consulenza per efficienza energetica

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 1

Eliminare la muffa per sempre in 3 modi

44 risposte

Il periodo estivo è il momento ideale per progettare di eliminare la muffa, e permette di affrontare la stagione autunnale con le carte in regola. Ricordiamoci che stiamo parlando della nostra salute in casa.

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 2

Prima di analizzare le 3 possibilità che abbiamo per combattere la muffa in casa, fissiamo alcuni punti importanti:

Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO

unknown.jpg

superfici fredde e umidità elevata = muffa

La muffa succede solo su superfici interne fredde (i cosiddetti ponti termici di un edificio) e con umidità interna troppo elevata. Inutile prendersela solo col costruttore della casa fin che noi non abbiamo fatto la nostra porta con una corretta ventilazione degli ambienti.

Il problema della muffa non riguarda solo gli edifici esistenti e non ristrutturati, ma anche edifici nuovi o magari appena ristrutturati. In molti casi la muffa è comparsa appena sono state installate nuove finestre.

arieggiare meglio = niente muffa

Le brutte abitudini di cambiare poco l’aria sono dure a morire, perciò costringetevi a tenere in casa qualche termoigrometro, molti modelli indicano il livello massimo e minimo raggiunti nelle 24 ore e sono ancora più utili a capire quanto bene o quanto male stiamo conducendo la casa.

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 3

Se non badate a spese, regalatevi un misuratore di CO2 che è uno strumento ancora più intelligente per gestire gli ambienti interni:

  • se la CO2 è elevata, sopra gli 800 ppm, non c’è alcun dubbio che sia venuta l’ora di cambiare aria!

In breve tempo vi abituerete ad arieggiare meglio, brevemente e spesso (è perfettamente inutile e stupido lasciare la finestra aperta mezza mattina d’inverno! ma tante case sono gestite così).

Il comfort termo igrometrico

Gestire i picchi improvvisi di umidità elevata (faccio la doccia, oppure in cucina butto la pasta) è altrettanto fondamentale quindi vi suggerisco di scegliere sempre un rivestimento interno (intonaco, finitura, pittura ecc) igroscopico:

  • il rivestimento interno svolge la sua funzione di volano igrometrico solo se è stato scelto con cura: un intonaco cementizio 😐 e una pittura scadente 😐 non permettono alle superfici di svolgere questa utile funzione di assorbire temporaneamente e alla svelta un bel po’ di vapore. Un intonaco di calce e una pittura alla calce invece sì 🙂

Ah sì sì possono fare tutto gli impianti… (la VMC in periodo di riscaldamento e il deumidificatore in periodo estivo) ma facilitare il compito di trattare improvvisamente grandi quantità di vapore significa godere di un miglior comfort abitativo.

la classificazione delle capacità di assorbire il vapore

Alcuni materiali possono assorbire e cedere molto vapore (il legno, la calce, l’argilla). Sulle certificazioni dei materiali si può leggere la Classe di assorbimento di vapore acqueo:

  • da WS I fino a WS III.

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 4

Questo è un ottimo esempio, l’argilla supera la classe WS III ed è in grado di assorbire in mezz’ora anche 10 grammi di vapore ogni mq di superficie.

Immaginate che una parete di soli 4 metri di lunghezza può farsi carico di 100g di vapore se improvvisamente ci fosse troppo vapore in ambiente.

ma allora come eliminare la muffa?

ecco la ricetta antimuffa:

prima la bonifica

le 3 operazioni di bonifica dalla muffa:

  1. rimuoviamo meccanicamente le macchie di muffa dalle pareti e dal soffitto facendo meno polvere possibile e proteggendo occhi e polmoni senza usare nuovi spray antimuffa e altri veleni
  2. controlliamo se la muffa ha attaccato le schiene dei mobili perchè in questo caso dobbiamo sostituirli
  3. laviamo tutti i tessuti e indumenti che profumano di muffa aggiungendo un po’ di acqua ossigenata nel cassettino prima della lisciva (il cassettino lavatrice presenta 3 zone, solitamente a sinistra il detersivo: prima di versare il detersivo, versarci l’acqua ossigenata (? della bottiglietta)

con queste 3 operazioni possiamo dire di aver fatto una sufficiente bonifica dalla muffa senza aggiunta di ulteriori veleni o biocidi.

Adesso dobbiamo pianificare l’intervento antimuffa abbiamo 3 modi: economico, costoso e ancora più costoso.

intervento antimuffa economico (modo 1)

Rinnovare tutte le finiture interne, quindi scegliere una nuova pittura murale interna. Moderiamo la fantasia e puntiamo sulle tinte tenui pastello se non sopportate il bianco: comunque sia, i colori vivaci sono meno amici della vostra salute. Il bianco sarebbe comunque l’operazione più facile perchè di più facile stesura senza difetti.

La nuova pittura deve essere a base calce  e non una antimuffa o nano termoisolante quindi in base alla situazione delle superfici si dovrà scegliere un promotore di adesione corretto, un primer, un fissativo, sicuramente non acrilico.

