consulenza per efficienza energetica

VMC canalizzazione - Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata 1

Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata

9 risposte

Che si sia scelto un impianto di ventilazione centralizzato o una semplice VMC decentralizzata con breve canalizzazione per raggiungere un secondo locale, sarà necessario decidere la qualità del tubo corrugato per aerazione e ventilazione.

Con molta probabilità arriverà in cantiere tutto il necessario per l’installazione e non ci si dovrà preoccupare di nulla, ma non è raro che capiti di rendersi conto nel bel mezzo del lavoro che la metratura del tubo sia insufficiente.

Stiamo parlando di aerazione e di ventilazione, quindi NON possiamo risolvere la situazione andando al più vicino magazzino edile per prendere i metri di tubo corrugato mancanti. La qualità del tubo è importantissima per la salute!

VMC canalizzazione - Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata 2

Ci vuole un tubo a doppia parete in polietilene ad alta densità (troverete la sigla HDPE) con l’ interno liscio e l’ esterno corrugato e dev’essere prodotto con con materie prime vergini.

VMC canalizzazione - Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata 3

La qualità di queste tubazioni per VMC ha una funzione igienica: il trattamento interno è antimicrobico (garantisce un abbattimento > 99% della carica batterica presente sulle superfici interne dei condotti). Questo particolare evita la formazione di batteri e funghi. L’impiego di zinco piritione (biocida) evita l’insorgere dei cattivi odori.

VMC canalizzazione - Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata 4

Non chiudiamo un occhio se viene installato qualche metro di tubazione di diversa qualità! deve essere assolutamente un tubo con proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antistatiche ed autoestinguenti in conformità con il D.M.n.174 del 04/2004 e con la normativa europea EN 61386-24

VMC canalizzazione - Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata 5

Se vi imbattete in altri riferimenti normativi ricordate che

  • VDI 6022 (07/2011) è una Norma rilasciata dall’associazione degli ingegneri tedeschi che prescrive i requisiti di igiene per gli impianti di ventilazione e condizionamento.
  • SWKI VA104-01 (04/2006) è una Norma rilasciata dall’associazione svizzera degli ingegneri civili che riporta i requisiti di igiene per gli impianti di ventilazione e condizionamento.
  • ÖNorm H602 (09/2003) è una Norma austriaca che detta i metodi e le specifiche per salvaguardare la pulizia degli impianti di ventilazione.
  • ÖNorm H6038 (02/2014) è una Norma austriaca che fornisce le linee guida per la progettazione, installazione, messa in opera, utilizzo e manutenzione degli impianti di ventilazione

federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 risposte a “Qualità del tubo corrugato per VMC canalizzata”

  1. Buon giorno Sig. Sergio (8 agosto 2017 alle 14:33)
    la VMC BluMartin FreeAir100 da lei indicata risulta prima di tutto una delle macchine più performanti in commercio ma poco conosciuta.
    E’ una ottima apparecchiatura e può essere canalizzata ed ha anche altre funzioni tra quelle puntuali quali il by-pass estivo e tante altre….è una ottima macchina anche se con prezzo adeguato alle proprie prestazioni siamo intorno ai 1500/1800 € al pezzo.
    Cordiali saluti
    Marco de Pinto

  2. Avatar fabrizio bonetti
    fabrizio bonetti

    Buonasera, interessante articolo.
    Curioso che i tubi VMC super igienici, antibatterici e fabbricati con materie prime vergini…. siano regolati dalla norma EN 61386-24 che definisce le caratteristiche dei tubi corrugati per applicazioni….. elettriche….. comuni tubi corrugati a 0.50 euro al metro.
    Fabrizio

  3. ad oggi nessuna esperienza

  4. Avatar Sergio

    In questo forum ho letto come consigliato anche il BluMartin FreeAir100 che anche mi risulta canalizzabile in entrata e uscita
    Hai esperienze in merito? Confronto con i meltem?

  5. probabilmente. guardando la disposizione in pianta e gli impedimenti di arredamento o passaggi impiantistici esistenti o di facciata si può stabilire sì o no.
    sennò a cosa servirebbe un super consulente?
    il fatto è che la predisposizione, la macchina, le curve e tutti gli accessori hanno misure inderogabili, a cui ci si deve attenere.

  6. Avatar Sergio

    Ma con una macchina meltem posso avere canalizzazione sia in scarico che in ingresso? Mi spiego: ho la seguente sequenza stanza bagno bagno stanza; posso usare una macchina per scaricare dai due bagni ed immettere nelle due camere?

  7. magari con un po’ di progettazione in più potresti prevedere di servire 4 locali con la stessa vmc!

  8. sto terminando or ora di installare la 4a Meltem in casa mia, spero di averti risposto esaurientemente.

  9. Avatar Sergio

    Ciao, congratulazione per la competenza in questo forum
    Volevo sapere se mi puoi indicare alternative meno costose al meltem per avere una vmc decentralizzata canalizzabile
    Ho il bagno accanto alla stanza da letto e ho deciso di installare una macchina per i due ambienti (ho letto tutto sul tuo forum a riguardo)
    Oltre meltem quali altri vmc decent canalizzabile esistono? Grazie