consulenza per efficienza energetica

isolamento acustico - Isolamento acustico dei fori di ventilazione della cucina 1

Isolamento acustico dei fori di ventilazione della cucina

4 risposte

Come ho già scritto in un precedente articolo, il rumore, appena trova un buco ‘ci corre dentro’! Quindi utilizziamo silenziatori ispezionalbili che consentono una effettiva ventilazione naturale.

La legislazione vigente prevede che gli edifici, in base alla loro destinazione d’uso, siano in grado di offrire in opera specifiche prestazioni di isolamento acustico di facciata. Queste prestazioni dipendono dalla combinazioni di più elementi:

  • la parte opaca della facciata,
  • i serramenti,
  • il fattore di forma e le caratteristiche costruttive della facciata,
  • l’isolamento acustico dei transiti d’aria presenti in facciata per consentire la corretta ventilazione degli ambienti in cui sono installati apparecchi a gas.

Alcuni esempi?

  • Il silenziatore per fori di ventilazione composto da elementi isolanti esterni in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland, rivestiti al loro interno con materiale isolante in fibre di mais. Il silenziatore Biosilenzio viene fornito con due griglie di ventilazione di colore bianco. L’indice di valutazione dell’isolamento acustico per via aerea di piccoli elementi Dn,e,w è pari a 59 dB (UNI EN 20140-10:1993, Certificato n. 597 del 16/07/2009, Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova).

celenit-biosilenzio1

  •  Eco Sil-block® garantisce un valore d’isolamento acustico Dn,e,w=52 dB certificato.eco-sil-blockeco-sil-block-posa





vale sempre il motto:

+ involucro - impianti copyright


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

- il mio profilo LinkedIn: Lin  - articoli pubblicati di recente: eCC  - commenti al blog: feed        - i miei tweet: Tw

…questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli,

vuoi pubblicare le tue FOTO di cantiere? segui le istruzioni di questa pagina.

diventa anche Tu sostenitore del Blog espertoCasaClima :


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Isolamento acustico dei fori di ventilazione della cucina”

  1. senza fare nessuna demolizione forse si potrebbe installare la scatola del silenziatore in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland rivestita internamente con materiale isolante fibroso a vista, cioè sporgente dal muro e poi intonacata e tinteggiata. altre soluzioni fai da te potrebbero essere il riempimento del foro in materiale filtrante senza otturare troppo.

  2. Buongiorno,
    abito in un’abitazione con i soli fori di areazione per caldaia e cucina (diametro 100); ovviamente non sono isolati acusticamente; è possibile fare qualcosa (non facendo opere murarie) per limitare i rumore stradale fronte casa? Esiste qualcosa in commercio oppure qualcosa “fai da te” che possa rimediare la situazione?
    Grazie.
    Paolo

  3. L’isolamento acustico edilizio è sicuramente il fattore più importante degli ultimi anni..

  4. […] e fatto tutto questo, NON scordiamoci dell’isolamento acustico dei fori di ventilazione dei locali adibiti a cucina!  Condividere questo […]