consulenza per efficienza energetica

agevolazioni fiscali ante 2023 - Agevolazioni fiscali 2019, la pacchia continua 1

Agevolazioni fiscali 2019, la pacchia continua

2 risposte

Leggi questo articolo grazie alle donazioni dei lettori Giovanni Faro, Ignazio Simone Boragina, Luca Alunni, Federica Sanna, Daniele Amato. Partecipa anche Tu, sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


Come promette il titolo, nel 2019 la pacchia continua:

Non vi siete decisi per i lavori di ristrutturazione, di riqualificazione energetica, di adeguamento sismico, di sistemazione delle aree a verde? La Legge di Bilancio 2019 sembra fatta ad personam per voi!!!

Potete contare sulla proroga degli incentivi per la casa a tutto il 2019! Questo sarà l’anno buono per fare tutto quanto non avete mai fatto. Non dico di buttarvi nel vuoto, riflettete e poi fate! Prima farete e prima ne coglierete i frutti

La Legge di Bilancio 2019 prevede:

  • la proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione del 50%, con il solito limite dei 96mila euro per unità immobiliare, per gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali + detrazione Irpef del 50% (massimo 10mila euro per unità immobiliare) per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.

Ricordatevi che dal 21.11.2018 chi fa interventi edilizi e tecnologici che beneficiano del bonus ristrutturazioni ma comportano risparmio energetico deve trasmettere i dati dell’intervento all’Enea entro 90 giorni dalla ultimazione dei lavori: leggi il mio articolo per approfondire.

Anche per gli elettrodomestici c’è l’obbligo di trasmettere i dati all’Enea!

  • la proroga al 31 dicembre 2019 dell’ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico, detraibili al 65% ( pannelli solari per ACS, sostituzione di scalda acqua tradizionali con scalda acqua a pompa di calore, caldaie a condensazione almeno in classe A con sistemi di termoregolazione evoluti, installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti) o al 50%infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a biomassa e caldaie a condensazione in classe A, impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili).
  • la proroga al 31 dicembre 2019 per il bonus verde: detrazione Irpef del 36% delle spese per sistemazione a verde delle aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni, realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi (incluse le spese per la progettazione e la manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.
  • il Sismabonus fino al 2021.

e qui mi fermo e saluto tutti gli esperti lettori augurando un buon anno nuovo, più sereno, più soddisfacente, più efficiente: buon 2019!

agevolazioni fiscali ante 2023 - Agevolazioni fiscali 2019, la pacchia continua 2


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Agevolazioni fiscali 2019, la pacchia continua”

  1. Avatar Mario Maretto
    Mario Maretto

    Il limite dei 96 mila euro è relativo ad intervento sulla unità, a nulla importando se tale intervento sia stato iniziato ed ultimato nell’anno o abbia avuto durata pluriennale. L’unico modo per ripristinare il massimale è dichiarare la fine dell’intervento in sede amministrativa e successivamente iniziare un nuovo intervento ristrutturativo sulla stessa unità, diverso dal precedente, che in quanto nuovo rispetto al precedente rigodrà di massimale pieno.
    dott. mario r.p. maretto

  2. BUON 2019 A TUTTI!!
    Volevo chiedere un chiarimento.
    Il limite dei 96.000 euro di spesa e’ riferito all’anno in corso o ad una somma di piu’ anni di lavori per la stessa abitazione? Grazie 1000