consulenza per efficienza energetica

solaio verso terreno - Vetro cellulare, il vetro meno usato in Italia. 1

Vetro cellulare, il vetro meno usato in Italia.

58 risposte

Vogliamo ottenere una platea calda? Sembra facile con la ghiaia di vetro cellulare! Milioni di microcelle ermeticamente chiuse garantiscono l’isolamento termico nelle fondazioni, a ridosso delle murature primetrali interrate, nei giardini pensili.

vetro-cellulare

Costipando il vetro cellulare (meccanicamente con una piastra vibrante) è possibile realizzare una platea di fondazione perfettamente isolata termicamente, asciutta e priva di umidità perchè il vetro cellulare diventa una barriera alla risalita capillare. E con una guaina in Poliolefina protegge dal gas radon.

[amazon_link asins=’B01MSEQYY9,B00FORY4QU,B01DYPVDEY,B07NDWG2XY,B013S9FO8M,B01DPV6GAI,B06ZYG6SHM’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f1c67a0-a8da-4087-af39-ce29986fec04′]

platea-calda-con-vetro-cellulare

Questo materasso di vetro cellulare è molto semplice da preparare, guardate questo video per capire bene.

vetro-cellulare-armatura-per-getto-in-calcestruzzo

In Italia quasi tutti i progetti prevedono

  • scavo
  • magrone
  • getto armato in calcestruzzo

e poi si inizia a pensare all’isolamento della platea.

Perchè non pensare immediatamente a realizzare una platea isolata termicamente con una resistenza alla compressione indiscutibile, e asciutta? 

La stratigrafia potrebbe essere questa:

vetro-cellulare-stratigrafia

  1. terreno
  2. geotessuto minimo 150 g/mq
  3. granulato in vetro cellulare
  4. tubo microforato in previsione della linea di drenaggio
  5. elemento di contenimento per il getto in cls
  6. platea in calcestruzzo
  7. parete perimetrale
  8. isolamento parete perimetrale
  9. massetto o pannello isolante per impianto radiante
  10. finitura interna

Non ci sono complicazioni di esecuzione, anzi il vetro cellulare è facile da gestire là dove abbiamo il passaggio degli impianti e altre tubazioni!

La conducibilità di uno strato in vetro cellulare è circa 0,09 W/mK. Se state cercando alcuni dati tecnici del granulato in vetro cellulare guardate qui.

Torniamo al risultato che possiamo ottenere: la casa nasce con i piedi caldi e asciutti ed evita sin dall’inizio i ponti termici derivanti dalla fondazione: date un’occhiata a questo disegno termografico:

vetro-cellulare-termografia


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


se stai scrollando una pagina dove visualizzi molti articoli uno sotto l’altro e vuoi intervenire con un tuo commento, clicca prima sul titolo del Post – in basso troverai la finestra per scrivere il tuo commento!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

58 risposte a “Vetro cellulare, il vetro meno usato in Italia.”

  1. @ nello

    anche i miei committenti diventano in breve tempo i DIRETTORI TECNICI del CANTIERE 🙂 (loro si informano 😉 gli altri no)

  2. @ luigi

    nelle mie proposte cerco sempre di evitare l’inutile spesa dello scavo per posa igloo, ma dipende dalle leggi regionali che a volte impongono il vuoto sanitario per creare una camera ventilata tra il terreno ed il piano abitativo 😐
    il vespaio ventilato non può vantare il positivo contributo del terreno 🙁
    nella stratigrafia verso terreno evito anche sempre di lasciare gli impianti al freddo partendo sempre con l’isolante e poi lo strato di alleggerimento (in ristrutturazione).
    attenzione anche alla scelta del radiante a pavimento! ancora troppo spesso è prevista la soluzione con massetto tradizionale: troppa inerzia per una casa isolata rende l’impianto a pavimento ingestibile.
    costruendo da zero, è preferibile la platea calda 🙂

  3. Assurdo che professionisti ad oggi non abbiano conoscenza di materiali abbondantemente usati per il risparmio energetico. Io personalmente ho avuto la fortuna di essere anche un tecnico e quindi caparbio nel portare avanti le mie decisioni spesso spiegando come procedere a geometri e imprese. Purtroppo devo dire che molti lavorano solo per fare numeri mentre pochi per qualità. Io se ci sono margini economici suggerisco sempre questo materiale e sono della scuola + isolamento – impianto.

