipato al Seminario “Il tetto piano in legno – sistemi di isolamento” (15.1.2014) organizzato dall’ Arch. Matteo Pontara – Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Isolamento di case in legno – le strutture leggere” (12.02.2014) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al seminario “QUALIFICAZIONE E FORMAZIONE DI INSTALLATORI DEL SERRAMENTO” (14.02.2014) organizzato da Fischer in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia e Schuco.


Ho partecipato al seminario “Il cappotto termico: una soluzione per il benessere degli edifici” (12.03.2014) organizzato da Fischer in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia e BauMit.


Ho partecipato alll’incontro tecnico “Riqualificare l’siolamento dell’edificio senza intervenire sull’esterno della facciata” (12.03.2014) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU, PosaClima e Internorm.

naturalia bau seminario


Ho partecipato alll’incontro tecnico “Soluzioni di isolamento per CasaClima R” (21.05.2014) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.

casaclima R


Ho partecipato al Seminario “Riqualificazione energetica e protezione antisismica. Il sistema integrato RÖFIX SismaCalce – TEMA: Isolamento termico” (29.5.2014) organizzato da Roefix.

Bioedilizia - Intonaci alla calce al servizio della riqualificazione energetica


 Ho partecipato al Convegno itinerante “Nearly Zero Energy Building” (12.09.2014) presso la Sala Consiliare di Villa Rina di Cittadella (PD).

Analisi di sistemi impiantistici, che edifici già realizzati con l’obiettivo di raggiungere un consumo quasi a zero. Interventi: – l’ing. Clara Peretti – Ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova – l’arch Manuel Benedikter- Docente CasaClima – il prof. Marco Imperadori – Docente Politecnico di Milano in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia.


Ho partecipato al Corso “Guida alla scelta dei materiali isolanti – modulo 5” (19.09.2014) organizzato da Cortexa. I principali criteri da analizzare e valutare nel processo di scelta del materiale isolante. Informazioni dettagliate sui principali materiali isolanti idonei per il Sistema a Cappotto.

http://www.cortexa.it/it/il-sistema-a-cappotto/cosa-e.html


Ho partecipato al Seminario “Il serramento: Aspetti tecnici importanti per comfort abitativo e casa passiva – Benessere abitativo (22.10.2014) tenuto dall’arch. Samuel Buraschi e organizzato da Alpi Fenster.

alpifenster


Ho partecipato al Corso Sistemi Isodomus innovazioni del sistema radiante, raffrescamento radiante e ventilazione meccanica decentrata (7.11.2014) tenuto da Horst Franzelin  in collaborazione con CasClima Network PD-RO-VE.


Ho partecipato al seminario “PAVAROOM: nuovo pannello di finitura per interni, Edilizia ecologica” (19.11.2014) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al seminario “Tenuta all’aria nei sistemi di isolamento” (3.12.2014) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Isolamento dall’interno: dettagli esecutivi ed esperienze di cantiere” (17.12.2014) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “Il tetto piano in legno, sistemi di isolamento” (14.1.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


A “KlimaHouse 2015” (01.2015) ho trovato qualche novità indispensabile per affrontare con maggior preparazione alcuni dettagli di cantiere!

KlimaHouse 2015

Klimahaus 2015 luca mercalli


Ho partecipato al corso “Calce & Design” (27.2.2015) presso la sede de La Calce del Brenta a Cittadella organizzato da Francesco Rigo per approfondire gli aspetti applicativi dei materiali a calce.

La Calce del Brenta


Ho partecipato al Seminario “Le strutture leggere – Isolamento di case in legno” (11.3.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


BUILD SMART evento per costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro-03 BUILD SMART evento per costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro-01 BUILD SMART evento per costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro-02

Ecco cosa mi sono perso al Made BUILD SMART, l’evento per costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro


Ho partecipato al Corso di qualificazione professionale “La posa ad alta efficienza termo acustica nelle nuove costruzioni con il sistema PosaClima” (23.4.2015) tenuto dal Dott. Paolo Ambrosi e organizzato da PosaClima presso Straudi spa a Verona.


Ho partecipato al Corso di qualificazione professionale “La posa in sostituzione sull’esistente e la riqualificazione energetica del foro finestra senza opere murarie con il sistema PosaClima Renova” (24.4.2015) tenuto dal Dott. Paolo Ambrosi e organizzato da PosaClima presso Straudi spa a Verona.

esperto posaclima tecnico riqualificazione energetica foro finestra


Ho partecipato al seminario tecnico  presso IRSAP TRAINING CENTER di Arquà Polesine (RO) “EFFICIENZA ENERGETICA E RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI ED EVOLUZIONE DELLA TERMOREGOLAZIONE”: Dalla certificazione attuale agli NnZEB, Benessere Termico, Caldaie a condensazione e Pompe di Calore, Confronto tra Sistemi di riscaldamento ed Analisi dinamica, la termoregolazione: dalle termostatiche tradizionali alle “Elettroniche Modulanti”, vantaggi energetici ed economici con il relatore Ing. Michele Vio Libero professionista, docente, consulente (23.09.2015) organizzato da  IRSAP in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia .


