Costruzioni in legno

  La pagina delle COSTRUZIONI in LEGNO si fa largo in questo Blog per offrire tante informazioni e saziare la curiosità dei lettori che hanno la fortuna di pensare alla loro nuova casa (leggera) oppure ad un ampliamento della loro casa esistente, a volte solo al tetto in legno.

L’interesse per le case in legno è in forte aumento in Italia, e non solo per liberarsi dal rischio sismico.

Il committente è sempre più esigente, cerca un cantiere più veloce  e più pulito, è stufo delle brutte sorprese e vuole un prezzo definito e non variabile.

Ha anche una certa fretta e la costruzione in legno permette di essere veloce.

La classe energetica non è più un argomento sconosciuto e tutti hanno capito che la casa in legno nasce già di classe elevata.

costruzioni in legno costrizioni in legno-02

I più diffidenti si domandano se il clima italiano, ben diversificato, sia adatto ad una casa in legno oppure se i materiali presenti nelle stratigrafie siano veramente salubri.

Questi due ultimi argomenti sono quelli che mi stanno (e che vi dovrebbero stare) più a cuore:

  • come può adattarsi una casa in legno (costruzione leggera) a tutti i nostri climi, dalla zona F alla zona climatica A ? e al clima della pianura padana, il più difficile?
  • quali materiali per isolamento termico si devono preferire per avere una casa in legno salubre e protetta dal surriscaldamento?
  • quali le finiture interne?

Ai lettori potrebbero sembrare dettagli di poca importanza oppure dettagli sicuramente già ben affrontati e studiati e risolti dai costruttori di case in legno, spesso colossi del settore con nomi e numeri veramente importanti.

Non abbassiamo la guardia!

Le ciambelle non vengono tutte col buco! I costruttori non sono tutti uguali e nemmeno la certezza di un costruttore arrivato dal di là delle Alpi può essere garanzia di un’ottima casa in legno in Clima Mediterraneo.

Le case nei cataloghi sono tutte belle. Sono anche perfette per il nostro clima? Utilizzano solo materiali salubri? Le stratigrafie sono ben descritte?

Andiamo a scoprirlo all’interno delle strutture! Facciamo i tarli! Come? …con le foto di cantiere! Il cantiere è l’unico momento per vedere la casa in trasparenza, in radiografia, tagliata a fette.

Un edificio in legno fatto e finito è difficile da giudicare a occhio. Ecco perchè sarà interessante vedere tante foto di cantiere e capire i materiali che si vedono.

Si vedono, dunque ci sono!

Materiam videntur, ergo sunt!

Ho creato nuove categorie sotto gli articoli dedicati a COSTRUIRE in LEGNO: qui troverete informazioni e spiegazioni delle foto di cantiere per diverse tipologie:

  • la fondazione
  • la parete
  • la finitura interna
  • il foro serramento
  • il solaio interno
  • il tetto, rigorosamente in legno

Non mancherò di indicare la zona climatica del cantiere e il costruttore. Non voglio tenermi la gloria tutta per me, quindi permetterò in ogni articolo che il lettore possa mettersi in contatto diretto con il costruttore citato nell’articolo: è anche una forma di ringraziamento per il materiale fotografico di archivio ricevuto.

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   blog diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Visita il profilo di federico su Pinterest.