consulenza per efficienza energetica

isolamento esterno a cappotto - Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali 1

Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali

9 risposte

Ho avuto l’ennesima richiesta di impiegare materiali innovativi per l’isolamento a cappotto super sottile, più precisamente un Microcappotto al posto dei tradizionali sistemi di isolamento termico ad alto spessore. Può garantire il corretto isolamento con i suoi spessori minimi? Evitando opere edili e costi connessi?

Se fai un isolamento termico realizzato con materiale di pochi mm di spessore NON accedi alle detrazioni fiscali.

La norma UNI EN ISO 6946 parla del calcolo della resistenza termica di materiali omogenei e ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali, la norma di riferimento per il calcolo della trasmittanza termica è sempre la UNI EN ISO 6946:

Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO

unknown.jpg

isolamento esterno a cappotto - Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali 2

il valore di conduttività termica “D” dichiarato dal produttore

I progettisti termotecnici ai fini del rispetto delle regole di efficienza energetica (relazione ex-legge 10), per la certificazione energetica degli edifici e per le valutazioni necessarie all’accesso agli incentivi, devono determinare quale valore di conduttività termica dei materiali isolanti impiegare. Il valore di conduttività termica “D” dichiarato dal produttore deve essere trasformato in valore di conduttività di progetto in accordo con la norma di riferimento UNI EN ISO 10456.

il valore di conduttività di progetto

Il progettista è tenuto quindi a valutare le condizioni di progetto di temperatura e umidità in cui il materiale isolante potrà trovarsi in opera, determinando il valore di conduttività che potrebbe migliorare o peggiorare a seconda delle condizioni ipotizzate. Questo rappresenta la regola dell’arte a livello nazionale:

  • il produttore segue le regole della legislazione vigente per la determinazione del lambda dichiarato
  • il progettista, sulla base di questi valori, impiega la norma di riferimento UNI EN ISO 10456 per la determinazione del lambda di progetto.

isolamento termico di pochi mm di spessore

I materiali da costruzione per isolamento termico di pochi mm di spessore che possono essere

  • vernici isolanti
  • rivestimenti nanotecnologici
  • nano cappotti
  • rivestimenti riflettenti

non presentano schede tecniche con valori di conduttività termica dichiarata, quindi, se ci mettiamo a fare il calcolo della trasmittanza termica U possiamo trovare valori ingannevoli e non riuscire a progettare un isolamento veramente efficace.

isolamento esterno a cappotto - Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali 3

Spesso le brochure di questi materiali “magici” riportano prove di laboratorio o fatte in situ con risultati molto positivi, ma non realistici.

cosa dice Cortexa

L’isolamento termico in pochi millimetri, al posto del cappotto termico non funziona, e non secondo espertocasaclima, ma secondo Cortexa:

  • pochi millimetri di isolante non bastano per garantire risparmio energetico e comfort interno, e non garantiscono neppure lontanamente le trasmittanze necessarie per l’accesso alle agevolazioni fiscali e al rispetto della legge.

isolamento esterno a cappotto - Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali 4

Cortexa invita a diffidare di chi propone materiali isolanti ultra sottili promettendo

  1. ottimi risultati in termini di efficienza energetica
  2. comfort interno degli edifici
  3. di poter accedere a benefici fiscali.

cosa dice ANIT

Anche ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) dice che per valutare qualsiasi tipo di isolamento termico bisogna analizzare la Resistenza termica Rt di questo strato, quindi bisogna sempre calcolare:

s/ lambda   cioè spessore diviso conduttività

In conclusione, una pittura magica, di pochi millimetri di spessore, non potrà mai raggiungere la capacità termoisolante di un cappotto.

cosa penso io

Personalmente apro le tantissime newsletters riguardanti cappotti, pitture e rasanti “miracolosi”… posso solo immaginare la gran confusione che portano alle persone a caccia di soluzioni isolanti perfette per problemi di spazio e di spessore nell’isolamento delle loro case

isolamento esterno a cappotto - Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali 5

Arrendiamoci e scegliamo il materiale isolante più adatto alla nostra casa e al nostro micro clima:

  • i materiali isolanti non sono tutti uguali e nella loro varietà offrono prestazioni che vanno dai 0,09 W/mK fino ai 0,020 W/mK dei più spinti materiali innovativi come l’aerogel

isolamento esterno a cappotto - Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali 6


 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 risposte a “Il cappotto di pochi mm di spessore NON può avere detrazioni fiscali”

  1. @ davide

    ?