  4. Da cliente prossimo alla ristrutturazione confermo che quando ho proposto il vetro cellulare, in questo caso in pannelli da inserire tra impianti e riscaldamento a pavimento, al posto di vespaio areato con relativo scavo, l’impresario mi ha risposto che non conosce questo materiale. Anche parlandone con altre persone coinvolte (termotecnico e progettista) ho con sorpresa scoperto che non sanno proprio di cosa si tratta.
    Pensavo quindi di contattare i produttori di vetro cellulare e chiedere a loro la fattibilità della mia ipotesi (massetto impianti/ vetro cellulare/ riscaldamento a pavimento. Dopodichè proporrei all’impresario edile le informazioni ottenute dal produttore.

  5. @ nello

    la cosa triste che succede ancora e succederà sempre è che si progetta con le migliori intenzioni e soluzioni (e non sempre) ma poi il cantiere va avanti con gli avanzi dei magazzini edili 🙁
    e il committente ha raramente la voglia e la forza di opporsi, accettando un mare di compromessi

  6. belle vedere come da uno scambio di opinioni del 2018 che si vedono sotto ci sia un effettivo e concreto feedback. Grazie a te per il grosso contributo che dai.

  7. @ nello

    grazie del contributo!

  8. ho usato vetro cellulare per ristrutturare casa mia posandolo sia internamente (sotto platea di cls per 40cm) che esternamente vicino alle fondazioni dove ho messo anche pannelli xps. Devo dire che sono i dettagli che fanno la differenza ed investimento iniziale viene, ad oggi più che mai, recuperato nei consumi. Ad oggi ci sono anche pannelli compressi molto più pratici.

  9. @ luigi

    dipende dallo stato di salute della casa e del piede della muratura.
    poi dipende dalle leggi regionali che a volte impongono il vuoto sanitario per creare una camera ventilata tra il terreno ed il piano abitativo.

    se abbiamo quota disponibile per alzarci io non sprecherei un centesimo in demolizioni e smaltimenti e lunghe lavorazioni.
    mentre mi metterei a progettare, secondo la quota che posso raggiungere, descrivendo esattamente i nuovi strati aggiunti e i loro spessori e la trasmittanza che devo ottenere.

  10. Avatar Luigi Bergamaschi
    Luigi Bergamaschi

    Buongiorno, sono in procinto di ristrutturare una casa di campagna a Pavia (PV). L’impresa a cui affiderei i lavori, vista la mancanza di vespaio areato, mi propone la rimozione del pavimento esistente, dei sottoastanti massetti e uno scavo del terreno per un totale di 70/80 cm. Quindi posare magrone, platea, vespaio areato con igloo, massetto per impianti, riscaldamento a pavimento, sottofondo e pavimento. Il costa sarebbe davvero molto alto, specialmente per lo scavo e smaltimento materiali.
    Le chiedo se come alternativa fosse possibile eseguire le tracce per gli impianti nel pavimento e massetto esistente, coprire con vetro cellulare (che sostituirebbe il vespaio) e sopra posare il riscaldamento a pavimento. Il soffitto ha un altezza di 3,00 metri e credo si riesca così facendo a restare entro 2,75/2,80 m di altezza.
    La ringrazio e le faccio i complimenti per la competenza che dimostra.
    Luigi

  11. desolidarizzare il marciapiede dall’edificio è sempre la scelta più corretta (termicamente parlando).

