consulenza per efficienza energetica

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 1

Costruire in legno o in laterizio?

2 risposte

Screma screma tra le tante soluzioni sia in legno che in laterizio e rimani con le 2 soluzioni più all’avanguardia e più pure.

Cosa intendo per purezza?

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 2

Intendo che i 2 materiali appena citati, il legno e il laterizio, sono veramente il materiale da costruzione e non una quota o una percentuale:

  • legno e aria
  • laterizio, cioè argilla cotta, e aria

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 3

Come idea, il laterizio & aria ha preceduto sicuramente la soluzione in legno & aria, ma l’importante è il punto di arrivo:

  • una soluzione purissima che in entrambi i campi presenta un aspetto anche simile.

Forse al legno è venuta in mente questa novità proprio guardando un blocco in laterizio rettificato con i suoi setti sottili e le sue strette camere d’aria. Diamo uno sguardo per afferrare quello che intendo:

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 4

Legno al 100% e aria, l’uovo di Colombo!

La bassa conducibilità termica e l’ottima regolazione naturale del microclima interno di questi elementi costruttivi in legno massiccio mi ricordano proprio la caratteristica principale di una casa in laterizio ad alte prestazioni.

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 5

Ora non sto a farvi la solita pippa sulla sostenibilità del legno, sui boschi, su quanta CO2 immagazzina il legno e sulla sua riciclabilità, ma voglio sottolineare un aspetto costruttivo non da poco:

  • la normale casa in legno è in legno in minima parte: in realtà è un insieme di strati e materiali diversi, (tra cui il legno)! Quindi chi ama l’idea di avere una casa in legno per davvero dovrebbe per prima cosa informarsi su questo dettaglio e scoprire che questa soluzione innovativa non vi prende in giro: è legno al 100%, non trattato, + aria.

Legno modulare che non richiede strati di isolamento termico aggiuntivi e ovviamente elevata resistenza antisismica. Dobbiamo comunque aspettare ancora qualche mese per conoscere le reali prestazioni di questi elementi, nel frattempo accontentiamoci della notizia che questo legno modulare è stato appena il vincitore assoluto del premio Klimahouse Trend a Klimahouse 2020.

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 6

Se in Italia abbiamo una capacità produttiva di edifici in legno seconda solo a Germania, Gran Bretagna e Svezia, non ci sarà da stupirsi se una nuova soluzione come questa rivoluzionerà la qualità delle costruzioni in legno.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra "Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!

federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

autore: Federico Sampaoli

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 7

 


    


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Costruire in legno o in laterizio?”

  1. è ancora prematuro. non sono stati divulgati i dettagli tecnici dell’elemento in legno modulare

  2. Avatar Alfio geom Massimino
    Alfio geom Massimino

    Buongiorno potreste darmi dati indicazioni sul prodotto e su chi produce tale sistema e/o prodotto?
    Legno modulare che non richiede strati di isolamento termico aggiuntivi e ovviamente elevata resistenza antisismica. Dobbiamo comunque aspettare ancora qualche mese per conoscere le reali prestazioni di questi elementi, nel frattempo accontentiamoci della notizia che questo legno modulare è stato appena il vincitore assoluto del premio Klimahouse Trend a Klimahouse 2020.