consulenza per efficienza energetica

rinforzi strutturali - Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura 1

Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura

Non ho nessuna esperienza nel settore dei rinforzi strutturali, e dei materiali compositi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix).

rinforzi strutturali - Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura 2

Però è sempre interessante leggere: i rinforzi strutturali in FRCM sono l’accoppiamento di una fibra lunga a elevate prestazioni e di un adesivo.

rinforzi strutturali - Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura 3

Ho letto che la fibra di PBO offre le più alte prestazioni meccaniche  disponibili oggi:

  • resistenza a trazione + 20% rispetto al carbonio
  • modulo elastico maggiore + 15% rispetto al carbonio.

rinforzi strutturali - Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura 4

E’ fresca fresca del febbraio 2019 la pubblicazione delle norme tecniche per il calcolo e l’esecuzione dei rinforzi con FRCM da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche contenute nel DT 215 (Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di interventi di consolidamento statico mediante l’utilizzo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica).

rinforzi strutturali - Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura 5 rinforzi strutturali - Sismabonus e la scelta del rinforzo delle strutture in cemento armato e in muratura 6

Dunque se siete incuriositi dall’argomento e dallo stato dell’arte relativo ai materiali FRCM per il rinforzo di strutture esistenti, in cemento armato ed in muratura, potete leggervi questa Guida ai materiali FRCM per il rinforzo delle strutture in c.a. e in muratura, aggiornata ad ottobre 2019.

[amazon_link asins=’8820391627,8857900371,8857907759,8808061752,1090600151,8820366843,8825173040,8820377233′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc080d74-479b-469b-8223-d5be8f725c60′]

E poi, buone diagnosi! a chi debba scegliere il sistema di rinforzo più appropriato.


federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

autore: Federico Sampaoli


 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.