    non ho suggerito uno strato ulteriore di cls:

    terreno
    geotessuto minimo 150 g/mq
    granulato in vetro cellulare
    foglio in pe separatore per il getto in cls
    manto anti Radon sigillato
    isolamento
    alleggerito
    pannello isolante per impianto radiante
    finitura interna

  12. Salve. Grazie per le risposte.
    Sul perimetro esterno, si il muro perimetrale termina 50 cm più giu. Quindi mi sembra di capire che lei suggerisce si posare geotessuto e bugnato (senza pannello o guaina) ed effettua reinterro con vetro cellulare fino orlo (alla fine sopra dovrà venire un marciapiede in cls armato ancorato al muro). Giusto? Se si non mi dispiace l’idea.

    Internamente lei suggerisce di fare un ulteriore cls rispetto a quello che ho previsto sopra il vetro cellulare? Prima di posare vetro cellurare potrebbe essere utile fare un getto di magrone di pulizia di partenza?? Ok nessun tubo drenante per interno. Lei dice di posare sotto alleggerito xps anche se alla fine ci sara pannello con isolante già di suo ??

    Grazie mille.

  13. se le murature perimetrali sono più profonde rispetto allo scavo esterno con quota -70cm che prevede un drenaggio perimetrale, allora non applicherei un’impermeabilizzazione sul lato esterno e non userei l’xps che è un isolante perfetto per lavorare bene controterra ma è un materiale chiuso al vapore.
    preferisco che la muratura possa traspirare ricevendo all’esterno un tessuto drenante che scende fino al tubo microforato.
    la guaina bugnata può proteggere il geotessuto.
    il vetro cellulare potrebbe riempire tutto il reinterro dello scavo che avrà una larghezza di 30-40cm.

    internamente, all’estradosso getto in cls armato spessore 10cm si deve posare, sigillando correttamente i risvolti sulle pareti verticali ben lisciate, un manto con funzione di barriera al gas Radon (e all’umidità).
    possibilmente prevedere uno strato di xps sotto l’alleggerito e sul perimetro esterno, quest’ultimo sarà lo zoccolo di partenza (insensibile all’umidità) per lo strato di isolamento interno delle pareti, possibilmente igroscopico e con materiali di elevata qualità.

    se il drenaggio è perimetrale sarà inutile drenare all’interno dell’edificio.

  14. Buongiorno, stiamo per avviare ristrutturazione di una casa del 1961 in Piemonte (vicino Torino) e stiamo pensando di fare il recupero del piano terra e rifare il vespaio di conseguenza per renderlo un locale abitabile (cucina + soggiorno). Abbiamo fatto le verifiche del caso ed è fattibile fare uno scavo sia internamente che esternamente che può raggiungere i 70 cm. Fabbricato è costituito da muri portanti che poggino a 1.5 metri direttamente sul terreno (insomma alla vecchia maniera, ma fatto bene in assenza di umidità). Esternamente andremo a posare sulle pareti
    guiana isolalante+
    12mm pannello isolante XPS +
    bugnato
    Mentre sul fondo
    tubo drenante +
    reinterro vetro cellulare sopra tubo+
    reinterro terreno.

    Internamente, e qui si apre un dibattito molto acceso, io vorrei utilizzare al posto del classico igloo una volta compattato terreno dopo scavo e rimozione del vecchi vespaio in pietre:

    tessuto/non tessuto +
    vetro cellulare spessore 30cm (compattato) +
    Anti Radon (tenuta termica)
    CLS Armato 10cm
    Alleggerito Impianti 8-10 cm
    Impianto riscaldamento pavimento
    Pavimento

    Cosa ne pensate?
    Va bene per condizioni abitabilità e garantisce una buona tenuta termica?
    E’ consigliabile sui muri nord/sud tubazioni 120/140 mm per migliorare areazione (gas radon)
    Sarebbe opportuno prevedere tubo drenante anche nel vetro cellulare interno?
    Oppure Vetro cellulare è pensato solo ed esclusivamente per nuove costruzioni?

