consulenza per efficienza energetica

lca

Scelta green della coibentazione

Faccio molta attenzione quando si tratta di scegliere un tipo di coibentazione piuttosto che un altro, in parte per raggiungere le prestazioni che intendo ottenere, in parte per la salubrità dei materiali. E la sostenibilità ambientale degli isolanti?

Che un edificio debba essere protetto con materiali isolanti è fuor di dubbio, ma esiste una corretta metodologia unificata e codificata dell’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) che mi sia da guida nella scelta del materiale coibente?

lca

Un committente che ha finalmente deciso per un intervento di efficientamento energetico riesce a valutare il reale impatto ambientale di un certo materiale e dei processi produttivi? allo smaltimento sicuramente non vuole ancora pensarci! Ha forse già sentito parlare di PEF (Product Environmental Footprint), l’impronta che ha ogni materiale sull’ambiente, ma come può scegliere in modo più green e rispettoso?

I principali metodi e protocolli per la misurazione della sostenibilità ambientale degli edifici ITACA, LEED, CasaClima Nature e le “ecolabels” derivati dall’applicazione delle norme della famiglia ISO 14000 sono conosciuti ? o restano pane per i convegni e riviste del settore?

Quanti conoscono il “Water Footprint” che analizza l’uso di acqua diretto e indiretto e degli effetti di inquinamento idrico correlati ad un determinato materiale e/o processo? Ricordate che ogni goccia conta!

Vi consolo così: che scegliate male o bene il materiale per coibentare la vostra casa, sappiate che a livello prestazionale globale avete fatto comunque un’ottima scelta, il contributo dei soli materiali per coibentazione è quello che ha il maggior peso nel bilancio termico dell’edificio! Le perdite (le dispersioni) attraverso la copertura, le pareti e il solaio verso terra (le perdite per trasmissione) sono la prima inefficienza energetica!

federico_sampaoli_espertocasaclimacom ipha_member View federico sampaoli's profile on LinkedIn

  questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da federico sampaoli, vuoi pubblicare un tuo articolo? scrivimi, lo prenderò in grande considerazione.

diventa anche Tu sostenitore di espertocasaclima.  esperto casaclima

- il mio profilo LinkedIn: Lin  - articoli pubblicati di recente: eCC  - commenti al blog: feed        - i miei tweet: Tw

federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.