Chi può installare un climatizzatore estivo, estate 2018

Leggi questo articolo grazie alle donazioni dei lettori Giuseppina Cerciello, Giorgio Benvenuti, Giuliano Masciarri, Alessandro Boiani, Massimo Sottocornola. Partecipa anche Tu, sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


Vorrei sapere attraverso i commenti dei lettori..

  • se gli italiani nel 2018 siano al corrente di dover scegliere un installatore qualificato e certificato (chi installa apparecchi con refrigeranti F-gas deve avere un patentino) perchè è dovere dell’utente chiedere all’installatore di mostrare il patentino
  • se gli italiani sanno che le sanzioni ricadono anche sul cliente

  • se chi possiede un climatizzatore estivo sia anche a conoscenza che la temperatura di 24°C è il valore stabilito per legge (bisognerebbe stabilire 26°C, la mia modesta e inutile opinione).

L’estate 2018 che sembrava non dovesse diventare caldissima ha dimostrato un’altra volta che le previsioni fanno acqua, così come fanno acqua tanti progetti di isolamento termico che non tengono conto della grande importanza di utilizzare materiali che proteggano dal veloce surriscaldamento estivo.


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.