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 5

L’occasione delle pitture è il momento ideale per togliere le cornici dei serramenti e verificare che ci siano le nastrature telaio-muro a garanzia della tenuta all’aria del foro finestra.

Così abbiamo fatto un decente e forse sufficiente intervento antimuffa perchè

  1. la pittura ha un pH elevato sgradito alle muffe
  2. arieggiando frequentemente e intelligentemente potete mantenere l’umidità interna più bassa. Dipende da voi!

intervento antimuffa costoso (modo 2)

Potendo spendere almeno 2mila €, oltre al pittore, siamo in grado di acquistare una macchina (speriamo ne basti una sola) VMC, cioè una ventilazione meccanica decentralizzata con recupero di calore, che, se brevemente canalizzabile verso un ambiente vicino, sarà capace di creare un flusso d’aria molto virtuoso e dare anche grandi soddisfazioni di comfort.

Pensate se si riuscisse a portare la mandata dell’aria in camera padronale e la ripresa nel bagno, dove notoriamente l’umidità è elevata e spesso resta qualcosa di bagnato per molto tempo. Tutto dipende dal distributivo interno e dagli impedimenti strutturali o del mobilio interno.

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 6

Questo sarebbe un buon lavoro perchè oltre alla bonifica interna e ai nuovi rivestimenti sani e freschi abbiamo installato una specie di maggiordomo da parete, la VMC, che si occuperà di aiutarci nella corretta ventilazione dei locali per tutto il periodo di riscaldamento.

La VMC è una garanzia in più rispetto all’intervento antimuffa economico che si affida in gran parte alla buona sorte e ai buoni materiali.

intervento antimuffa più costoso (modo 3)

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 7Abbiamo capito che la muffa è comparsa sulle pareti e sul soffitto perchè le superfici erano troppo fredde: questo ci dice che la casa o non è isolata o è stata male isolata 🙁 . In entrambi i casi, progettare un isolamento sul lato interno è la soluzione migliore perchè anche le zone più critiche avranno finalmente una temperatura superficiale superiore:

  • lo spessore non è così determinante, ma come minimo, collanti e finiture incluse, dobbiamo prevedere 25mm.

L’isolamento interno garantirà temperature interne più confortevoli e la VMC si occuperà di mantenere il livello di umidità relativa interna più basso.

cause della muffa - Eliminare la muffa per sempre in 3 modi 8

Come tipologia di isolamento interno posso solo consigliare sistemi salubri e igroscopici con finiture a base calce.

Questo è un ottimo lavoro: la bonifica, l’isolamento interno, l’eliminazione degli spifferi dei contorni finestra e la ventilazione corretta.

Abbiamo eliminato la muffa per sempre. Ed era quello che volevamo.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

44 risposte a “Eliminare la muffa per sempre in 3 modi”

  1. @ loriano

    quel calcio silicato “introvabile” possiamo anche ordinarlo online 🙂 e smetterla di perdere tempo 😉
    la lana di roccia con la barriera al vapore la lasciamo lì dove sta: in magazzino.
    progettare una VMC brevemente canalizzata è un lavoro da fare in pianta, quindi non posso commentare.
    certo che rinunciarvi è sbagliato.

  2. Avatar Loriano

    Eh si ….mi hanno risposto proprio così , non lo teniamo più perché l’azienda che ce lo forniva voleva ordini con grossi quantitativi ?…
    Settimana prox due magazzini mi faranno sapere se riescono ad ordinare tanto per me .
    Oggi ho trovato chi mi farebbe il lavoro e mi ha anche proposto oltre al silicato un cappotto con barriera al vapore ,lana di roccia e alcuni pannelli tutto messo senza collanti ma lo spessore aumenterebbe fino a 7-10 cm totali che per me sono troppi .
    La mansarda non ha le perline ma ha intonaco classico in calce cemento .
    La vmc sarebbe molto molto utile ma metterne solo una sarebbe un lavoro a metà , qualche anno fa ho parlato al telefono con un dipendente isodomus e per la mia abitazione mi aveva detto che bisognava montarne 3 per un lavoro a regola d’arte .

  3. @ loriano

    purtroppo è la normalità costruire le case con gli avanzi del magazzino edile 😐
    e quando vorresti ordinare qualche materiale “migliore della media” ti spaventano rispondendo “dobbiamo ordinare grandi quantità”.
    in genere solo scuse per continuare la comodità del tran tran 🙁
    non ho capito se il soffitto mansarda sia in perlina di legno: in questo caso la faccenda si complica molto per la difficoltà di ottenere la tenuta all’aria…
    per la VMC bisogna pensarci prima dei lavori e non dopo, altrimenti alcune soluzioni o finiture potrebbero dover essere ripetute.