    Grazie mille.
    nello.

  15. forse il dettaglio non è perfettamente spiegato.
    isolare la fondazione con casseri a perdere in xps è corretto.

  16. Avatar Riccardo
    Riccardo

    La villa è unifamiliare quindi non abbiamo problemi di calpestio. Il vetro cellulare arriverà 10 cm. sotto la quota dell’estradosso della fondazione ed il getto soprastante arriverà a quota estradosso. Il problema è che la committenza vorrebbe mettere l’xps lateralmente tra fondazione e getto soprastante il vetro cellulare e sopra la fondazione e quindi il massetto soprastante non sarà connesso alla fondazione e quindi lavorerà per conto suo. Io sostengo che l’xps serva a nulla in presenza di un massetto termico.

  17. un massetto, oggi, se possibile viene sempre fatto flottante. specialmente per motivi acustici (anticalpestio) desolidarizzandolo dal resto della struttura dell’edificio.

    per esempio si posano materassini elastici in polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, anche con rivestimento alluminato e goffrato per aumentarne la resistenza all’abrasione, al passaggio del vapore.

  18. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Buonasera sto realizzando una villa unifamiliare nella quale però sono presenti fondazioni continue (e non platea) e devo mettere il vetro cellulare negli spazi tra le fondazioni (le quali non poggiano sul vetro cellulare). La mia domanda è la seguente: se io realizzo il mio massetto per pavimento flottante sopra la quota della fondazione (quindi rimane in un certo senso flottante anche lui) e la fondazione viene rivestita in xps corro il rischio che un assestamento porti alla filatura della pavimentazione? Quale soluzione potrei adottare? Grazie.

  19. l’alternativa al vetro cellulare è una platea calda su strato isolante in xps per sottofondazioni con perimetro realizzato con casseri e elementi fermagetto termoisolanti.
    quindi sul magrone si procederà alla posa dell’isolamento.

  20. Avatar Emiliano
    Emiliano

    Perfetto, tutto chiaro…come isolante all’intradosso della platea lei consiglia il vetro cellulare….cosa posso utilizzare in alternativa?

  21. per contenere le dispersioni verso il basso in fase di ristrutturazione quasi sempre non ci sono le quote disponibili e il compromesso è l’unica soluzione praticabile.
    in una nuova costruzione, dimenticare di prevedere uno strato isolante vero e proprio affidando tutta la prestazione allo strato alleggerito è sciocco: anche la distribuzione degli impianti gode di una temperatura più stabile e favorevole quando al di sotto è posato uno strato isolante.

    circa le pareti, il calcolo della stratigrafia deve tenere conto della qualità e dello spessore della muratura per capire quale sarà lo spessore del sistema a cappotto necessario. questo calcolo servirà anche a conoscere la prestazione estiva della stratigrafia.

    i ponti termici risultanti dalla struttura portante non saranno mai annullati però la loro attenuazione, aumentando lo spessore di isolante in prossimità, è sempre possibile.

  22. Avatar Emiliano
    Emiliano

    Grazie per la sua celere risposta.
    Non aver effettuato il progetto di isolamento termico per contenere le dispersioni verso il basso significa che la stratigrafia proposta all’intradosso della platea non è corretta?….
    Per quanto riguarda le pareti, isolate con cappotto tradizionale da 8 cm, cosa dovrei prevedere per annullare il ponte termico?