Ho partecipato al Corso avanzato “ Tenuta all’aria ” (28.10.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Corso avanzato “ Sistema di isolamento, controparete con igrovariabile ” (25.11.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


 Ho partecipato al Seminario “ Edilizia ecologica: Finiture interne in argilla / terracruda ” (9.12.2015) organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Convegno “Isolamento di facciata – sistemi naturali per cappotto e facciata ventilata” (14.1.2016) tenuto da Daniele Poli e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


Ho partecipato al Seminario “ Isolamento estivo: sfasamento e capacità termica interna ” (6.4.2016) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


 Ho partecipato al Seminario “ Finiture interne in argilla terracruda ” (4.5.2016) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.

naturalia bau seminario


 Ho partecipato al Seminario “Come garantire comfort abitativo e qualità energetica degli edifici” (5.5.2016) organizzato da MAICO Italia, Internorm, Riwega, Testo, CAPAROL. Interventi di Francesco Nesi Direttore di Zephir – Passivhaus Italia, Ennio Merola Direttore Commerciale Maico Italia, Claudio Pichler Direttore tecnico Riwega, Luca Devigili Tecnico Certificazione Edifici Agenzia CasaClima, Federico Tedeschi Direttore Tecnico Caparol, Fabio Mastromatteo Product Specialist Testo, Paolo Buratti Consulente Tecnico Internorrm


Ho partecipato al Seminario ANIT coorganizzato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e la Fondazione Ingegneri di Padova: “I ponti termici: isolare e ventilare” (8.6.2016), l’occasione per fare il punto assieme agli esperti ANIT sulle problematiche legate ai ponti termici e ai relativi aspetti di dispersioni energetiche e formazione di muffa e condensazione superficiale. L’attuale situazione legislativa/normativa. Le soluzioni tecnologiche inerenti al tema della dispersione energetica  dei ponti termici.  Ing. Giorgio Galbusera Relatore ANIT, Dott. Günther Gantioler.


Ho partecipato al Corso “Manutenzione dei sistemi ETICS – Tema del raddoppio” (7.10.2016) organizzato da Cortexa.

http://www.cortexa.it/it/il-sistema-a-cappotto/cosa-e.html


Ho partecipato al Corso “Il ruolo del progetto e l’innovazione tecnologica: Aggiornamento professionale continuo sui fondamentali procedimenti di edificazione costruttiva con il legno” (22.11.2016) tenuto da Almerico Ribera di Riberaformazione.


Ho partecipato al Corso VERIFICA IGROMETRICA DINAMICA con WUFI organizzato da CASACLIMA NETWORK PADOVA ROVIGO VENEZIA (18.1.2017) tenuto da Pto.Ind Peter Erlacher e dall’arch. Matteo Pontara.


Ho partecipato al Corso di specializzazione “RISANAMENTO CON ISOLAMENTO TERMICO INTERNO” (17.2.2017) tenuto dall’ing. dott. Oscar Stuffer   e organizzato dall’ Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.

Corso di specializzazione RISANAMENTO CON ISOLAMENTO TERMICO INTERNO


Ho partecipato al Seminario “SALUBRITÀ DEGLI EDIFICI: REQUISITI MINIMI DM 24.12.2015” (22.2.2017) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.

logo_it_n


Ho partecipato al Corso teorico/pratico “Intonaci, malte e finiture alla calce” presso il cantiere scuola della CALCHèRA SAN GIORGIO a Grigno (TN) (7.4.2017)

formazione espertocasaclima


Ho partecipato al Seminario “Progettare Costruire e Abitare A+” (10.5.2017) a Padova


Ho partecipato al WORKSHOP ARGILLA, utilizzo dell’argilla nell’edilizia moderna, prestazioni tecniche ed argomentazioni, taglio ed applicazione di pannelli e soluzioni a secco, applicazione di diversi intonaci e rasature.

Relatore: arch. Matteo Pontara – responsabile tecnico e formazione Naturalia BAU e Florian Mayr – artigiano  (21.11.2017) organizzato da Naturalia-BAU.

logo_it_n


H


       

lettura senza fastidiosi banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori

dona anche Tu!

+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   blog diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn…            Visita il profilo di federico su Pinterest.