  4. Avatar Loriano

    Buongiorno, mi sto informando sul silicato di calcio , faccio fatica a trovarlo nei centri appositi qua nella mia zona , appena lo trovo e trovo qualcuno esperto che sappia posarlo vorrei fare una parete e mezza nella cameretta lasciando però scoperta la parete dove si trova la finestra . Nella parete a nord ho già tolto lo zoccolo in legno (pavimento in parquet) ho una parete bassa (alta 1,75m con 5 frutti elettrici)e sicuramente nn posso risvoltare sul soffitto mansardato ma il tetto è coinbentato .
    Se riesco a fare questo lavoro e ridare la pittura poi vedo se riesco anche ad installare una vmc …allora nel caso la contatto privatamente per consigli e lavoro in pianta come mi aveva accenato .
    Grazie

  5. @ loriano

    se isolo una parete e mi fermo lì forse l’inizio della falda resta molto fredda perchè abbiamo un forte ponte termico, quindi meglio risvoltare un po’ l’isolante.
    lasci perdere l’aerogel e posi calcio silicato da 25mm di spessore

  6. Avatar Loriano

    Scusi l’ignoranza…non ho capito il discorso delle falde e i 20-30 cm ….
    Cmq secondo lei sono più ben spesi 1500€ per un cappotto interno in aerogel di 10m2 o in una vmc puntuale ?

  7. @ loriano

    anche l’uso della stufa a pellet non aiuta la situazione generale perchè quando è in funzione surriscalda per bene ma poi le temperatura scendono e il contenuto di umidità interno è sempre uguale se non c’è un costante ricambio d’aria.
    staccare tutti i mobili dalle pareti aiuta molto: meglio se li togliamo proprio da lì e li posizioniamo su pareti interne.
    che dire?
    se le falde non mostrano condense, l’isolamento della parete potrebbe risvoltare di soli 20-30cm sulle falde e attenuare l’eventuale ponte termico.
    per il ricambio d’aria costante con vmc, come già detto, bisogna ragionarci in pianta e con foto degli interni.
    è vero che si spendono 1500€ ma sono ben spesi

  8. Avatar Loriano

    Buongiorno ,
    Il tetto purtroppo non è in legno ma in cemento ( classico con travetti in laterizio e chiusure h12 e gettata in cemento ) e sopra sono stati posati i pannelli di ISOTEC da 6 cm(forse8) e tegole marsigliesi . Nel 2010 visto la muffa dietro i mobili delle camere nei muri perimetrali mi avevano consigliato la pittura anticondensa sfera univer e per un po’ di anni ha funzionato poi da 2-3 anni è tornata la muffa …molto .meno in camera mia perché ho lasciato l’armadio staccato dalla parete 8-10 cm . Quest’anno l’ho avuta anche in cucina dietro al frigo . I muri perimetrali sono in blocchi laterizio poroton 25×30 senza cappotto e i serramenti in alluminio a taglio termico e la casa si trova in Liguria a casarza ligure . Oltre ai termosifoni usiamo un caminetto a pellet con canalizzazioni nei bagni e nella cameretta . Scorso inverno ho usato igrometri e cercato di aereggiare 3-4 volte al gg come ha spiegato lei ma poco dopo l’umidità risaliva , abbiamo anche un deumidificatore che nn usiamo più perché nn dava risultati e due split climatizzatore che usiamo in estate . Sicuramente il ricambio aria non basta e i muri rimangono freddi….ma gli interventi drastici quando la casa è vissuta ed ammobiliata sono i più difficili penso .

  9. @ loriano

    non potevamo progettare per bene con un attimo di anticipo? tra poco le figlie torneranno a casa e dovranno trovare tutto asciutto.
    non ho capito se la mansarda ha un tetto in legno già isolato e come è fatto.
    forse anche questo determina la scelta.
    per la vmc bisogna ragionare in pianta e solo poi decidere cosa si può e non si può fare

  10. Avatar Loriano

    Salve , nel suo commento di marzo mi aveva bocciato il capottò interno in sughero ….da poco ho iniziato i lavori per togliere la muffa nella cameretta togliendo i mobili e anche lo zoccolo in legno nei due muri perimetrali a nord , ho dato un fungicida e poi del muffa stop e lasciato aperte le finestre per una settimana visto che le figlie erano in campagna. Ora in queste sue pareti non so cosa fare ….se ridare la pittura termoisolante che già era presente o riuscire a fare un cappottino interno da un centimetro in aerogel nelle due pareti perimetrali ( fuori non mi è possibile )…. Oppure nn faccio niente e do della pittura di calce ? La soluzione in aerogel è la più costosa ma con 10m2 riuscirei a fare le pareti visto che sono le più basse perchè l’appartamento è una mansarda . Poi in più potrei provare a mettere una vmc (della meltem?)anche se questa oltre costosa sarebbe anche più difficile da installare
    Non so proprio cosa fare visto che ho smontato mezza camera una miglioria volevo farla ….

  11. @ marco

    la vmc migliore è quella che si riesce
    ad installare in base alla pianta e alle murature e alle necessità
    e che fa per le nostre tasche
    😉

  12. @federico
    Grazie del tuo pronto riscontro che terrò in stretta considerazione per procedere.
    Mi permetto di ritornare su due punti di domanda rimasti aperti:

    – quale VMC centralizzata doppio flusso con recuperatore di calore NON entalpico mi consiglieresti? Qual’è il migliore attualmente sul mercato in base alla tua opinione?

