consulenza per efficienza energetica

VMC nozioni - Benefici della ventilazione meccanica controllata 1

Benefici della ventilazione meccanica controllata

20 risposte

Ecco un’immagine che mi aiuta a spiegare i benefici della ventilazione confortevole, detta anche controllata, forzata o semplicemente vmc. Non è facile entrare nell’argomento con committenti e progettisti perchè la ventilazione è immediatamente percepita come un costo in più, quasi un optional inutile!

ventilazione meccanica controllata
ventilazione meccanica controllata

Quando ci troviamo davanti ad un restauro completo o ad una nuova costruzione non possiamo dimenticarci la ventilazione dei locali. Sarebbe come fare il cammino a metà. Se affrontiamo un restauro è chiaro che appena abbiamo sostituito i vecchi serramenti con i nuovi ci troviamo in un ambiente chiuso quasi ermeticamente. In un vaso di marmellata non si può vivere per più di qualche ora: in teoria per non respirare aria malsana ogni 2 ore dovremmo aprire le finestre per cinque minuti e questo 24ore al giorno.

Un vero sperpero di calore.

Tra la pigrizia, la notte e il freddo il ricambio d’aria ogni due ore non viene mai rispettato e viviamo in “apnea”, nel vaso di marmellata!

La soluzione c’ è, è la ventilazione meccanica controllata. Un grande guadagno per la qualità della vita: aria continuatamente fresca in casa.

ventilazione meccanica controllata schema
ventilazione meccanica controllata schema”

 L’aria che viene espulsa passa per uno scambiatore che cede il calore all’aria fredda in entrata. Il recupero è circa dell’80%. In altri paesi la ventilazione confortevole è già un indice di maggior valore dell’immobile, da noi no, ci arriveremo ci arriveremo.

Economicamente possiamo dire che si potrebbero abbattere i costi per riscaldamento installando una ventilazione confortevole,

perdite per ventilazione
perdite per ventilazione”

 ma l’investimento va ben oltre perchè ci offre:

  • ambienti salubri
  • niente muffe
  • riduzione dell’umidità interna
  • ventilazione notturna delle camere da letto
  • ventilazione notturna nei periodi molto caldi che abbassa la temperatura interna.

            

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

VMC nozioni - Benefici della ventilazione meccanica controllata 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

20 risposte a “Benefici della ventilazione meccanica controllata”

  1. per evitare che la ventilazione meccanica porti all’interno odori e sostanze tossiche dell’ambiente esterno dovrebbe sostituire il filtro standard con un filtro al carbone attivo di classe M6.
    purtroppo non tutte le vmc prevedono un’ampia scelta di filtri.

    l’ aria troppo secca all’interno può avere due cause:
    zona climatica molto fredda (e io non so dove si trovi l’edificio)
    troppi ricambi aria, cioè velocità dei ventilatori troppo elevata.
    in questo caso si potrebbe aumentare l’umidità interna con piante o biancheria da asciugare.

    se si fosse ancora in fase progettuale bisognerebbe scegliere una vmc con scambiatore entalpico.

    puoi approfondire leggendo:
    https://espertocasaclima.com/2012/03/25/vmc-recuperatore-calore-entalpico-entalpia/
    https://espertocasaclima.com/2017/03/01/casa-isolamento-termico-clima-umido-nebbioso-tipico-pianura-padana/
    https://espertocasaclima.com/2016/11/19/vmc-filtro-carboni-attivi-aria-esterna-stufa-caminetto-legna-inferno/

  2. Avatar liviana allievi
    liviana allievi

    Buon giorno . Ho un impianto di ventilazione forzata . È normale che entro l’odore del fumo del vicino quando accende il camino ? Non c’è modo di impedire l’entrata ?ogni volta devo spegnere l’impianto perché in casa non si può respirare … esiste inoltre un umidificatore da associare alla macchina? Grazie mille

  3. […] meccanica controllata (VMC) / apertura finestre, ma quanta aria ci serve in […]

  4. […] l’aiuto della ventilazione confortevole che recupera il calore dell’aria viziata in uscita si risparmia il 78% dell’energia per […]

  5. […] parlo di ventilazione meccanica controllata io do sempre più importanza ai benefici in termini di qualità di vita in casa […]

  6. Già di per se una vmc compatta (tutto in uno) è un apparecchio non silenziosissimo. Porta comunque in casa tutti i benfici che ci aspettiamo.
    Chi è sensibile ai rumori (io non sopporto la ventola del computer) può far funzionare la vmc in modo non continuativo: solo quando serve, magari appena usciamo dall’ambiente (per ritrovarlo ripulito al nostro ritorno), quando ci sono altri rumori (tv, amici), dopo qualche ora che ci siamo coricati (a intervalli di 2h). Piccole astuzie per ottenere il meglio.
    Se conosciamo la nostra casa, installiamo la vmc in parete, magari sui lati più protetti dai rumori.

    raccontateci cosa deciderete e come è andata!

  7. Buongiorno
    Dovrei installare il sistema di ventilazione
    meccanica decentrata sulle pareti della mia casa Rubner Residenz, per risolvere il problema della troppa umidità all’interno di essa,per favore mi potrebbe dire se questi sistemi portano rumori dall’estero verso l’interno.

