consulenza per efficienza energetica

posa serramento - Schiuma generica o schiuma per serramenti? 1

Schiuma generica o schiuma per serramenti?

4 risposte

 Spesso in cantiere, proprio sul più bello, il giorno del montaggio dei serramenti nuovi, ci si mette a discutere su quale schiuma usare 🙁 schiuma che c’è in furgone o schiuma per serramenti?

Alla mia pretesa di usare una schiuma elastica fioccano i malumori tra i montatori: <<ma vann bene tutte le schiume>>, <<ma quelle che dice lei non si trovano in magazzino>>, <<usiamo sempre questa che va benissimo>> e altri commenti circolano tra i presenti.

posa serramento - Schiuma generica o schiuma per serramenti? 2

Io ripeto che è bene usare una schiuma poliuretanica per finestre con elevata elasticità: il riempimento, la sigillatura e l’isolamento di fughe, grazie all’ elasticità superiore al 30% della schiuma giusta assorbono in modo più efficace i movimenti degli elementi strutturali su calcestruzzo, muratura, pietra, intonaco, legno, fibrocemento, metallo e su numerose materie plastiche (polistirolo, poliuretano espanso rigido, poliestere, PVC duro). E’ proprio l’elasticità della schiuma a garantire anni e anni di buon funzionamento del serramento!

posa serramento - Schiuma generica o schiuma per serramenti? 3

posa serramento - Schiuma generica o schiuma per serramenti? 4

Ora, senza indicarvi marche introvabili di ottime schiume elastiche, vi segnalo una schiuma per serramento elastica di una marca che ognuno conosce:

posa serramento - Schiuma generica o schiuma per serramenti? 5

così la smettiamo di dire che non si trovano. Se non le trovate, andate a questo link e trovate tutto (https://amzn.to/477DUBE)


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Schiuma generica o schiuma per serramenti?”

  1. Butilico in basso, autoespandente sugli altri tre lati. Molto corretto.
    Così il serramento nel falso telaio debitamente nastrato alla muratura avrà tenuta perfetta-

  2. Avatar Stefano
    Stefano

    Anche secondo me la schiuma in eccedenza va tolta prima che si asciughi, però ho una domanda in merito all’uso della schiuma in relazione alla tenuta all’aria: a breve installerò un impianto di ventilazione confortevole a casa mia (conosce la marca Pluggit?) e mi hanno consigliato l’uso di un nastro butilico credo autoespandente anzichè la schiuma per l’installazione dei serramenti. La motivazione mi sembra di aver capito che il poliuretano col tempo si deteriora e perde la tenuta all’aria. Secondo lei qual’è la soluzione migliore?

  3. ricordo anch’io questo consiglio. forse la schiuma elastica ha una disposizione diversa delle celle? forse è possibile “spalmare via” l’eccedenza senza tagliare quando è asciutta?

  4. Avatar ferrarimattia
    ferrarimattia

    Buono l’articolo, come tutto il blog. Complimenti.
    Unica cosa che mi sembra un po’ strana è l’immagine del taglio della schiuma. Se non erro sarebbe meglio non tagliarla.