consulenza per efficienza energetica

Diversi protocolli di certificazione degli edifici

Con un’ indagine che rientra in un progetto di ricerca sociologico sulla riconversione ecologica degli edifici esistenti – “Pratiche di riconversione eco-sostenibile del patrimonio edilizio. Alla ricerca di circuiti virtuosi dell’abitare” (www.lscmt.units.it/osti/Ricerche.htm) – si vuole aiutare a comprendere quali sono gli elementi che fino ad oggi hanno reso il restauro in senso ecologico poco praticato dal mondo delle costruzioni e poco studiato nei suoi effetti sui fruitori degli edifici.

Il responsabile del progetto di ricerca è il prof. Giorgio Osti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste – per comunicare con il gruppo di ricerca potete scrivere a Giovanni Carrosio (gcarrosio@units.it).

Come rispondere al quesito n.24?

24. Ormai in Italia esistono diversi protocolli di certificazione degli edifici (Casa Clima, Itaca, Leed). Come mai secondo lei sono proliferati differenti protocolli?

Ci può aiutare Tomasi di Lampedusa che nel suo Il Gattopardo scrive nella parte sesta:

Bevve il vino che gli avevano portato, ma ciò sembrò aumentare ancora la sua amarezza. “Lei non è stato sul continente dopo la fondazione del Regno? Fortunato lei. Non è un bello spettacolo. Mai siamo stati tanto divisi come da quando siamo uniti.

Che poi, la situazione italiana è già tutta riassunta e cantata nel nostro Inno nazionale Fratelli d’Italia:

Noi fummo da secoli

Calpesti, derisi,

Perché non siam popolo,

Perché siam divisi.

Raccolgaci un’unica

Bandiera, una speme:

Di fonderci insieme

Già l’ora suonò.

Uniamoci, amiamoci,

l’Unione, e l’amore

Rivelano ai Popoli

Le vie del Signore;

 

Da secoli veniamo calpestati e derisi, perché non siamo un popolo, perché siamo divisi.

Ci accomuni una sola bandiera. Ci leghi un’unica speranza. L’ora di unirci è già suonata.

Uniamoci e amiamoci. L’Unione e l’amore indicano ai popoli le vie segnate dal Signore.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.