  23. – pre-massetto per coprire gli impianti
    – pannello isolante per impianto radiante

    i sottofondi alleggeriti hanno una prestazione termoisolante e il pannello bugnato per la messa in opera dell’impianto radiante tradizionale annegato nel massetto ha anche lui una certa prestazione isolante, però questa stratigrafia non ha previsto un vero progetto di isolamento termico per contenere le dispersioni verso il basso.

    anche il piede della muratura dovrà prevedere un taglio termico per attenuare il ponte termico del nodo parete-fondazione

  24. Avatar Emiliano
    Emiliano

    Salve,
    dovrei realizzare un’abitazione nel Comune di roseto degli Abruzzi…mi sono informato con i rivenditori di zona e nessuno sembra avere il vetro cellulare nè in grani e nè in fogli, visto che sinceramente vorrei ottimizzare un po i costi, mi chiedevo se era possibile una diversificazione della stratigrafia da Lei proposta, utilizzando ad esempio un vespaio con ghiaia (o se necessarie lastre di XPS):
    – terreno
    – geotessuto minimo 150 g/mq
    – vespaio con ghiaia (quale spessore?)
    – ulteriore strato di geotessuto (necessario?)
    – magrone (necessario se presente strato di geotessuto?)
    – platea in calcestruzzo 35 cm.
    – impermeabilizzazione con cemento osmotico
    – pre-massetto per coprire gli impianti
    – pannello isolante per impianto radiante
    – massetto finale
    – pavimento

  25. Salve,
    leggo regolarmente il suo blog in cerca di spunti e preziosi consigli.
    Devo ammettere che il suo blog si distingue particolarmente per la professionalità e la chiarezza delle informazioni.
    Vorre fornire il mio modesto contributo riguardo al vetro cellulare poichè ho trovato nelle schede tecniche un peggioramento delle sue caratteristiche isolanti se a contatto con l’umidità.
    In particolare si ha un peggioramento del 44% passando da 0.09 a 0.13 W/mK.

  26. Avatar antonio

    Salve
    abito a Vigevano (PV), e sto costruendo una villa prefabbricata in legno, e come ogni cosa in Italia, ci sono normative poco chiare.
    Ho proposto al mio progettista di fare una platea, con sottofondo di granulato di vetro cemento per poi fare il massetto in CLS.

    La risposta e’ stata che in base alla normativa d’igiene della Lombarida, prevede il vespaio, senza nessun riferimento al granulato di vetro cemento.

    Per cui la mia domanda è :
    Conosce se c’e’ un aggiornamento o circolare che prevede il vetro cemento in alternativa al vespaio?
    Non capisco, che per ottenere il risultato di proteggere la casa dalla risalita dell’umidità, mi viene indicato anche il metodo, senza che ci sia un aggiornamento a nuove tecnologie e materiali.

    Spero in una sua risposta
    Grazie
    ANtonio

  27. realizzare un vespaio aerato significa demolire il solaio esistente e tornare al terreno, un lavoro impegnativo e dispendioso che non esula dal coibentare comunque se si vogliono contenere le dispersioni verso il basso.
    in ogni caso la situazione delle murature a contatto con il terreno non cambia.
    non conosco l’edificio, ma si dovrebbe valutare
    1, la possibilità di effettuare un drenaggio perimetrale per ristabilire l’equilibrio igrometrico delle strutture.
    2, la qualità degli intonaci e delle pitture sia interne che esterne: spesso sono queste la prima causa di insalubrità.

  28. Per risanare il piano terra di un edificio con problemi di umidità, vorrei realizzare uno strato di vetro cellulare sul piano esistente per bloccare l’umidità e contemporaneamente isolare termicamente. Tuttavia i muri perimetrali stessi soffrono di risalita capillare, c’è il rischio che la situazione nei muri peggiori bloccando l’umido con il vetro cellulare? In questo caso è preferibile un vespaio areato per smaltire l’umidità?