    – in generale, sono cmq accettabili a casa e soprattutto in stanza da letto valori di umidità relativa min > 60 e max poco più di 70%? ormai siamo fissati sul range ottimale 40-60%.

    Grazie nuovamente, marco

  13. @ marco

    dal tuo approccio di intervento ho la prova che hai letto molto qui dentro 🙂
    – isolare le pareti esposte all’esterno, è una buona idea se si ha la forza di affrontare questo lavorane! certo hai solo 3 mesi di tempo per eseguirlo!
    – prevedere una VMC decentralizzata doppio flusso con recuperatore NON entalpico nel tuo clima è un’ottima soluzione che ti aiuterebbe di certo da novembre a marzo e poi nelle notti.
    quella VMC che hai nominato non ti aiuterebbe.
    la cosa da progettare sarebbe la canalizzazione verso il bagno perchè otterresti un flusso d’aria virtuoso e utile, ma questo è da ragionare in pianta…

    le condense che hai vissuto, pur non sapendo nulla delle vostre abitudini e della casa, sono da ricondurre
    – alle finiture interne se non anche all’intonaco interno (non so cosa la ristrutturazione abbia previsto)
    – alle nuove finestre installate (se lo sono state)
    – ai mobili aderenti alle pareti fredde (se ce ne sono)
    – ai radiatori posizionati in modo errato (se ce ne sono)
    – alle impostazioni sbagliate della caldaia (se c’è)
    – ai ricambi d’aria mal fatti
    – ad altre abitudini sbagliate (che non posso conoscere)

  14. Buongiorno Federico. Mi sono imbattutto su questo sito e non ho smesso di leggere tuoi articoli e i vari commenti. Non pensavo ma la tematica umidità è un topic abbastanza diffuso. Nel ringranziarti per aver aperto questo spazio, certo di fare un pò il punto sulla mia situazione:
    – appartamento da poco ristrutturato, a Palermo, a 300 metri dal mare e a ridosso di parco pubblico, con tutti e 4 lati esposti;
    – lo stesso è inserito in un palazzo antico, costruito con blocchi di tufo;
    – il livelli di umidità relativa si attestano in tutta la casa tra il > 60% ed entro 70% quasi tutto l’anno a temperature naturalmente differenti.
    Punto di particolare debolezza: la stanza da letto matrimoniale (18mq) con bagno in camera (7mq) che ha l’esposizione al sole meno felice di tutto l’appartamento. Agli inizi, arieggiando poco, si è venuta a creare la muffa nella stanza da letto (mobili, doghe letto, pareti con esposizione vs esterno) e nel bagno, pareti esterne/soffitto, da lì nasce l’ossessione per l’umidità 🙂
    Acquisto igrometro; iniziamo ad arieggiare giornalmente più ore; acquistiamo deumidificatore: da allora non abbiamo avuto il problema muffa, tuttavia i livelli di umidità risultano sempre alti (60-70) Con deumidificatore riusciamo ad abbassare il livello fino al 40 %, ma appena lo spegnamo, in meno di un’ora si passa ai livelli di partenza (superiori, spesso di tanto ai 60%). Mia moglie si sveglia spesso con la gola che le pizzica.
    Decidiamo di consultare più professionisti. Nessuno ci da la garanzia che l’intervento suggerito possa funzionare al 100%, il che ci lascia veramente dubbiosi sull’affrontare una spesa con la speranza e non con la certezza di risolvere. A distanza di tempo, abbiamo cmq deciso di fare un tentativo, non ponendoci un particolare limite di budget ma l’obiettivo di una certa risoluzione.
    Anche leggendo e rileggendo i tuoi articoli e correlati commenti nonchè facendo approfondimenti su altri siti, premessa una certa confusione di fondo rimastami in testa, intenderei seguire il seguente approccio di intervento:
    – isolare le pareti esposte all’esterno (cappotto interno; pittura con calce; o altro di veramente isolante, no pitture antimuffa commerciali);
    – prevedere una VMC decentralizzata doppio flusso con recuperatore NON entalpico (mi è sembrato di capire che nelle regioni del sud è meglio preferirlo all’entalpico). Personalmente mi ero soffermato sulla HeltyAir, tuttavia tutti i prodotti hanno lo scambiatore entalpico.
    Preciso che intenderei intervenire nella stanza e non nel bagno (perchè mattonato), ma sta cosa poco mi convince. Così come poco mi convince il fatto di intervenire su una piccola parte dell’appartamento (sebbene sia quella in cui uno dorme) quando cmq i livelli di umidità nel resto dalla casa sono quelli detti sopra. Tuttavia, avendo ristrutturato da poco casa, non posso pensare a qualcosa di diverso. Magari se va bene il “tentativo”, uno può pensare di mettere un VMC decentralizzato per ogni stanza principale.

