consulenza per efficienza energetica

agevolazioni fiscali ante 2023 - e Ecobonus per installare wall box o colonnine di ricarica domestica 1

e Ecobonus per installare wall box o colonnine di ricarica domestica

Un giorno servirà a tutti la wall box o una colonnina di ricarica e l’incentivo sarà un lontano ricordo dei tempi dei pionieri dell’acquisto di auto e moto elettriche. Chi prima arriva meglio alloggia.

agevolazioni fiscali ante 2023 - e Ecobonus per installare wall box o colonnine di ricarica domestica 2

Oggi la ricarica domestica gode dell’Ecobonus del 50% sul costo dell’intervento, (recuperabile in 10 anni in sede di dichiarazione dei redditi):

L’agevolazione per installare una wall box chiedendo contestualmente al fornitore di energia elettrica l’aumento della potenza a 7 kW riguarda

  • acquisto
  • installazione
  • oneri di adeguamento contrattuale.

Anche i fornitori di energia propongono l’intervento di installazione e l’aumento di potenza “chiavi in mano”.

Ma serve o non serve una Scia (Segnalazione certificata inizio attività)?

Ho letto che alcuni Comuni la chiedono per accedere alle agevolazioni, ma mica per la burocrazia lo sto ricordando… anche la Scia ha il suo costo!

Comunque il bonifico bancario da eseguire non è quello ordinario ma quello per spese di ristrutturazione.

Sarà bene interessarsi a questo nuovo argomento mentre si valuta l’acquisto di una macchina elettrica visto che l’installazione della colonnina di ricarica per casa può costare dai 600 ai quasi 3.000€.

E dopo questo ultimo scoglio… la bellezza di fare rifornimento a casa, di partire sempre col pieno, andarsene silenziosamente e senza intossicare giardino e vicinato! Bella la vita


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.