Scegliere la migliore posizione del serramento

Cercate la posizione corretta del serramento?

In una casa dove abbiamo deciso di installare tapparelle, oppure scuri, o inferriate, la posizione del serramento non è proprio una libera scelta, ma dove è prevista unicamente la finestra, il tema “dove posizionarla” diventa un argomento interessante.

Se la tendenza di una volta, per svariati motivi, era mettere la linea del serramento più all’interno possibile, oggi bisogna dire che termicamente, il serramento, per svolgere il suo ruolo di chiusura trasparente, dotata di prestazioni isolanti solo fino a qualche tempo fa inimmaginabili, dovrebbe essere posato sulla linea dell’isolante.

Dunque, con un cappotto esterno, la posizione corretta sarebbe quella il più possibile all’esterno: proprio nell’isolante! E’ infatti il serramento a garantire la continuità dell’isolamento termico.

Ecco una termografia in sezione orizzontale del serramento e della zona spallette muratura:

serramento-posizione-posa-termografia
id=”attachment_2032″ align=”aligncenter” width=”500″ caption=”serramento-posizione-posa-termografia”

Ombreggiatura delle finestre:

se parliamo solo di prestazioni dell’involucro edilizio non c’è dubbio che il serramento sia corretto posarlo all’esterno, ma dato che in Italia dobbiamo tener conto del caldo estivo quanto del freddo invernale possiamo ribaltare la regola della buona posizione:

arretrando il serramento verso l’interno, è vero che mi costringerà ad isolare tutto l’imbotte, ma in uno spessore di 45cm della muratura esterna posso guadagnare un bel po’ di ombra senza aggetti fissi esterni che sono poco adatti alle tradizioni architettoniche italiane.

Allora, sappiamo che il serramento andrebbe posato all’esterno, ma ci sono diverse ragioni per fare quello che non si dovrebbe fare!

Ragioniamoci!

Una finestra si definisce ombreggiata secondo un calcolo che tiene conto della latitudine in cui si trova l’edificio. La norma di riferimento è la UNI EN 832.

Arretrando il serramento in un grosso spessore di muratura isolata andiamo a favorire l’ombreggiatura:

  • sia l’ombreggiatura parziale dovuta ad aggetti orizzontali
angolo-formato-dallaggetto-orizzontale
id=”attachment_2036″ align=”aligncenter” width=”300″ caption=”angolo-formato-dallaggetto-orizzontale”
  • e sia l’ombreggiatura parziale dovuta ad aggetti verticali
angolo-formato-dallaggetto-verticale
id=”attachment_2037″ align=”aligncenter” width=”300″ caption=”angolo-formato-dallaggetto-verticale”

 

fattore-di-ombreggiatura-parziale-dovuto-ad-aggetti-orizzontali-ff
id=”attachment_2041″ align=”aligncenter” width=”500″ caption=”fattore-di-ombreggiatura-parziale-dovuto-ad-aggetti-orizzontali-ff”
fattore-di-ombreggiatura-parziale-dovuto-ad-aggetti-verticali-fo
id=”attachment_2042″ align=”aligncenter” width=”500″ caption=”fattore-di-ombreggiatura-parziale-dovuto-ad-aggetti-verticali-fo”

Ricordiamo che la schermatura della radiazione solare evita il surriscaldamento degli ambienti interni e quindi le situazioni di discomfort.
Le schermature si distinguono in:

  • orizzontali: le schermature orizzontali sono perfette sulla facciata Sud dell’edificio in quanto impediscono la penetrazione della radiazione nel periodo estivo, consentendolo in quello invernale.
  • verticali: le schermature verticali sono efficaci con ogni orientamento, quando la direzione dei raggi solari forma un angolo di incidenza sufficientemente ampio da impedire la penetrazione dei raggi stessi.
  • esterne: respingono la radiazione solare prima che penetri in ambiente e prima che il vetro si surruscaldi
  • interne: poco poco efficaci.
  • fisse e mobili.

            

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.

Up Next:

Posa corretta di nuovi serramenti senza cappotto

Posa corretta di nuovi serramenti senza cappotto