consulenza per efficienza energetica

isolamento esterno a cappotto - Il tuo installatore dell'isolamento a cappotto ha competenza e abilità professionale? 1

Il tuo installatore dell’isolamento a cappotto ha competenza e abilità professionale?

ETICS? ETA? ETAG 004? ma cosa sono?

La Norma UNI/TR 11715 parla di Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (gli ETICS appunto): in larga parte i dettagli tecnici riprendono quelli del manuale Cortexa (con l’ufficialità di una norma nazionale).

isolamento esterno a cappotto - Il tuo installatore dell'isolamento a cappotto ha competenza e abilità professionale? 2

Ricordate? una Norma ci dice come fare bene una certa cosa.

La UNI 11716 del 2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” parla proprio del posatore di cappotti e individua 2 livelli:

  • l’installatore base
  • il caposquadra

Quindi sono richieste conoscenze teoriche, prove pratiche per la verifica della sua abilità e altri approfondimenti riguardanti le competenze sulla posa:

isolamento esterno a cappotto - Il tuo installatore dell'isolamento a cappotto ha competenza e abilità professionale? 3

Ho letto che RÖFIX, è accreditata come Organismo di Valutazione per l’ente di certificazione ICMQ, e può rilasciare certificazioni in conformità alla norma UNI e riconosciute dalla Legge 4/2013.

isolamento esterno a cappotto - Il tuo installatore dell'isolamento a cappotto ha competenza e abilità professionale? 4

Io la trovo un’opportunità eccezionale per gli applicatori di sistemi d’isolamento termico a cappotto. La certificazione non è ancora obbligatoria, è vero, ma se sei un applicatore e vuoi distinguerti, cos’altro di meglio puoi fare se non sventolare in faccia al committente che tu e solo tu hai in mano, oltre agli attrezzi, anche una  certificazione della qualifica professionale personale.

professionalità.. what else?

Ricapitolando:

  • la UNI TR 11715 contiene le regole per la corretta messa in opera dei sistemi di isolamento a cappotto  e prende in considerazione tutte le fasi della lavorazione, dalla preparazione del supporto alla finitura.
  • la  norma e UNI 11716 invece riguarda le caratteristiche e le competenze che dovrebbero possedere le maestranze che posano il sistema a cappotto.

E’ nell’interesse di tutti che nascano documenti tecnici di riferimento oggettivi. Siamo nella direzione giusta.


federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

autore: Federico Sampaoli



federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.