  29. non ho mai visto nessun progetto con vetro cellulare sfuso in copertura.
    la mia opinione è che ci sarebbero troppi movimenti d’aria e troppi passaggi d’acqua piovana per garantire una prestazione termoisolante stabile.
    ammetto che sarebbe un’ottima soluzione, anche per via del poco peso e della semplicità di posa.
    mi informerò meglio

    grazie per aver proposto un tema interessante

  30. Avatar enrico f
    enrico f

    Salve. Vorrei ulteriormente isolare termicamente un tetto piano con un materiale granulare e mi chiedevo se potrebbe essere interessante usare il vetro cellulare da cospargere sopra l’attuale guaina isolante. Grazie. Saluti

  31. in effetti non avevo mai ragionato sulle potenzialità estive del vetro cellulare…
    la sua capacità di ritenzione del calore (circa 1000 J/kgK) non è elevata, dunque penserei sicuramente ad altri materiali sfusi per l’intervento.
    bisognerebbe conoscere bene nel dettaglio lo stato di fatto.

  32. Blog sempre ricco di spunti importanti, grazie.
    Stavo pensando di utilizzare il vetro cellulare sfuso prr coibentare il soffitto della casa che intendo acquistare e ristrutturare. Poiché é un soffitto voltato la soluzione del vetro cellulare potrebbe essere interessante per poter seguire la forma delle volte senza avere problemi con materiali intermedi di riempimento. Il mio dubbio é sul comportamento del vetro cellulare in condizioni di forte irradiazione solare, essendo alla fine un tetto piano in zona climatica C quasi B. Come posso calcolare lo sfasamento e smorzamento dell’onda termica ai vari spessori? É sufficiente il vetro cellulare o é meglio usarlo in combinazione con altre soluzioni, come la fibra di legno o il terrazzo a verde?

  33. la funzione è solo quella di separare ghiaia in vetro cellulare dal getto in cls.

  34. Avatar Giorgioblu
    Giorgioblu

    Abbiamo appena usato vetro cellulare in granuli per isolare da sotto le travi rovesce, il tessuto non tessuto li abbiamo messo solo ad U senza riascoltare e prima del getto della fondazione un telo di nylon…

    Che problema posso avere nel non aver risvoltato il TNT? Qual è la funzione del TNT?

    Grazie

  35. sopra al vetro cellulare riesco a controllare che il telo antiradon sia sano e non forato

  36. Salve, ho trovato il telo in poliolefina contro il gas radon…
    Posso posarlo anche prima dello strato di ghiaia al posto del geotessuto, o devo posarlo solo sopra il vetro cellulare?

    1.terreno

    2.geotessuto (o telo in poliolefina antiradon)

    3.vetro cellulare

    4.telo in poliolefina antiradon

    Grazie.

  37. un telo che è contemporaneamente barriera all‘umidità e al gas radon è l’ideale.
    il materiale del telo è poliolefina

  38. In una casa zona Udine, dove obbligano igloo per via del gas radon, ho pensato di non seguire tale obbligazione e fare a modo “mio”.
    Una ristrutturazione:
    1.Demolizione di pavimentazione P. terra fino ad arrivare al terreno (circa 45cm.).
    2.Posa vetro cellulare fino a 25-30 cm. compattati.
    3.Posa platea calcestruzzo 10 cm.

    Ho delle domande al riguardo:
    sarebbe da posare del geotessuto prima del vetro cellulare, ma ho letto da qualche parte che si posa anche del tessuto PE, quale posare?
    C’è un tessuto da posare che vada ad eliminare la risalita del radon?

    Dato che i muri perimetrali il risvolto del tessuto che andrò a posare verrà fatto per tutti e 4 i lati delle stanze?

    Questa è l’idea: http://www.decorus.it/foto/radon.jpg

    Grazie.

  39. il Vostro progettista ha proposto bene!
    In italia non siamo abituati a vedere una muratura tagliata termicamente alla base, ma è la cosa ideale se la platea non è già lei “calda”.
    Se la platea è calda perchè isolata al di sotto, allora il taglio termico dei muri sarebbe superfluo.
    I problemi di compressione non esistono, ma questo aspetto dipende dalla scheda tecnica del materiale scelto.
    Anche l’xps viene usato sotto la fondazione, ma con le caratteristiche di resistenza alla compressione adeguate: scegli in base alla scheda tecnica.
    Il Gasbeton, come il cugino Ytong funziona bene per le sue qualità termoisolanti ma non ha le caratteristiche del vetro cellulare che è insensibile all’acqua e impedisce la risalita capillare!