    Tutto ciò detto, considerando il set di informazioni che ti ho potuto rappresentare sopra, ti vorrei gentilmente chiedere:
    – in generale, sono cmq accettabili a casa e soprattutto in stanza da letto valori di umidità relativa min > 60 e max poco più di 70%? ormai siamo fissati sul range ottimale 40-60%;
    – qual’è la tua opinione circa l’approccio di interventi che intenderei utilizzare?
    – quale VMC centralizzata doppio flusso con recuperatore di calore NON entalpico mi consiglieresti? Qual’è il migliore attualmente sul mercato in base alla tua opinione?

    Nel scusarmi se mi sono dilungato (ho cercato di essere il più sintetico possibile),
    ti ringrazio anticipatamente dei riscontri che eventualmente vorrai darmi.
    Auguro a te e a tutti i lettori una buona giornata e una buona “lotta” contro umidità e muffe 😛

  15. @ loriano

    un cappotto interno col sughero???? e poi vivere nel sughero rasato?
    non mi sembra un buon progetto.
    e poi? continuiamo ad aggiungere giorno per giorno ora per ora altra umidità oltre a quella che già c’è?
    la casa sarà ormai satura, più che satura in tutti i materiali che ne riescono ad assorbire.
    se nella zona giorno è possibile installare una vmc bisogna progettare come raggiungere la camera e il bagno 😉

    così non si può continuare, alle bambine roviniamo la salute per sempre

  16. Avatar Loriano
    Loriano

    Si vero ma mi è difficile montarla nelle camere per via dei fori sono al terzo piano in mansarda e dovrei fare ponteggi per le griglie esterne mentre nel soggiorno (con cucina affiancata ) potrei …e perché il recuperatore entalpico me lo sconsiglia ?
    Quindi per la bonifica muffa che ho in grossa quantità nella cameretta bimbe a nord cosa mi consiglia ? Avevo dato 10 anni fa il kalorfix e la pittura termica con micro sfere di vetro e per anni aveva fatto il suo dovere ma ora da 2-3 anni la muffa è tornata e aumentata . Posso dare sopra la pittura termica la calce del Brenta o do di nuovo la stessa pittura termica che già c’è ? O ancora meglio fare un cappotto interno col sugherò nelle pareti perimetrali ?
    Grazie dei consigli

  17. @ loriano

    fai bene a pensare alla VMC piuttosto che avvelenare tutta la casa.
    non servire le camere e i bagni dove le concentrazioni di umidità e Co2 sono più elevate è però un errore.
    a te serve un flusso d’aria virtuoso, quindi una canalizzazione per raggiungere un 2° locale.
    la vmc che hai indicato mi sembra abbia un Recuperatore di calore entalpico quindi non adatto alla tua situazione.

  18. Avatar Loriano
    Loriano

    Ciao Federico e complimenti per gli articoli …..non capisco , per l’eliminazione della muffa ha me hanno consigliato fungicida….poi muffa stop e poi due mani di kalorfix e due di pittura anticondensa termica (univer sfera ) , per tanti anni non ho avuto muffa o poca ma quest’anno sono di nuovo pieno …tu prediligi pittura a base di calce ma i muri perimetrali così rimangono freddi (io ho muri col poroton ma senza cappotto ) , volevo montare una vmc dopoio flusso nel soggiorno perché nelle camere non riesco . Suggerimenti ? Mitsubishi lossnay?

  19. @ isabella

    sì, il collegamento elettrico sono 2 fili e un cacciavite.
    e se vuole investire nella mia consulenza, la porta è sempre aperta

  20. Avatar Isabella
    Isabella

    @ Federico
    quindi con un bravo muratore posso fare da me? Sarebbe notevole! Potrei valutare un preventivo da qualcuna delle aziende che ho trovato citate qui (nel frattempo mi sto leggendo gli articoli, studio!)

  21. @ isabella

    corretto! non ci si può pentire della VMC.
    quanto ad installatori non esistono… ma per esperienza, è veramente facile installare la VMC nel foro del muro

  22. Avatar Isabella
    Isabella

    @ Federico
    Beh un giorno di lavoro di muratore è ben poco confrontato al lavorone del cappotto interno. Mi sembra che sia una soluzione ottimale, viste anche le piccole dimensioni della casa. E anche la cifra sembra più che ragionevole. Mi metterò in cerca di installatori nella mia zona. Grazie!

  23. @ isabella

    della vmc ho parlato in diversi articoli che può trovare in questa categoria https://espertocasaclima.com/category/impianti/vmc-decentralizzata-brevemente-canalizzata/

    sì, l’installazione richiede una giornata da incubo dove un muratore predispone il foro nella parete, poi serve un foro tondo tra camera e bagno per il passaggio di un canale.
    bisogna ragionare in pianta l’installazione più favorevole e snella, poi immaginare tutti i pezzi per il montaggio.
    1300€ ben spesi.
    un deumidificatore consuma molta energia oltre a produrre molto rumore e NON ricambia l’aria

  24. Avatar Isabella
    Isabella

    @ Federico
    Più che i soldi (che comunque è prevedibile saranno tanti) a me preoccupa la mole di lavoro. Forse in effetti bonificare e mettere una VMC può essere una soluzione migliore. Non penso che sia un lavoro molto invasivo. La mia camera è in fianco al bagno, e la casa è piccola, circa 50 mq, forse mi basterebbe un impianto non troppo grosso e costoso. Purtroppo non ho idea di dove trovare installatori, seve un idraulico? Un tecnico dei climatizzatori? Devo cercare qui sul web.
    Il riscaldamento in realtà l’ho tenuto sempre acceso, ma davvero molto basso (temperatura di mandata fra 32 e 38 gradi, ha fatto davvero caldo) e non penso sia sufficiente per asciugare. Ho un piccolo deumidificatore, ma non so quanto possa essere efficace. Comunque grazie come sempre per i consigli utili e la divulgazione!

