consulenza per efficienza energetica

La certificazione non serve a niente

2 risposte

 Ho letto oggi:

Rincara la dose Gaetano Fasano dell’Enea, secondo il quale “La certificazione così com’è non serve a niente. In Piemonte, ad esempio, da un controllo è risultato che il 50% delle certificazioni è finto. Noi siamo avanti sulla carta ma non nel concreto. Abbiamo una normativa avanzata, ma quando dalle parole passiamo ai fatti nascono i primi problemi. Si dovrebbe introdurre il meccanismo del risultato garantito: il contratto viene rispettato se a opera conclusa gli indici di efficienza energetica sono veramente cresciuti come previsto in fase di progettazione e come richiesto dalla legge.

Non sono molti infatti i professionisti in grado di seguire sia la progettazione integrata che l’esecuzione in cantiere con competenze sia per quanto riguarda la parte strutturale di un edificio che per la parte relativa agli infissi o alla componentistica.

 

sostegno-al-blog-espertocasaclima.com

View federico sampaoli's profile on LinkedIn


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “La certificazione non serve a niente”

  1. < >
    Una famiglia che vive una casa in classe A può consumare quanto una famiglia che vive in una casa in classe C: gli utenti devono capire molti aspetti delle nuove progettazioni a risparmio energetico e di conseguenza devono comportarsi nell’arco dell’anno.
    Certo non tutti nasciamo piloti, ma guidare un po’ meglio piuttosto che un po’ peggio è sempre possibile! Smettiamola di dare gas se il semaforo è rosso! Impariamo ad arieggiare gli ambienti con attenzione in inverno!

  2. solo un ente terzo che certifica può garantire la non falsità della certificazione energetica.
    Ance Veneto sta studiando insieme a Veneto Innovazione un marchio di qualità regionale che vada a colmare i limiti del meccanismo attuale di certificazione: ma perchè non incaricare l’Agenzia CasaClima (che funziona) e smettere di perdere altro tempo? Ma è poi vero che in Italia di tempo ne abbiamo ancora?