  40. Innanzitutto faccio i miei complimenti,, sono in procinto di costruire una casa passiva, ho dei dubbi sull uso delle lastre di vetro cellulare, vorrei fare la prima fila con queste lastre e poi al disopra poroton da 25 cm di muro portante. Che ne dite? Problemi di compressione? Meglio il gas beton? Grazie

  41. il vetro cellulare e le sue prestazioni isolanti sono indifferenti all’acqua.
    il vetro cellulare non permette la risalita capillare.
    il vetro cellulare si comporta come un vespaio, solo che è al tempo stesso coibente.

  42. Avatar Mario Giuliani
    Mario Giuliani

    Avevo proposto di isolare da sotto una pavimentazione contro terra con ghiaia in vetro cellulare al posto del solito vespaio in ghiaia. Doveva servire da isolante e anche da riempimento dal livello delle travi di fondazione alla pavimentazione vera e propria. Ho chiesto al termotecnico una opinione e mi è stato risposto che se ci sono problemi di umidità il vetro cellulare sotto la pavimentazione è sconsigliabile: meglio il vespaio con ghiaione ed isolare la pavimentazione sopra il messetto. Il direttore lavori è stato influenzato da questa opinione e quindi niente vetro cellulare.
    Mi chiedo anche, nel caso si dovesse realizzare una platea calda isolandola con ghiaia di vetro cellulare, se sia opportuno creare delle bocchette di circolazione dell’aria per evitare l’umidità del sottosuolo o se conviene sigillare con un telo per evitarla che altrimenti l’effetto isolante sarebbe compromesso

  43. bella domanda. il vetro cellulare è inattaccabile e non perde le sue prestazioni in nessuna situazione… l’argilla espansa..dovrei documentarmi.

  44. se al posto del vetro cellulare usassi argilla espansa?

  45. si trova in zona climatica F in Piemonte, proprio al confine tra la zona clim E e F.

  46. Vi siete dimenticato di scrivere in che zona climatica si trova l’edificio, ma se non fosse proprio a Trapani, preferirei anch’io usare la ghiaia di vetro cellulare.

  47. casa anni 70 devo recuperare il pianoterra ora adibito a sgombero garage ecc, attualmente esiste battuto di cemento, devo alzarmi di circa 40 cm, ho fatto realizzare impianti di carico e scarico sul pavimento e sopra pensavo di posare degli iglu e successivamente isolante e piastrelle, ora visto che non ho problemi di umidità e leggendo della platea calda avrei quasi cambiato idea, cosa ne pensate?

  48. meglio o peggio… Forse più costoso. Inalterabile nei secoli. Privo di stress da compressione. Meno proveniente da fonte fossile… In Italia mi sembra poco utilizzato: ma anche isolare una platea da sotto è poco diffuso ancora.

  49. Avatar GIANIGNAZIO CADAMURO
    GIANIGNAZIO CADAMURO

    QUINDI RITIENI CHE L’UTILIZZO DEL VETRO CELLULARE SIA MEGLIO DELLO STYRODUR, OPPURE HO CAPITO MALE????
    ED INOLTRE LI POSSO UTILIZZARE INSIEME NELL’ISOLAMENTO DELLA PLATEA???

  50. Se ricordate dei problemi durante la stesura del vetro cellulare raccontateli (e pure le soluzioni)!
    Se avete delle foto di cantiere interessanti potete inviarmele per la pubblicazione.

