consulenza per efficienza energetica

posa serramento - Posa corretta del serramento, ancora dubbi? 1

Posa corretta del serramento, ancora dubbi?

18 risposte

Un post senza parole che approfitta della chiarezza Maico:

posa-serramento-corretta-maico

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

posa serramento - Posa corretta del serramento, ancora dubbi? 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

18 risposte a “Posa corretta del serramento, ancora dubbi?”

  1. @ alessandro

    il problema è proprio la troppo bassa temperatura superficiale della parete intorno al telaio fisso, e questa non sale perchè monto il serramento in modo diverso

  2. Avatar alessandro
    alessandro

    Capisco, ma il problema non è scaldare il contorno finestra ma eliminare il controtelaio in ferro che mi causa muffa e condensa intorno all’infisso.

  3. @ alessandro

    il contorno finestra non si scalda perchè reinstallo il serramento

  4. Avatar alessandro
    alessandro

    Buongiorno Sig. Federico,
    purtroppo non posso isolare la spalletta del foro finestra lato esterno, l’unica soluzione è quella di reinstallare gli infissi portadoli più all’interno e lasciando il controtelaio in ferro all’esterno, il mio dubbio però è quello di capire se la prima delle due tipologie da me descritte sia valida, anche perchè effettuando la prima avrei meno problemi di installazione.
    Grazie

  5. @ Alessandro

    la formazione di muffa intorno agli infissi in parte è colpa del controtelaio in ferro.
    non possiamo isolare la spalletta del foro finestra sul lato esterno?
    è anche possibile isolare tutto il contorno finestra con uno spessore di circa 25mm

    ovviamente parlo per non aver visto nessuna foto del dettaglio

  6. Avatar alessandro
    alessandro

    BUONGIORNO,
    a causa della formazione di muffa intorno ai miei infissi dovuti alla presenza del controtelaio in ferro, avrei deciso di smontare tutti i miei infissi e reinstallarli lasciando all’esterno il controtelaio in ferro, però a causa dello spazio limitato tra telaio e muro, che varia da 3,5 cm a poco più di 4 cm, vorrei installare un controtelaio in legno fissandolo direttamente al muro e poi schiumare con schiuma flex il vuoto tra controtelaio e telaio, il mio dubbio è il seguente: per una corretta posa dovrei installare una barriera a vapore tra controtelaio e muratura, ma che tipo di barriera a vapore? su internet ho trovato nastri (vedi EURASOL della Wurth) che sigillano la fessura presente tra controtelaio e muratura nel tipo di posa da me pensato, oppure dovrei lasciare dello spazio tra muro-controtelaio e controtelaio-telaio e poi schiumare i due vuoti e poi applicare un nastro barriera al vapore (vedi membrana IN BAND della Mungo? so che la seconda opzione sarebbe la più ideale ma Vi chiedo se anche la prima possa essere valida.grazie

  7. come principio
    è da tenere l’idea che il serramento rappresenti la continuazione dell’isolante dell’edificio, là dove viene interrotto dal foro finestra.
    il nodo contorno finestra sui 4 lati va progettato per attenuare il più possibile il ponte termico (che è inevitabile ma dev’essere meno forte possibile).

  8. Questo esempio è adottabile anche per una soglia calpestabile (ad esempio soglia di ingresso)?

  9. correttissimo.
    in germania austria svizzera non esistono i falsitelai.
    noi per tradizione li paghiamo al serramentista.
    meno telaio = più efficienza
    meno telaio = più luce

  10. Avatar Massimo

    Sto facendo un corso Casaclima avanzato, un relatore ci ha consigliato la posa del serramento senza telaio, direttamente sul foro intonacato, previa posa dei nastri . Un nastro verrà posato tra spalla e finestra (freno al vapore) e un nastro all’esterno (traspirante). Cosa ne pensate???

  11. uno spessore così elevato richiede per forza qualcosa di consistente, poserei dell’xps.
    naturalmente si dovrà nastrare e si sarà sicuri della tenuta all’aria.