  25. @ isabella

    se non siete a casa di giorno e spegnete il riscaldamento con finestre chiuse succede ovviamente il disastro:
    le temperature delle superfici scendono e l’umidità presente ci condensa sopra.

    capisco il morale basso per le nuove spese in vista, ma…
    tinteggiare a calce si potrà solo da maggio in poi, altrimenti aggiungiamo altre decine di litri al vapore già presente!
    direi che prima di pensare alle nuove finiture vale la pena riflettere almeno un’ultima volta sulla installazione di una VMC capace di gestire almeno camera e bagno 😉

  26. Avatar Isabella
    Isabella

    Buongiorno, il tetto è fatto di pannelli coibentati di quelli che imitano il tetto di tegole e dentro hanno uno strato di isolante spesso 12 cm se non ricordo male. D’estate non fa caldissimo, per l’inverno non saprei perché ormai da qualche anno non fa più freddo. In questa camera il solaio è praticabile, è stata aggiunta negli anni 70, invece il resto della casa è anni 60, con i solai non praticabili in tavelle e là non ho praticamente problemi, se non qualche macchiolina in cucina, intorno agli infissi, che sono nuovi, in alluminio con vetrocamera
    Anche io non amo l’idea del cartongesso… Quest’anno ha fatto muffa ovunque, anche sul soffitto, oltre ai soliti punti. Già lo scorso anno avevo messo il riscaldamento come suggerito qui, con la mandata bassa e acceso H24, e infatti avevo meno sensazione di freddo e umido, ma quest’anno era troppo caldo per tenere acceso anche basso,e la paura di bollette esorbitanti ha fatto il resto. Cerco di arieggiare ma purtroppo durante la giornata non siamo a casa e posso aprire solo mattina e sera. Non so proprio come orientarmi, fra l’altro non posso neanche fare lavori molto lunghi e impegnativi perché non saprei dove altro dormire all’infuori del divano. Sono demoralizzata. Sto quasi pensando di pulire, tinteggiare con una pittura a base di calce e finirla lì.

  27. @ isabella

    il radiatore sotto la finestra, anche se sembra antipatico riscaldare la camera da letto, va tenuto acceso con temperatura di mandata (importabile nella caldaia) moderata più ore possibile.
    in questo modo le pareti e il soffitto guadagnano qualche grado e saranno meno a rischio condensa.

    non si capisce bene come siano state isolate le falde del tetto in laterocemento, ma in ogni caso la teoria che l’umidità della camera da letto ristagni nel sottotetto…

    il tetto isolato non ha protetto dal caldo estivo?
    dovrebbe risalire al materiale utilizzato: pochi materiali isolanti isolano dal caldo, tutti isolano dal freddo.

    lasci perdere chi suggerisce pannelli in cartongesso e imbiancatura con una tinta con microsfere di vetro.
    anche su soffitto compare la muffa?

  28. Avatar Isabella
    Isabella

    Salve, sto progettando dei lavori per risanare una parete della mia camera da letto, da sempre soggetta a muffe da condensa, divenute ormai ingestibili. La parete è esposta a nord, con una finestra con posizionato il radiatore sotto, la parete credo sia fatta da forati, e da quando è stato fatto il tetto nuovo con pannelli isolanti, la situazione è peggiorata, quest’anno poi col caldo che ha fatto è un disastro. La prima impresa a cui ho chiesto consiglio suggerisce pannelli in cartongesso e imbiancatura con una tinta con microsfere di vetro (può essere o ho capito male io?). In più consiglia di aerare la soffitta con dei fori di aerazione, perché il tetto paradossalmente fa fin troppo bene il suo lavoro e l’umidità ristagna in soffitta, e isolare il calpestabile. È un’idea praticabile? Io ho letto qui dei pannelli di silicato di calcio ma sembra una cosa totalmente ignota da queste parti.