  8. […] portato in temperatura tutti gli ambienti e adesso dobbiamo cambiare aria? Sì, dobbiamo. La ventilazione è importante, fa uscire l’alta concentrazione di Co2 e insieme anche l’umidità accumulata. […]

  9. Se l’impianto di V.M.C. è a semplice flusso (estrazione), costituito da bocchette di estrazione posizionate nei locali cucina e bagno, bocchette d’ingresso installate sugli infissi posizionate nel soggiorno e nelle camere, allora il problema degli odori nasce dai movimenti d’aria esterni (i venti). Probabilmente il vento sposta gli odori in prossimità delle bocchette d’ingresso! Per rendersene conto e togliersi ogni dubbio bisognerebbe provare ad aprire le finestre nel preciso istante in cui si percepisce l’ingresso degli odori: se l’odore è presente all’esterno (aprendo le finestre lo sentirete) allora avete la prova che le bocchette d’ingresso “pescano” gli odori trasportati dal vento.

  10. Avatar maria pirola
    maria pirola

    Dalla griglia di estrazione dell’impianto di V.M.C. ad un flusso della mia cucina entrano gli odori della cucina dell’inquilino del piano di sotto: potete Voi dirmi il perchè?Dopo tre mesi e vari sopralluoghi dell’impresa e dell’idraulico(la palazzina è di nuova costruzione) io non ho ancora scoperto la causa del fenomeno che non si verifica sempre. A chi posso rivolgermi per avere una risposta esauriente?Grazie infinite.

  11. […] combinazione dell’involucro spesso e ben isolato con la ventilazione automatica (l’impianto recupera il calore proveniente dall’aria viziata) ci regala ottime […]

  12. non è una preoccupazione: gli impianti sono progettati con silenziatori che “spezzano” i rumori. la preoccupazione può essere fondata solo per gli apparecchi compatti senza tubazioni che si installano nei muri perimetrali con due carotaggi: possono portare all’interno rumori esterni.

  13. Avatar Angelo Alippi
    Angelo Alippi

    la rete delle tubazioni di immissione ed espulsione del’aria, essendo tutte collegate e confluenti in un unico punto può dare problemi sotto l’aspetto acustico nel senso che si trasmettono in rumori da un locale all’altro propagandosi attraverso le tubazioni?

  14. Credo proprio non rientri nel 55%. Forse in abbinamento con qualche altro impianto può essere unito all’insieme…? Il fornitore può certamente chiarirVelo. Non è comunque un motivo per rinunciarvi! Più benessere abitativo e più risparmio!

  15. Avatar Domenico
    Domenico

    Buongiorno,

    posso richiedere la detrazione del 55% se istallalo un sistema di VMC?

    Distinti saluti
    Domenico Frisina

  16. Il comfort è sempre garantito da una bassa velocità dell’aria alla uscita dal punto di immissione, ma non ogni macchina ha la possibilità di una completa regolazione. Dunque massima attenzione ai dati tecnici delle case produttrici!

  17. VELOCITA’ ARIA CON IMPIANTO VMC
    Buongiorno a tutti,
    ho un quesito che riguarda la velocità dell’aria in uscita dalla bocchetta di immissione o nell’ambiente.
    Ho trovato una tabella dove si consiglia di non superare 1 m/s ed in particolare nella stagione fredda non superare 0,5 m/s.
    Domanda: questa velocità si riferisce al movimento dell’aria negli ambienti o alla velocità rilevata in uscita dalla bocchetta?
    Grazie e buona giornata
    Domenico
    ASPIREDIL

  18. …che che ne dicano tutti una diversa, io consiglio l’immissione a circa 30cm dal soffitto perchè per una legge fisica, che forse ha anche un nome, l’aria che entra nell’ambiente “sfiornado” il soffitto se ne scivola in avanti restando in alto per un buon pezzo per poi ricadere e mescolarsi. Così si può essere più sicuri che tutti i volumi della stanza vengano rinfrescati. Certo che se la casa produttrice dell’impianto giura il contrario è difficile decidere. Se invece è l’installatore a consigliare, allora accetteremo il consiglio MA faremo di testa nostra: -30cm dal soffitto!

  19. Buon giorno e complimenti per la chiarezza!, bella l’immagine del contenitore in vetro!
    mi riferisco alla VMC: le bocchette di estrazione è scontato che vanno posizionate in alto. Esiste una regola che predilige la posizione delle bocchette di immissione?, trovo diversi schemi con posizione in basso (altezza prese elettriche), qualcuno consiglia a cm 90. ho chiesto a tecnici del settore e ognuno da una versione… Riferendomi al VMC doppio flusso con passaggio dell’aria sotto le porte credo, essendo il movimento dell’aria molto lento, sia indifferente e molto dipenda dalla possibilità di distribuzione se a pavimento o controsoffitto?, grazie e buona giornata.

  20. […] più è efficace la conservazione del calore, tanto più diventa importante la ventilazione controllata, che consente di asportare l’umidità e le sostanze dannose presenti […]