consulenza per efficienza energetica

isolamento impianti riscaldamento - Perchè isolare i tubi del riscaldamento? 1

Perchè isolare i tubi del riscaldamento?

15 risposte

Diamo molta importanza all’isolamento esterno della casa mentre sottovalutiamo altri aspetti: avete mai chiesto al vostro progettista quanto disperdono i tubi del riscaldamento?

caldaia-in-ambiente-non-riscaldato

Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO

unknown.jpg

Ipotizzando che la caldaia sia posizionata in un ambiente non riscaldato (ad es. nel piano interrato) e che le tubazioni di mandata e di ritorno percorrano 10 metri per servire la zona da riscaldare, possiamo provare a calcolare la dispersione di questi 20 metri di tubazioni diametro ¾’’ coibentate con i classici 9 mm. in questo modo:

  • una tubazione in acciaio nero diam. ¾ ‘’ con spessore isolante 9 mm disperde : 0,325 W/mK
  • la temperatura dell’ambiente non riscaldato poniamo sia 15°C
  • la temperatura del fluido nelle tubazioni poniamo sia 30°C (impianto radiante in funzione per 4 ore al giorno per 6 mesi)

andiamo a calcolare la dispersione:

0,325 W/mK * 20m (distribuzione) * 15 °C (salto termico) = 97,5 Wh
97,5 Wh * 4 ore/giorno * 180 giorni = 70,2 kWh/anno

isolare-le-tubazioni

Progettisti e committenti investono molto tempo nella scelta della caldaia dimenticando tutto quello che viene dopo la caldaia. Per un certo modello X sono tutti disposti a spendere, per tutto il resto o si risparmia o non si dedica la giusta attenzione.

Cosa mai potrà fare la super caldaia se da lei partono tubi di distribuzione coibentate male o posate senza un adeguato progetto?

  • controlliamo se nel progetto le tubazioni sono più brevi possibile, in caso cambiamo il disegno
  • controlliamo se tutte le curve sono indispensabili! ogni curva aumenta le perdite di carico.
  • isoliamo le tubazioni con almeno uno spessore pari al diametro e senza alcuna interruzione.

isolare-le-tubazioni2

Facciamo un confronto?

Quanto disperde la parete esterna di un bagno nel periodo di riscaldamento?

  • consideriamo 5 mq di laterizio 25cm + cappotto da 10cm con trasmittanza U=0,25 [W/mq·K]
  • prendiamo i Gradi Giorno di Padova = 2383 GG * 0,024 = 57,19 Kh

0,25 [W/mq·K] * 5 mq (superficie) * 57,19 Kh (cioè 2383 GradiGiorno * 0,024)

= 71,5 kWh/anno

 isolamento impianti riscaldamento - Perchè isolare i tubi del riscaldamento? 2

La piccola distribuzione impiantistica (quei 20 metri lineari di cui abbiamo parlato poco sopra), mal coibentata, disperde quanto la parete esterna di un bagno che abbiamo isolato con un sistema a cappotto di 10cm di eps.

Davanti ai numeri, la prima cosa che ti viene in mente di fare é isolare ancora meglio l’involucro edilizio! Proviamoci allora!

isolamento impianti riscaldamento - Perchè isolare i tubi del riscaldamento? 3

andiamo verso standard da casa passiva: trasmittanza parete U=0,10 [W/mq·K], un isolamento dell’involucro veramente spinto:

0,10 [W/mq·K] * 5 mq (superficie) * 57,19 Kh (cioè 2383 GradiGiorno * 0,024)

= 28,6 kWh/anno

Davanti a questi numeri possiamo dire che coibentare meglio le tubazioni è più facile e forse più intelligente, ma spesso delle piccole cose ci si dimentica!

isolare-le-tubazioni4

Progettare prima di costruire


autore – Marco De Pinto  isolamento impianti riscaldamento - Perchè isolare i tubi del riscaldamento? 4



federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

15 risposte a “Perchè isolare i tubi del riscaldamento?”

  1. Sicuramente pochi ci pensano ma proteggere le tubazioni è fondamentale per evitare futuri danni indesiderati e moooolto costosi!! Ho approfondito la questione ed ho trovato oltre alle coperte isolanti anche dei sistemi antigelo per tubazioni con una funzione di riscaldamento che quindi anche a temperature basse possono prevenire il congelamento. Non so se possa bastare un semplice sistema isolante per una casa normale?

