consulenza per efficienza energetica

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 1

Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica

10 risposte

Vivo in zona climatica E. Ho isolato il tetto con 220mm di fibra di legno, ho coibentato le pareti con 180mm di eps con grafite e le finestre sono rimaste quelle, installate nel 2005, telaio in alluminio anodizzato con taglio termico (di quei tempi) e doppio vetro basso emissivo con distanziale freddo (di quei tempi). Ma comunque sabato 2 novembre ho dovuto arrendermi, l’inverno รจ arrivato, complice il cielo grigio che ha chiuso il rubinetto dei guadagni solari: verso il tramonto ho acceso la stufa. La mia รจ una Scan 20 con molto poco accumulo, solo un ripiano in pietra ollare dove si puรฒ comodamente cucinare.

Vuoi guardare lโ€™articolo? vai al VIDEO

youtube-@espertocasaclima_video-125x30.jpg

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 2

Avete letto bene: ho acceso la stufa. Ma come si accende una stufa correttamente?

Prima che io mi dimentichi, se vi piace il fuoco e una brevissima ma bellissima lettura, godetevi questo Jeck Londonย nel suo “Preparare un fuoco“:

Anni fa avevo giร  scritto un articolo sul problema dell’accensione, che quasi nessuno conosce bene. Non รจ una questione di bravo io o bravo tu:ย alla fine comunque tutti riescono a scaldarsi:

  • รจ una questione di inquinamento dell’aria, di particolato (PM10). Non facciamo spallucce, limitare l’inquinamento dell’aria รจ nostro dovere e non costa nulla! Basta fare attenzione e seguire ciรฒ che vi dico

Una cosa รจ vera: non c’รจ fuoco senza fumo, quindi appena potete costruite una casa passiva.

Ma il fumo รจ il segno che la legna brucia male e rilascia una bella quantitร  di particolato tossico e cancerogeno che va a sommarsi a quello degli altri sistemi di riscaldamento, piรน il traffico. E poi i vicini vi guarderanno male.

Da stasera, dopo aver letto questo articolo, produrrete molti meno inquinanti e soprattutto vi scalderete senza fumo visibile nel focolare.

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 3

Se avete legno non stagionato almeno 1-2 anni, legno trattato, o non pre riscaldato a temperatura ambiente, lasciate perdere: inquinerete e basta.

Iniziamo allora!ย La prima mossa รจ…

  1. spalancare le finestre e arieggiare bene tutta la casa: l’aria fresca esterna non solo ci abbassa improvvisamente il livello di concentrazione di CO2 fino a valori simili all’aria aperta (400-500ppm), anche l’umiditร  ambiente scende drasticamente, e gli inquinanti eventualmente presenti se ne vanno dalla finestra. Facendolo, noterete che l’aria fresca tornerร  calda e confortevole molto piรน in fretta che l’aria esausta e carica di vecchia umiditร . Quindi la prima mossa รจ? Aria fresca!

Come la fiamma che brucia legna non stagionata impiega l’energia per asciugarla anzichรฉ scaldare la casa, cosรฌ l’ambiente carico di umiditร  sarร  confortevole solo dopo molto piรน tempo.

La vostra stufa nei primi minuti รจ fredda e non puรฒ garantire una combustione ottimale, quindi facciamoci furbi: evitiamoย di fare un falรฒ come quando eravamo piccoli e sistemiamo bene la legna per poi poterla accenderla dall’alto.

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 4

Dall’alto? Non dal basso?

Il sale va messo prima o dopo nell’acqua? รจ nato prima l’uovo o la gallina? il fuoco si accende da sotto o da sopra?

Da sopra! ebbene sรฌ, anche nel fuoco esiste l’efficienza energetica.

Puรฒ sembrare strano, ma รจ meglio accendere il fuoco dall’alto:

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 5

la legna deve bruciare bene e lentamente come brucia una candela, quindi con la fiamma sopra e non sotto! La fiamma in alto scalderร  immediatamente la canna fumaria per un tiraggio piรน vigoroso e la catasta sottostante con tranquillitร .

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 6

rovesciando la candela noterete molta fuliggine:

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 7

Se continuate ad accendere il fuoco da sotto come da cattiva abitudine, surriscalderete la catasta di legna senza ben bruciarla e facendola sudare provocando condense, gas e particelle:

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 8

Lo stesso fuoco, acceso dall’alto,ย brucia i condensati completamente e sfrutta meglio l’energia:

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 9

Noterete anche che con un piccolo carico di legna si puรฒ godereย una fiamma bella e vivace per oltre 2 ore.

