consulenza per efficienza energetica

Valori limite della trasmittanza termica involucro edilizio

Le agevolazioni per la riqualificazione energetica e la qualità degli interventi

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 55% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione, diverso in relazione a ciascuno degli interventi previsti.

Dal 1° luglio 2013 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36%, da lì senza più scadenza.

agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Quali sono gli interventi agevolati? forse non sapevate che

La categoria degli “interventi di riqualificazione energetica” comprende qualsiasi insieme di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior efficienza energetica richiesta dalla norma.

L’intervento, infatti, è definito in funzione della riduzione del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale (l’energia primaria globalmente richiesta in un anno per mantenere negli ambienti riscaldati i 20° C (allegato A del DL n. 192 del 2005)).

Gli indici che misurano il risparmio energetico sono elaborati in funzione della zona climatica e del rapporto di forma (s/v) che lo stesso presenta.

Si deve conseguire un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori richiesti, realizzando quindi “la qualificazione energetica dell’edificio”!

Per gli interventi sugli involucri di edifici esistenti, (coperture, pavimenti, pareti esterne, finestre, portoni d’ingresso) che rispettano i requisiti di trasmittanza U (dispersione di calore, W/m2K) secondo i Valori limite della trasmittanza termica delle strutture componenti l’involucro edilizio – in vigore dal 14 marzo 2010:

Valori limite della trasmittanza termica involucro edilizio

Per fruire dell’agevolazione fiscale è necessario acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato ( per la sostituzione di serramenti e caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW, è sufficiente una certificazione dei produttori )

  • l’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica (ACE)
  • l’asseverazione del tecnico abilitato può essere sostituita dalla dichiarazione resa dal direttore dei lavori.

Tale certificazione è prodotta successivamente all’esecuzione degli interventi, utilizzando procedure e metodologie approvate dalle Regioni. In assenza delle citate procedure, dopo l’esecuzione dei lavori può essere prodotto l’attestato di “qualificazione energetica” in sostituzione di quello di “certificazione energetica”.

L’asseverazione, l’attestato di certificazione/qualificazione energetica e la scheda informativa devono essere rilasciati da tecnici abilitati alla progettazione di edifici e impianti nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente, iscritti ai rispettivi ordini e collegi professionali.

L’effettuazione degli interventi non deve essere preceduta da alcuna formalità da porre in essere nei confronti dell’amministrazione finanziaria né dall’invio della comunicazione di inizio lavori alla Asl, salvo che quest’ultimo adempimento sia previsto dalle norme in materia di tutela della salute e di sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri.

federico_sampaoli_espertocasaclimacomipha_member

View federico sampaoli's profile on LinkedIn

Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.

 esperto casaclima


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.