  2. Buongiorno, ho un problema. Impianto radiante a pavimento su 145 mq. Una pompa di calore fondital da 7, 5 kwh e fotovoltaico da 6 kwh essendoci più freddo provo ad alzare la mandata a 37 o anche di più ma la temperatura sul display relativa alla mandata diminuisce, fa on off e cmq non raggiunge la temperatura desiderate. Premetto che no ne capisco molto ma ho cercato in ogni modo di informarmi e fare prove. Il tecnico non mi risponde.

  3. @ Andrea

    conoscendo il diametro delle tubazioni in rame e lo spessore della coibentazione il suo tecnico può calcolarle con buona approssimazione la dispersione termica dell’impianto

  4. mi perdoni mi è stato proposto di far passare nuove tubazione rame (coibentato) dalla caldaia esterna (in alta temperatura) aggirando in modo adiacente il muro perimetrale di una singola abitazione (a circa 20cm interrato sotto cemento) per entrare in ogni singola stanza per riprendere ogni radiatore ghisa. mi rassicura su una dispersione trascurabile in termine di costi. si può avere un idea percentuale di questa dispersione? grazie e buon lavoro

  5. Avatar Luciano Sangiorgio
    Luciano Sangiorgio

    Salve
    In un condominio. la dispersione delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento è considerata nel calcolo della dispersione di ogni appartamento (distanza dell’appartamento dalla caldaia? e come?) oppure di tutto l’edificio? In questo ultimo caso come viene poi ripartita?
    Cordiali saluti
    Sangiorgio

  6. Avatar marco de pinto
    marco de pinto

    Ci sono diversi programmi in merito oppure leggete i libri caleffi scaricabarile dal sito stesso, e poi carta e penna + calcolatrice

  7. Quale formula è stata utilizzata per calcolare la trasmittanza termica lineica delle tubazioni?perché ho visto nell’articolo che è stato dato il valore ma non come è stato ricavato.grazie mille

  8. […] assisto alla scelta degli impianti noto che quasi nessuno dà importanza ai materiali delle tubazioni, così alla fine è l’impiantista stesso che nel capitolato propone il suo […]

  9. Ricordo a tutti che indicare la zona è importante!
    Non è che io poi venga a prendere l’aperitivo da voi!

    Coibentare tanto, poco o nulla è tanto, poco o per nulla importante se la casa, ops, il palazzo, si trova in un clima freddo caldo o altro!
    Se le linee ai corpi scaldanti tenuti spenti nelle stanze non riscaldate sono a vista in tali stanze, possono anche rimanere così.. anche per estetica immagino. Piuttosto è da intervenire sulle linee che partono e arrivano alla caldaia che, presumo, vadano da una centrale termica (riscaldata solo dalle dispersioni della macchina) fredda alla zona riscaldata!
    Se gli impiantisti dicono aah ma è difficile, non sanno quanto sia difficile pagare le bollette…

  10. Avatar eleonora
    eleonora

    Salve a tutti! Il mio grande problema è che vivo in un palazzo storico e non riscaldando tutte le stanze presumo che dovrei far coibentare quantomeno le tubature dei luoghi non riscaldati, quindi le chiedo se esistono materiali pitturabili oppure che abbiano un’estetica accettabile. Condivido pienamente l’opinione che la coibentazione delle tubature, anche quelle più prossime alla caldaia sia una questione cui nessun impiantista presti attenzione; ho posto la mia domanda ad un paio di idraulici e la loro risposta è stata: “ah ma è difficile..non so se ne valga la pena ecc ecc Sto dunque cercando di saperne un pò di più!
    Vi ringrazio dell’attenzione.

  11. […] massa. L’impianto termico a radiatori sarà totalmente rifatto anche per ovviare alle dispersioni termiche delle vecchie tubazioni non isolate. Gli infissi ugualmente saranno completamente rifatti ed il cassettone delle tapparelle […]

  12. ? 1 K = ? 1 °C
    le differenze di temperatura nelle scale Celsius e kelvin sono numericamente uguali.

  13. Se la memoria non mi inganna non può moltiplicare celsius con i Kelvin.
    Dovrebbe prima convertire i Celsius in Kelvin:
    K = °C + 273,15 => 15°C = 288.15 °K

  14. la prova che qualcuno legge attentamente! grazie!
    ma dov’è l’errore?

  15. 0,325 W/mK * 20m (distribuzione) * 15 °C (salto termico) = 97,5 Wh

    Mi sbaglio o c’è un errore?