consulenza per efficienza energetica

polveri sottili

Polveri sottili? continuiamo a soffiarci sopra

Qualità dell’aria, la Lombardia vara il Piano: 91 misure e 2 mld di investimenti

Ridurre le polveri sottili entro il 2020

L’intenzione è ridurre del 41% le polveri sottili entro il 2020…

Ma perchè si permette alle spazzatrici stradali di operare anche senza bagnare con spruzzi anteriori? Vietiamolo! Subito!

polveri sottili-09

La spazzatrice stradale crea un vortice che dovrebbe convogliare polvere e detriti nel cassone portarifiuti;

polveri sottili-06

l’aria passa attraverso i filtri in acciaio inossidabile, ma le polveri non vengono abbattute e il flusso d’aria che esce dal retro e ai lati della macchina è quanto di più ricco di polveri sottili ci sia in città.

polveri sottili-07

Tra l’altro le polveri, prima del passaggio del mezzo erano depositate a terra, ora sono in sospensione… pronte per essere inalate! Vietiamolo! Subito!

polveri sottili-02

Nella mia bella città un secondo operatore accompagna lo spazzastrade con un soffiatore, e la festa è fatta: nuovole di polvere fino a 3metri di altezza!!! e nessuno si lamenta. Nessuno! Vietiamolo! Subito!

polveri sottili-03

Meglio far meglio.

polveri sottili-05

Ma perchè si permette ai giardinieri di pulire marciapiedi, giardini, parcheggi e piazzali da foglie ed erba tagliata soffiando con i soffiatori? Vietiamolo! Subito! Perchè centinaia di condomini rinnovano contratti ad imprese di pulizie che arrivano, soffiano le parti comuni, e dicono “è tutto pulito”? perchè? Recediamo da quei contratti! Subito!

Se la cameriera in albergo soffiasse qua e là la polvere delle stanze senza pulirle saremmo soddisfatti?

E perchè non a casa propria? Ci riempiamo bene i polmoni, saliamo su una sedia, e soffiamo forte sopra i mobili! Inaccettabile? Allora non accettiamo quello che fanno per le strade! Sono soldi mal spesi, soldi della comunità. La polvere sottile è nostra, è di tutti, possiamo e dobbiamo dire la nostra!

Lasciamo perdere i 2mld di Euro di nuovi investimenti! Applichiamo il buon senso! Apriamoci gli occhi! Facciamoci sentire!

Nella classifica europea (tra il 2004 e il 2007) del livello di esposizione della popolazione urbana alle polveri sottili (PM10) l’Italia merita il 3° posto. Vogliamo salire ancora?

I vecchi dicono sempre che si stava meglio quando si stava peggio, non hanno tutti i torti.

polveri sottili-04

Sapete cosa vi dico?

polveri sottili

 


            

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

cattive abitudini fuori casa - Polveri sottili? continuiamo a soffiarci sopra 1+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.