  29. @ fabio

    fa piacere!
    se interessa risolvere un problema in particolare, ricordi che sulla destra ci sono le categorie 😉
    buona lettura

  30. Grazie! Ho cominciato a seguire questo sito ed mi si stanno chiarendo molti dubbi.

  31. se non vuole progettare un isolamento termico per ottenere una temperatura superficiale interna più elevata e non a rischio muffa può cercare di rendere la superficie poco ospitale alle muffe con una pittura alla calce.
    l’intonaco a base cementizia non è un problema
    la vecchia pittura va rimossa meccanicamente:
    Pitture (vecchie) e rivestimenti consistenti (vecchi) a base di dispersione: Non impiegare su
    questi supporti.
    Pitture (vecchie) e rivestimenti consistenti (vecchi) a base di silicati: Pretrattate le superfici
    con un idoneo prodotto corrosivo. Struttura del rivestimento con mano di pittura di fondo e finale.
    Pitture (vecchie) e rivestimenti consistenti (vecchi) a base di silossani: Non impiegare su
    questi supporti.

    Eviterei le pitture termoisolanti come ho scritto in altri articoli.

    Per eliminare la muffa già esistente indossi una mascherina e lo faccia meccanicamente. Può anche usare due materiali che mi hanno consigliato in molti:

    Camp RIMUOVI MUFFA, Antimuffa igienizzante professionale, Elimina rapidamente muffe, funghi, muschi e alghe + Soluzione risanante
    Elimina muffa spray per pareti e giunti flacone 1 Lt

  32. Avatar Lucio Orsini
    Lucio Orsini

    Buonasera e grazie per i suoi articoli, sempre esaustivi e ricchi di dati. Ho un problema di muffa da eliminare: il contesto è un’abitazione al primo piano di una casa di campagna antica 4 secoli in provincia di Modena. La muratura è a due teste di mattoni pieni, intonaco cementizio, non è presente alcun cappotto, né esterno né interno. Il problema muffa è emerso solo in una parete della camera da letto, ovviamente quella esterna e rivolta a nord: è l’unica pitturata con un lavabile colorato e vi è addossato un grosso armadio che occupa quasi tutta la superficie, anche se tenuto a 20 cm dal muro (lo so, mi cospargo il capo di cenere, ma ho dovuto cedere ai desiderata della coniuge). In inverno tende a condensare nonostante il termostato sia tenuto sempre tra i 19 e i 21 gradi e la casa venga regolarmente arieggiata al mattino e alla sera secondo le sue indicazioni. Le fioriture di muffa sono fortunatamente limitate alla parte più bassa del muro, mentre nella parte alta non ci sono macchie, neanche negli angoli (sotto di noi c’è un appartamento sfitto, sopra il solaio con pavimento coibentato). Specifico che la parete esterna adiacente, rivolta a est, pitturata a traspirante e senza mobili addossati, non ha mai presentato problemi di muffa. Detto della volontà di ridipingere la parete colpita con una pittura bianca a calce (e di installare quanto prima una vmc puntuale) ho due dubbi operativi:

    1) per trattare ed eradicare preliminarmente la muffa presente, quali prodotti realmente efficaci mi consiglia? Vanno bene quelli a base di sali di boro o sono anch’essi solo marketing?

    2) una volta sanificata la parete, meglio raschiare via la pittura lavabile, unico strato presente, o posso applicarci direttamente sopra quella nuova a calce?

    3) vale la pena utilizzare eventualmente una pittura minerale che sia anche termoisolante, ai fini di ottenerne una migliore distribuzione del calore su quella parete? In un altro articolo si spingeva ad un “ni” in taluni casi.

    Grazie mille per il supporto

  33. @ Giulia

    certo, dopo aver arieggiato avete fatto uscire molto vapore contenuto nell’aria ambiente.
    ora che l’aria risulta più secca, anche gli intonaci, i mobili, i tessuti e l’arredamento iniziano a cedere umidità all’aria secca (invece che assorbirne, come prima) e infatti l’umidità relativa interna ricomincia a salire.
    secchiello per secchiello, la casa va asciugata così.

    leggete anche questo interessante articolo per chi ha una VMC a tubo in casa.

    e poi ci racconti le proposte risolutive del costruttore

  34. Grazie, consigli molto utili che seguo già per la maggior parte. Il problema è che arieggiando manualmente l’umidità si abbassa e arriva intorno al 40% ma poi dopo soli venti minuti è di nuovo al 70% anche in stanze dove in quel momento non c’è nessuno. Da dove può arrivare questa umidità? dai muri?

  35. @ Giulia

    prima di preoccuparci di quel che dirà lui cerchiamo di capire se non stiamo facendo degli errori noi:
    – arieggiare manualmente troppo poco (basterebbe monitorare la CO2 per capire quando è ora di fare un ricambio d’aria )
    – mantenere alcune stanze con riscaldamento spento ( sarebbe utile un termoigrometro )
    – mantenere il riscaldamento spento quando si lascia la casa per lavoro o viaggi
    – asciugare la biancheria in casa
    – cucinare senza aprire le finestre
    – arieggiare troppo a lungo con finestre ad antaribalta
    – mantenere tende o zanzariere non permettendo al sole di entrare negli ambienti
    – avere locali bagno troppo caldi e troppo bagnati

    durante il sopralluogo potrebbe farsi raccontare (ma c’è anche nella documentazione d’acquisto) le stratigrafie delle pareti e i materiali utilizzati per la costruzione!

