consulenza per efficienza energetica

feng shui - L’abitazione riflette l’interiorità della persona 1

L’abitazione riflette l’interiorità della persona

Leggi questo articolo grazie alle donazioni dei lettori Giovanni Faro, Ignazio Simone Boragina, Luca Alunni, Federica Sanna, Daniele Amato. Partecipa anche Tu, sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


Si avvicina l’inizio di un nuovo anno. E’ proprio questo il momento più indicato per fare spazio al futuro, eliminando il superfluo o ciò che risulta per noi negativo.

L’abitazione riflette l’interiorità della persona che vi abita, dunque prima di tutto è importante che sia ordinata e libera da oggetti inutili e superflui.     Il disordine e gli oggetti inutili (clutter) che invadono lo spazio fisico, influenza anche la nostra mente, creando impedimenti o ristagni che impediscono all’energia di circolare liberamente.

[amazon_link asins=’8827225730,B01M1G1EMD,8857305716′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75d482f0-0435-11e9-bb4c-c7c5790670ba’]

Sgomberare i propri spazi da vecchi ricordi negativi e ormai parte del passato permette di cambiare in meglio la propria vita e  la propria casa, permette di liberare spazio per il futuro e di apportare nuova energia.

feng shui - L’abitazione riflette l’interiorità della persona 2

Sottovalutiamo spesso l’importanza di mantenere vibranti e vitali le energie che ci circondano, ma sono proprio loro a creare nuovi percorsi di crescita, di sviluppo e prosperità dell’anima.  L’essere umano subisce le forze provenienti dal paesaggio (in generale dal contesto esterno) e le energie associate all’ambito più intimo delle abitazioni.

C’è un nesso tra lo spazio fisico che ci circonda e la sfera mentale ed emozionale dell’individuo stesso:

tutto influenza e tutto è influenzato.

La metodologia Feng Shui studia da sempre le relazioni spazio – temporali tra le entità Cielo, Terra e Uomo al fine di raggiungere il migliore equilibrio tra di esse. La corretta analisi Feng Shui parte da considerazioni a macro-scala, per poi spostarsi all’interno degli spazi abitativi andando verso un’architettura del benessere dove l’obiettivo principale è quello di creare ambienti dove l’energia vitale vibrante e positiva (il “Qi”) sia libera di circolare in modo fluente ed armonico.

Consentirci di vivere uno spazio nella sua pienezza, ci mette nella condizione di essere felici.

Perchè non dedicare questi ultimi giorni del 2018 al rinnovo e al cambiamento?

Il solstizio d’inverno (nella notte fra il 21 e 22 dicembre) segna un importante momento di passaggio: si raggiunge la massima oscurità e inizia la fase di crescita della luce. Le giornate si allungano e ci accompagnano verso l’inizio della nuova stagione. E’ un invito alla rinascita, in preparazione alla primavera.

feng shui - L’abitazione riflette l’interiorità della persona 3

Secondo il calendario cinese, a cui fa riferimento il Feng Shui classico, l’inizio della primavera coincide con il 4-5 febbraio.

[amazon_link asins=’8867500007,B01BZ1WPWS,8867315196′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b6b46b9-0435-11e9-8fdb-93b9b2061f42′]

Anche secondo il Taoismo, base culturale comune a molte scienze orientali, il momento del solstizio coincide con il passaggio dalla fase Yin a quella Yang e rappresenta una fase di transizione e mutamento anche dal punto di vista energetico.

[amazon_link asins=’8807887649,8845911306,8834002938,883443000X,8883428587′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d88bc67f-0434-11e9-8273-83a16a0134aa’]

Il Feng Shui è un’ antica disciplina, nata in Cina più di 3000 anni fa con l’obiettivo di trovare il luogo ideale dove collocare le tombe degli imperatori della dinastia dei Ming, racchiude in sé diverse conoscenze inerenti la cultura, la filosofia, il clima ed il territorio.

Il periodo dell’anno che stiamo vivendo, con le giornate più brevi alle spalle e quelle con più ore di luce in arrivo, è il momento ideale per scendere in profondità nel nostro ‘io’, contattare la nostra anima ed esprimere i nostri sogni e i progetti per il futuro, pensando a quali azioni concrete possano realizzarli.

feng shui - L’abitazione riflette l’interiorità della persona 4

Cosa vogliamo cambiare, cosa vogliamo lasciare, cosa vogliamo diventare, cosa vogliamo essere?

Per rispondere a tutte queste domande può essere utile mettere in atto regole di space clearing, cioè la purificazione degli spazi, tecniche legate profondamente al Feng Shui.

[amazon_link asins=’8827221441,8827225730,B01710SSU0,8880937014′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0514fd56-0435-11e9-ab22-1b964a0a75ec’]

Non serve sbarazzarsi solamente di ciò che non si utilizza più, di ciò che è logoro, vecchio e rotto – si possono eliminare anche oggetti in buono stato, ma ormai “di troppo”.

“Eliminare” non è sinonimo di “spostare”: il vero space clearing non prevede l’accumulo di materiale in soffitta o in cantina (luoghi che rappresentano simbolicamente la parte più inconscia del nostro essere).    Ripostigli, soffitte e cantine sono i locali con il maggiore ristagno energetico, dove viene depositato materiale legato al passato. Questi ambienti dovrebbero essere mantenuti in ordine, ventilati ed illuminati.

Eliminare il disordine è terapeutico e col tempo diventerà sempre più facile. Non deve diventare una forzatura. L’indecisione sulla sorte di un oggetto non deve diventare fonte di stress: ciò che non si butta oggi, si eliminerà in un altro momento. Spesso non è facile sbarazzarsi dalle cose materiali, è un esercizio che va coltivato nel tempo.

Non vi sentite pronti o capaci? Per effettuare uno space clearing in modo più profondo ed efficace è possibile rivolgersi ad un consulente in grado di applicare diverse tecniche con l’obiettivo di purificare gli spazi, trasformando l’energia negativa in positiva.

Sciogliere l’energia bloccata interna e dare nuovo spazio ad opportunità future è fondamentale …per il momento lasciamo che il vento soffi nella nostra casa e possa entrare nuovo e prezioso Qi…

Nei prossimi articoli ci addentreremo insieme in questo affascinante mondo, tanto antico quanto attuale ed utile alla nostra vita.

autore: Federica De Concini
revisione: Federico Sampaoli


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


feng shui - L’abitazione riflette l’interiorità della persona 5marco de pinto passivhaus planer

 

Federica De Concini,

Ingegnere, Progettista certificato Passivhaus Institut (Certified Passive House Designer) appassionata di Architettura Feng Shui, coeditrice di espertoCasaClima – blog di informazione tecnica e comunicazione

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di Andrea su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.