consulenza per efficienza energetica

posa serramento - Eliminare il cassonetto dell'avvolgibile 1

Eliminare il cassonetto dell’avvolgibile

2 risposte

Se mi viene chiesto un consiglio, io lo do – eliminiamo subito il cassonetto degli avvolgibili.

eliminare-cassonetto-avvolgibile

I cassonetti sono una grande fonte di problemi di natura termica, di natura acustica e di tenuta all’aria, e con l’arrivo del nuovo DM del 26.6.2015, in vigore dal 1° ottobre, il valore di trasmittanza da rispettare è finestra comprensiva di cassonetto. Diventa obbligatorio occuparsi di serramenti e di cassonetti: insomma, se state raccogliendo vari preventivi per la sostituzione dei serramenti dovete pensare subito anche a tutti i cassonetti!

La trasmittanza termica del cassonetto (Usb) viene determinata tramite calcolo secondo la norma UNI EN ISO 10077-2. A dirla tutta si dovrebbe calcolare il ponte termico tra finestra e cassonetto.

Il valore complessivo di finestra e cassonetto (U) può essere determinato con il calcolo della media ponderata considerando le superfici e i valori U di finestre e cassonetti.

In ogni caso il valore complessivo di trasmittanza segue la zona climatica di appartenenza come in tabella qui sotto riportata:

eliminare-cassonetto-avvolgibile-01

Ecco perchè io investirei tutti gli sforzi economici e di migliore posa esclusivamente sul serramento, che potrebbe anche essere dotato di ombreggiatura. Se odiate le righe dei frangisole potete ripiegare sui vecchi buoni antoni:

eliminare-cassonetto-avvolgibile-02Semplificare per riqualificare è meglio che complicare


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

posa serramento - Eliminare il cassonetto dell'avvolgibile 2

+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :


posa serramento - Eliminare il cassonetto dell'avvolgibile 2

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Eliminare il cassonetto dell’avvolgibile”

  1. un avvolgibile è naturalmente più protettivo perchè crea quello strato di aria ferma davanti al serramento.
    allo stesso tempo è anche un ponte termico e un eventuale punto di non perfetta tenuta all’aria.
    approfondisci leggendo il mio vecchio post qui: https://espertocasaclima.com/2012/03/isolamento-notturno-avvolgibili/

  2. Avatar Vincenzo Di fresco
    Vincenzo Di fresco

    Buongiorno,
    partendo dal presupposto che anche io sono “contro” il cassonetto sia per le motivazioni da lei esposte ma anche e soprattutto per l’aspetto estetico mi sorge pero’ un dubbio alla sua soluzione del triplo vetro con veneziana: dal punto di vista delle dispersioni termiche in inverno (magari di notte quando si tiene abbassato) il pur odiato avvolgibile abbinato ad un infisso doppio vetro non è più “protettivo” (ovviamente a parità di caratteristiche e tipologia infisso)?

    saluti