consulenza per efficienza energetica

nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 1

Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura

Leggi questo articolo grazie alle donazioni dei recenti “esperti” lettori Mauro Tassinari, Giovanni Faro, Guerra Stefano, Andrea Momesso, Gaddo Tarchiani, Ignazio Simone Boragina. Partecipa anche Tu, sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


A bbiamo ben chiarito nel precedente articolo alcuni concetti sulla protezione dal caldo in relazione ai materiali isolanti che scegliamo per una nuova stratigrafia.

nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 2

Ora alcuni lettori si chiederanno come mai sia così ricorrente che nelle brochure per le coperture o in altri prospetti con soluzioni già calcolate esistano valori di sfasamento… che definirei… ottimisti.

nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 3

Facciamo chiarezza, è possibile esprimere diversi valori di sfasamento?

in effetti anche su questo argomento c’è della confusione: e c’è sempre chi vuole tirare l’acqua al proprio mulino:

  • lo sfasamento di calore ci racconta dopo quante ore il flusso di calore comincia arriva allo strato interno della stratigrafia, per esempio all’intonaco interno (per esempio 8 ore) nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 4
  • lo sfasamento di temperatura ci racconta dopo quante ore la temperatura dello strato più interno si alza di un 1°Kelvin (le 8ore diventano 12 ore) nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 5

Gli strati, i materiali e gli spessori sono gli stessi, ma l’informazione che si riceve circa lo sfasamento estivo è assai fuorviante: chiedete sempre al vostro tecnico il calcolo della stratigrafia evitando di progettare in base ai numeri delle brochure.

[amazon_link asins=’B00JE9T7BG,B07NDBMBZ7,B01FU7TGHA,B00AYBKJAG,B07MZTWBGL’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a9cf6696-f40f-4f98-9c0f-3ae50591a2d5′]

nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 6

Altra attenzione da fare quando si confrontano diverse soluzioni è indagare se in stratigrafia  è anche inserito lo strato d’aria e il manto di copertura in tegole: per evitare l’ottimismo sfrenato meglio concludere la stratigrafia dove finisce il pacchetto e inizia la ventilazione.

nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 7

La UNI 6946 dice chiaramente che il calcolo della prestazione invernale deve essere eseguito fino allo strato prima della ventilazione, allora perchè si dovrebbe fare diversamente per il calcolo della prestazione estiva? e magari far sembrare buona una stratigrafia mediocre?

nozioni isolamento tetto - Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura 8

Ma anche i dati che vanno inseriti nel calcolo possono essere ottimisti o pessimisti? In un prossimo articolo parleremo di Conduttività termica estiva di progetto e scopriremo che anche la corretta valutazione del lambda di progetto può variare i risultati.

[amazon_link asins=’B07H3VG8MT,B00CWA1Q9U,B00CWA57AO,B00HXY2DX8′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad56264e-258d-41c6-9261-3ac6a034e0f9′]

In Studio non presento mai al committente soluzioni al limite dell’accettabile (se non costretto), e perchè progetto in questo modo? perchè tengo conto di 2 cose:

  1. il comfort indoor reale
  2. la reale conduttività termica dei materiali con temperature elevate.

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


se stai scrollando una pagina dove visualizzi molti articoli uno sotto l’altro e vuoi intervenire con un tuo commento, clicca prima sul titolo del Post – in basso troverai la finestra per scrivere il tuo commento!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.