  2. sfasamento termico di 150 minuti ,?

  3. @ Paolo

    quando un produttore di materiali isolanti segue le regole della legislazione vigente per la determinazione del lambda dichiarato può produrre schede tecniche complete utili al calcolo delle proprietà termiche del componente edilizio.

    i materiali non vengono mai certificati dalla CAM, la CAM non è un ente nazionale.
    semmai un materiale isolante possiede il suo certificato EPD che prova il rispetto dei CAM richiesto.

    Non esistono certificati CAM, esistono solo certificati che indicano il rispetto dei CAM (criteri ambientali minimi).

  4. “non presentano schede tecniche con valori di conduttività termica dichiarata, quindi, se ci mettiamo a fare il calcolo della trasmittanza termica U possiamo trovare valori ingannevoli”

    Non è vero, questi produttori o venditori invece le presentano eccome le schede tecniche con i valori di conduttività dichiarata, il problema è ovviamente un altro, ma questi valori sono stati certificati dalla CAM o qualsiasi altro ente nazionale o accreditato comunque dallo Stato italiano?
    Questa era la domanda o la critica esplicita che dovevi scrivere in merito.
    E al contrario se si riesce per davvero poi fare un calcolo reale della trasmittanza semmai si troveranno i valori veri, non ingannevoli. Hai scritto praticamente all’inverso.

  5. Sono Mario Vanin, A.D. di Heres azienda di produzione materie prime e miscele per il restauro e bioedilizia. Da qualche anno abbiamo avviato un percorso di ricerca e sviluppo di formulati finalizzati all’isolamento termico con sistemi minerali;

    Lo sviluppo si è concentrato nel contenimento degli spessori: 5 / 10 mm e pitture.
    Nel maggio del 2015 abbiamo certificato, in base alla UNI-EN 1934:2000, una miscela in calce NHL per intonaco a basso spessore (5 mm) con rilevate prestazioni di lamda 0,012 e sfasamento termico di 150 minuti;
    Il prodotto è stato riconosciuto come brevetto industriale dal ministero per lo sviluppo il 08.05.2018 nr. 102015000057679.

    A seguire e sempre un norma UNI EN 1934:2000, abbiamo certificato intonaci a spessore e pitture con proprietà termoriflettenti.
    Nel gennaio del corrente 2021 abbiamo ottenuto la certificazione CAM per tutte le miscele linea termica e possono essere utilizzate per le agevolazioni fiscali.
    Siamo a disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento o vostra visita in stabilimento.

  6. Avatar Marco de pinto
    Marco de pinto

    @ Adriano
    La nanotecnologia, se certificata CE certificata DOP e certificata CAM la può usare. Purtroppo non troverà questi dati. Si utilizza il valore di lambda D (dichiarato).

    Si ricordi che potrebbe perdere la detraibilità, oltre a sanzioni .

  7. Avatar Adriano
    Adriano

    Ciao, complimenti per il blog!
    Ma se il condominio già arriva a fare il salto di 2 classi isolando alcune pareti, sottoportico e sottotetto (>25% superficie), l’eventuale isolamento supplementare può considerarsi “trainato” e quindi fattibile comunque con nanocappotto (con materiali che rispettino i CAM)?

  8. @ Renzo
    non si può accedere alle agevolazioni fiscali progettando l’isolamento termico con materiali di qualche millimetro di spessore, anche nanotecnologici.
    sui nano materiali per isolamento puoi approfondire qui: https://espertocasaclima.com/2021/01/25/cappotto-pochi-mm-spessore-detrazioni-fiscali/

  9. Avatar Renzo Carlenzoli
    Renzo Carlenzoli

    Buonasera,
    vorrei conoscere il vostro parere riguardo i cappotti con materiali nanotecnologici e se adeguati al superbonus
    Premetto, non pochi mm. ma i mm. necessari calcolati secondo analisi e progetto di tecnico qualificato