  51. Avatar Giulio C. Salemme
    Giulio C. Salemme

    Solo adesso scopro questo articolo e ne sono lieto! Ho usato il vetro cellulare in scaglie sotto la platea di fondazione ed in lastre lateralmente alle fondazioni. Ho dovuto faticare molto a far comprendere ai “tecnici” questi nuovo prodotti! Adesso sto cercando un piccolo impianto di ventilazione, spero di trovarne uno adeguato alle mie esigenze.

  52. Avatar Marco de Pinto
    Marco de Pinto

    Grazie del chiarimento. L’albergo è in fase di progettazione e l’obiettivo che non ho ancora menzionato è classificarla in GOLD (Agenzia Casa Clima) . Sorgerà, speriamo, in una delle zone più belle del Trentino. Vedremo se l’ambizione potrà essere realizzata.

  53. Siete veramente fortunato! E in che zona sorgerà?

    La platea calda è veramente sconosciuta da noi. Per di più, se viene proposta, non è ben accolta. Che dire? in Germania non si fa altro…

    In Europa numerosi edifici vengono costruiti oggi su fondamenta poggianti su lastre di isolante termico. Tra di essi anche quelli con piani interrati poggianti su falda freatica che vengono realizzati con la cosiddetta tecnica “a vasca bianca”. La caratteristica fondamentale dell’ isolamento termico, sotto la platea di fondamenta, consiste nel fatto che il materiale isolante non deve soltanto resistere ai carichi dinamici, come nel caso dei massetti per pavimenti che non hanno particolare funzione portante, ma deve anche sopportare il carico continuo della costruzione per anni ed anni in condizioni ambientali severe.
    I pannelli isolanti FLOORMATE™ in schiuma di polistirene espanso estruso hanno una lunga tradizione a livello internazionale nelle applicazioni sottoposte a carichi elevati.

    L’isolamento termico dei pavimenti entrando in contatto con il terreno impone certe esigenze. In particolare per il semplice motivo che queste parti dell’edificio sono inaccessibili per tutta la durata della costruzione, qualora l’accesso fosse possibile in ogni caso i costi d’intervento sarebbero elevati. Per questo motivo è sensato scegliere le lastre e i pannelli FOAMGLAS®, in grado di funzionare durevolmente senza subire degradadazioni, e dare stabilitä e sicurezza a lungo termine. Le riserve in capacità di carico incorporato danno la possibilità di un cambiamento temporaneo a ulteriori successivi collocamenti dell’edificio.

    Teneteci al corrente! tutti dobbiamo imparare…

  54. Avatar Marco de Pinto
    Marco de Pinto

    Sono perito Termotecnico e ho la fortuna di essere nominato per la progettazione di un albergo da realizzare in CASA Clima e avrei un dubbio:
    Mi dicono che realizzare o posizionare un coibente di 25 cm XPS tipo Styrodur 5000 CS o meglio ancora un vetro cellulare sotto platea non è consigliabile. Io non sono sicuramente in ingegnere strutturale ma se mi dicono che l’edificio scivola, mi chiedo dove possa scappare. Lei non ha mai avuto un caso analogo o mi sa consigliare?

  55. grazie del video! (e dei complimenti)

    Abbiamo già usato il granulato di vetro cellulare sotto un solaio, al posto degli “igloo”. La mia domanda si riferiva a come far costruire il cassero vero e proprio sopra al vetro cellulare compattato (senza litigare eccessivamente con il carpentiere).

  56. sul primo livellamento posi un geotessuto che alla fine risvolterai come il coprimaterasso (al contrario)
    sulla superficie compattata costituita da granulato in vetro cellulare inserisci il cassero
    guarda il video:
    http://technopor.com/downloads/Videos/einbau_352x192.wmv
    http://www.technopor.com/Granulat/Verarbeitung/einbau/Einbauanleitung/

    (complimenti per il giallo indiano di Khajuraho)

  57. Come realizzi/ fissi il cassero perimetrale per la platea sullo strato di vetro cellulare?

  58. […] le fondamenta possono permettere l’inquinamento radioattivo da radon, […]