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 10

Se non avete fretta, evitate vecchi giornali o cartoni che fanno molto fumo e dedicate qualche minuto a posare in alto un po’ di rametti secchi, schegge di legno o pigne belle asciutte. E ricordatevi che accendere il fuoco รจ un piacere, se non รจ un buon fuoco, che piacere รจ?

riscaldamento a legna - Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica 11

Piรน furbi, piรน caldi, piรน felici e meno PM10 per giunta! Smettiamola di fare gli Apache!


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoliย  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarร  mai pubblicato, approfittane!ย  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterร , ma Amazon riconoscerร  una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 risposte a “Accendere la stufa correttamente e senza fumo รจ efficienza energetica”

  1. @ barbara

    se i vicini si lamentano del nostro fumo probabilmente facciamo nella stufa una cattiva combustione oppure una cattiva accensione. un’altra causa potrebbe essere la stagionatura della legna fatta male, in un luogo con cattiva esposizione oppure non sufficientemente a lungo.

    sรฌ, esistono filtri attivi e filtri passivi per le polveri sottili. Ne parlo proprio nell’articolo che esce lunedรฌ pomeriggio.

    in Germania non si รจ adottata la linea italiana di incentivare a cambiare modello di stufa con le stelline (che ha indotto la gente a rottamare tante stufe che potrebbero continuare a lavorare per decenni – demenziale), e si รจ invece obbligato dal 31 dicembre 2020 ad installare filtri per polveri sottili. geniale no?

  2. Avatar Barbara Martinelli
    Barbara Martinelli

    Esiste una stufa a legna che non emette fumo esterno o lo rende non visibile ai vicini? Ho letto da qualche parte che รจ possibile. Mi aiutate?

  3. le emissioni in ambiente prodotte dalla bruciatura del GPL con una stufa a gas portatile non possono essere che dannose.
    comunque, a salvarci c’รจ sempre il sensore che rileva la percentuale di monossido di carbonio nellโ€™aria circostante:
    interrompe il flusso di gas nel caso superi la percentuale dell’ 1,5%.
    la legna inquina l’ambiente esterno, sรฌ. emette PM, polveri fini che il gpl non emette. perรฒ non รจ fossile!
    l’energia dal legno ha bilancio zero delle emissioni di CO2: 1 mc di legno bruciato, se confrontato con vettori energetici fossili, risparmia emissioni per 600kg di CO2.
    La legna รจ rinnovabile, il gpl no.
    Se tagliare la legna creasse anche posti di lavoro nelle zone rurali e montane del nostro paese invece che all’estero… sarebbe un bel valore aggiunto. Che non abbiamo ancora scoperto!

  4. Il GPL non รจ dannoso e tossico per l’essere umano…per quanto riguarda invece l’inquinamento ambientale non so esattamente se sia meno o piรน inquinante della legna

  5. poter spostare la stufa in ogni ambiente che necessita di essere riscaldato รจ un vantaggio enorme. la mobilitร  di una stufa a legna รจ impossibile. certo che bruciare in un ambiente chiuso metano o GPL mi spaventa come qualitร  dell’aria. dove andranno le emissioni di questi combustibili fossili?

  6. Io sinceramente preferisco utilizzare una semplice stufa a gas, magari spostandola nelle varie stanze. Forse non รจ come quella a legna ma mi ci trovo ugualmente molto bene. Per vedere tutti i vantaggi vi consiglio di leggere questo articolo che ho trovato qui https://prezzoerecensione.it/stufa-a-gas-migliore/ …. ci sono pro e contro

  7. grazie per il contributo.
    resta il dovere civico di fare buona combustione fin dalle prime fasi

  8. Avatar Gianluca
    Gianluca

    No Federico, mi sono espresso male.
    IN REALTA รจ assolutamente banale
    e lo scrivo per altri utenti che abbiano la finestra di ispezione.
    Basta aprire la finestra alla base del camino, usare per qualche minuto il phon caldo in modo da riscaldare il camino et voila’, effetto mongolfiera e accensione senza fumo !

  9. laborioso perรฒ!
    la mia L rovescia, attraversa la muratura e si innesta nella canna fumaria in blocchi originale della casa.
    tanti anni fa non avevo alcuna esperienza e il progetto mi sembrava corretto: oggi so che si dovrebbe cambiare… ma non ho la forza e nรฉ la pazienza per un nuovo cantiere.

  10. Avatar Gianluca
    Gianluca

    I C I
    I I
    I I
    I I————-
    I I———— —> STUFA ollare
    I F I
    I———I

    Io avevo la canna fumaria ( C ) con finestra smontabile ( F ) per pulizia ceneri . Smontato C ,con 4,5 minuti di phon, la canna in acciaio si scaldava e il tiraggio era perfetto !—– ps la canna fumaria era lunga 3 piani piu’ fuori tetto !