  12. Salve.
    in una casa cambiano i serramenti, tra il serramento originale e la falsacassa ci sono 8 cm di vuoto.
    Il serramentista andrà a fissare il nuovo serramento nella falsacassa esistente.
    Ho pensato naturalmente di riempire tutto quel vuoto con dell’isolante (eps da cappotto).
    Lascio comunque un paio di centimetri per poter poi riempirlo con della schiuma poliuretanica ad elevata elasticità.
    Può bastare oppure è utile rasare o nastrare il tutto (parte muro-falsacassa-isolante)?
    come materiale può andare bene l’eps o è meglio lana di roccia per isolare termicamente?
    Come sempre Grazie.

  13. un po’ di xps Styrodur® 3035 lo trovate ovunque

  14. Per mia sfortuna nella zona dove abito è “impossibile” trovare pannelli di vetro cellulare e il 100% dei rivenditori ne sconosce l’esistenza quindi sono costretto a ripiegare su xps.
    Pensavo alla lana di legno mineralizzata (celenit) anche se ha una resistenza a compressione di 200 KPa e sotto l’aspetto umidità non è il massimo visto che deve stare anche sotto soglia.

    Sono in fase di ristrutturazione, gli infissi sono in legno, e mi trovo a sostituire finestre con porte o modificare dimensioni delle aperture vorrei per questo realizzare personalmente dei lavori seguendo tecniche e accorgimenti che consentono di avere più “casa” e meno impianti!

  15. Il vetro cellulare è ottimo sotto le soglie delle porte finestre perchè è un elemento indeformabile rigido e insensibile all’acqua, ma l’xps ad alta resistenza offre altrettanto buone prestazioni.
    L’elemento Pur massive, il Poliuretano ricompattato, utilizzato come taglio termico di una soglia, permette di spingere più in basso la curva delle isoterme e di garantire maggiori performance ai serramenti.

    Il senso di tutto è sempre garantire la continuità dell’isolamento termico che dalle facciate deve proseguire nelle spallette fino al serramento.

    Se i serramenti saranno in pvc può essere che vengano consegnati in cantiere già con un elemento addizionale di taglio termico sul lato inferiore. Meglio chiarire al momento dell’ordinazione ogni aspetto.

  16. Buonasera.
    Guardando questa immagine e il video del montaggio appare molto chiaro come poter fare una posa corretta del serramento. Mi sorge però un dubbio se lo confronto con l’articolo https://espertocasaclima.com/serramenti-consigli-di-posa/serramenti-con-davanzale-passante dove si vede benissimo che sotto il davanzale c’è 15 cm di isolante “vetro cellulare”.
    Questo isolante sotto la pietra è necessario o è un accorgimento in più? Che spessore dovrebbe avere per avere buoni risultati? Vetro cellulare, lana di legno mineralizzata o XPS? Se si sceglie XPS che resistenza deve avere 300KPa? Dove c’è il taglio del davanzale è meglio mettere pur massive o xps? Differenze?
    Lo stesso discorso vale per la soglia della porta? L’isolante sotto la soglia, dovrà resistere a carichi più pesanti visto che è soggetto a carichi differenti rispetto a quelli di un davanzale?
    Dovrei mettere mano a delle finistre e smontare soglie e visto che ci sono vorrei fare un lavoro fatto bene!
    A pesto. Grazie

  17. se sono la Vostra pagina iniziale allora aggiungete anche questa 🙂

    Se i portoncini d’ingresso vengono costruiti e posati come si è sempre fatto non è possibile che garantiscano la tenuta.
    Il portoncino si deve iniziare a considerarlo come un serramento: chiusura inferiore (da scavalcare) e soglia non passante.
    Si deve garantire il taglio termico e l’ermeticità.

  18. Avatar Michele
    Michele

    Complimenti per il sito, è poco che l’ho scoperto ma è diventatata la mia pagina iniziale!

    Ho un’impresa edile e tutte queste informazioni le trovo importanti, volevo chiedere delucidazioni invece su come posare un portoncino d’ingresso correttamente(non necessariamente blindato).

    Il problema è che fra la soglia ed il serramento non posso mettere un traverso inferiore con guarnizioni come invece posso avere nelle porte che danno sui balconi e/o terrazzi.

    Michele, Verona