  36. Grazie per la velocissima risposta. Le VMC sono posizionate proprio nelle stanze dove ci sono i maggiori problemi di umidità e di muffa ai lati degli infissi cioè cucina/sala e camera da letto. Ahimè temo anche io che il problema non sia la semplice umidità di cantiere. Ho contattato il costruttore che verrà per un sopralluogo… spero non accampi qualche scusa o che dica che è normale sia così per i primi anni.

  37. @ Giulia

    riscaldando l’ambiente maggiormente l’umidità non sparisce, certo, però l’aria riesce a contenere più vapore senza che questo condensi.
    anche le temperature superficiali interne tendono a salire un po’ probabilmente allontanando il rischio condensa.
    certo che avere una CASACLIMA A e asciugare le finestre con gli stracci sopportando il rumore e il consumo elettrico di un deumidificatore è umiliante.

    sarebbe interessante conoscere le stratigrafie delle pareti e i materiali utilizzati per la costruzione! oltre al posizionamento delle VMC

    la favola dell’umidità di cantiere è una storia vera. però qui mi sembra che ci sia un problema indipendente dai tempi del cantiere

  38. Buongiorno, e come prima cosa grazie per tutte le informazioni di questo blog, ho imparato tantissime cose! Veniamo al problema…abitiamo da 1 anno in una casaclima A in provincia di Bolzano con un impianto VMC Lunos e2. Questo è il secondo inverno in cui abbiamo problemi di muffa e umidità. Alla mattina l’umidità in tutte le stanze è oltre il 70% con condensa sul lato più basso di tutte le finestre di casa. Anche arieggiando più volte la situazione non è mai cambiata. Abbiamo comprato allora un deumidificatore che tira via ogni giorno circa 1 litro di acqua e con cui riusciamo a riportare l’umidità al 55% circa ma puntualmente ogni mattina troviamo condensa e umidità oltre il 70%. È vero che siccome è una casa nuova si deve ancora asciugare? Cioè è possibile che i muri siano così impregnati di vapore da non essere sufficiente quello che facciamo (deumidificatore, VMC, arieggiamento)? I vicini non hanno questo problema e mi consigliano di riscaldare di più (ma mi rifiuto di scaldare oltre i 21 gradi, mi sembra davvero poco sano!) ma se ho capito bene quello da lei scritto, anche scaldando l’umidità non sparirebbe, giusto? La ringrazio fin da ora, un suo parere sarebbe davvero prezioso

  39. per non fare lavori complicati la soluzione di rivestire tutto l’interno con almeno 15mm di calcio silicato o idrati di silicato di calcio può essere una buona idea. rispettando la finitura idonea al sistema, naturale e con ph elevato.
    rivestendo parete e zona pilastro e risvoltando su tramezze e soffitto per circa 20-30cm avrà fatto un buon lavoro

  40. salve, nel mio appartamento, in una camera, ho una parte esterna fatta da mattoni pieni, un intercapedine vuoto sui 10cm ed una parete interna con un mattone forato da 8cm e 2cm di intonaco. La muffa si concentra prevalentemente dove ci sono i pilastri in cemento armato (misuro 14 gradi contro i 15 se mi sposto di circa 10cm dal pilastro che ha soltanto i 2 cm di intonaco).
    Ho rotto la parete interna ed ho verificato che entrava aria fredda dall’esterno perché la parte interna della parete esterna non è stata completamente intonacata (c’erano dei piccoli buchi anche sulla parete laterale, dove c’è la finestra).
    Per evitare di perdere spazio, cosa potrei fare? Pensavo di utilizzare un foglio di aerogel per avvolgere la colonna, riempire l’intercapedine con, per esempio, lana di roccia, rifare la parete interna con lastre di fibrogesso ed applicare panelli in silicato di calcio (bsana?) in modo da preservare lo spazio interno precedente.

  41. è buona regola non limitarsi a isolare la parete ma cercare di risvoltare l’isolante per una 30ina di cm a soffitto e verticalmente sui divisori per evitare che la zona dove termina l’isolamento abbia una temperatura superficiale troppo bassa e troppo diversa da quella isolata.
    di fatto si crea un dente, ma esistono anche isolanti a cuneo per nascondere meglio la soluzione per l’attenuazione del ponte termico.

  42. in merito alla soluzione 3, il cappotto interno va posizionato su tutte e 4 le pareti o può bastare solo sulle 2 pareti più fredde?
    grazie

  43. come da manuale, non posso progettare un sistema a cappotto su una muratura umida, quindi devo prima progettare il risanamento e poi progettare l’isolamento a cappotto sul lato esterno.
    diverso sarebbe se intendo isolare dall’interno perchè alcuni pannelli sono adatti all’isolamento di pareti con presenza di umidità di risalita e anche presenza di sali.
    oppure alcuni speciali intonaci risananti deumidificanti e termoisolanti

  44. Avatar Corrado
    Corrado

    Mi sono sempre chiesto (vado un po’ fuori argomento) cosa succede facendo un cappotto su un muro interessato da umidità di risalita? Immagino che i sali che spaccano l’intonaco stacchino anche il cappotto. Che fare?