consulenza per efficienza energetica

agevolazioni fiscali ante 2023 - ENEA, installazione porta blindata 1

ENEA, installazione porta blindata

2 risposte

Leggi questo articolo grazie alle donazioni dei recenti “esperti” lettori Mauro Tassinari, Giovanni Faro, Guerra Stefano, Andrea Momesso, Gaddo Tarchiani, Ignazio Simone Boragina. Partecipa anche Tu, sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


La porta di ingresso ha fatto il suo tempo? Sembrava blindata ma faceva entrare il caldo il freddo il vento e i rumori? Potreste anche sostituirla a metà prezzo! Come?

A spese della Repubblica!

Se si sostituisce la porta blindata e questa separa l’ambiente riscaldato da un vano non riscaldato oppure dall’ambiente esterno, sarete costretti a seguire l’iter di trasmissione dei dati all’ ENEA ma potrete godere delle agevolazioni fiscali!

Naturalmente non potete scegliere a caso il nuovo portone: le sue caratteristiche devono per forza rispettare i valori limite previsti per la trasmittanza Ud.

Qui sotto trovate la tabella che indica i valori limite di trasmittanza delle chiusure trasparenti e opache come stabilito dal DM del 26.6.2015:

agevolazioni fiscali ante 2023 - ENEA, installazione porta blindata 2

Oggi è relativamente facile individuare un portoncino di ingresso che risponda a tutte le esigenze energetiche ed acustiche attuali:

  • alcuni modelli offrono altissimi valori di classe anti effrazione (anche Classe 4), e altissimi valori di isolamento termico (Ud = 0,63 W/mqK), dove d sta per door, e ottimi valori di isolamento acustico (-46 dB)
  • [amazon_link asins=’B077XBZ3NB,B076ZNNDVN,B075JDQRF5,B07H93CGFD,B009FSQIWW,B078W4SM5S,B00BIHFNHY’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cdd5f260-8c1b-4f10-a426-da99e884e32c’]

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


se stai scrollando una pagina dove visualizzi molti articoli uno sotto l’altro e vuoi intervenire con un tuo commento, clicca prima sul titolo del Post – in basso troverai la finestra per scrivere il tuo commento!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “ENEA, installazione porta blindata”

  1. certamente il locale tecnico è in parte riscaldato dalle dispersioni del volume riscaldato e abitato e in parte dalle perdite per distribuzione degli impianti.
    la porta esterna ad alte prestazioni mi sembra correttamente prevista e posizionata.

  2. Avatar Aniello

    Salve, come al solito i suoi post sono unici e di un tempismo unico! Ho due domande per lei: Locale tecnico facente parte del corpo della abitazione al piano terra (zona giorno) con al suo interno caldaia, vmc e quadro elettrico. Locale accessibile sia da esterno che interno ed ovviamente per definizione un locale non riscaldato. A questo punto ho previsto una porta con preastazioni Ud elevate per quella che divide locale tecnico con esterno. Ma la porta che divide resto della abitazione con locale tecnico deve avere prestazioni pari requisiti oppure una semplice porta tagliafuoco può esse sufficiente? Nota locale tecnico diviso da resto della abitazione con blocchi YTONG sp 12cm. Cosa ne pensa?
    grazie